GRUPPO WEBUILD COMPLETA LO SCAVO DELLA GALLERIA FORZA D’AGRÒ,
LA PRIMA DELLA LINEA FERROVIARIA AC MESSINA–CATANIA, ASSE DEL CORRIDOIO TEN-T SCANDINAVO-MEDITERRANEO
WEBUILD AL LAVORO IN SICILIA E AL SUD PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CON 20 PROGETTI,
10.200 PERSONE OCCUPATE E UNA FILIERA DI 7.500 IMPRESE COINVOLTE
Credits: Webuild Image Library
· Il potenziamento della linea Palermo–Catania–Messina ridurrà i tempi di viaggio di 60 minuti tra Catania e Palermo e di 30 minuti tra Messina e Catania
· La TBM “Alessia” ha completato lo scavo del binario pari della galleria del lotto Taormina/Letojanni–Giampilieri sulla nuova linea Messina–Catania
· Scavati circa 2,5 chilometri con TBM per il tunnel Forza d’Agrò. Prossimo l’avvio dei lavori per lo scavo della galleria Letojanni, lunga oltre 3,8 chilometri
Milano, 17 febbraio 2026 – Nuovo traguardo per la mobilità in Sicilia: il consorzio guidato da Webuild ha completato in Sicilia lo scavo della prima galleria del raddoppio ferroviario ad Alta Capacità della linea Messina–Catania. L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Forza d’Agrò, lunga circa 2,5 chilometri, definisce l’avanzamento del Lotto Taormina/Letojanni–Giampilieri, opera commissionata da RFI (Gruppo FS Italiane) parte integrante del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T. A conclusione dei lavori, il raddoppio della linea Messina–Catania consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza: 45 minuti tra Messina e Catania e circa 2 ore tra Palermo e Catania, rispettivamente 30 e 60 minuti in meno rispetto ai tempi attuali, con benefici tangibili per il trasporto ferroviario regionale e a lunga distanza, oltre che per la competitività del sistema economico siciliano. L’opera è finanziata anche con fondi PNRR.
Il lotto rientra tra i 20 progetti che Webuild sta realizzando nel Sud Italia, per un valore complessivo aggiudicato di circa €16 miliardi, dando occupazione a 10.200 persone, tra diretti e di terzi, e con 7.500 fornitori diretti coinvolti da inizio lavori.
Il cantiere tra Fiumefreddo (Catania) e Giampilieri (Messina) copre complessivamente 42,2 chilometri, di cui 28,4 relativi al lotto Taormina/Letojanni–Giampilieri, che include la galleria Forza d’Agrò. Il nuovo tracciato, situato più all’interno rispetto alla linea costiera storica, mira a incrementare la resilienza dell’infrastruttura nel lungo periodo. Il lotto comprende 6 gallerie a doppia canna, 2 a canna singola e 7 viadotti. Tra le opere maggiori figura la galleria Sciglio, che con oltre 9 chilometri sarà la più lunga dell’intero segmento. Per far fronte a un contesto geologico eterogeneo, le TBM impiegano sistemi “dual mode” per l’adattamento ai diversi terreni e la tecnologia “Beam Scan” per il monitoraggio geotecnico costante durante l’avanzamento.
Il raddoppio della Messina–Catania, realizzato dal consorzio guidato da Webuild e partecipato da Pizzarotti, vede coinvolta anche SELI Overseas. La società del Gruppo specializzata nel tunneling è impegnata nella gestione di due delle tre TBM impiegate sul lotto, inclusa la talpa Alessia che ha condotto l’operazione nella galleria Forza d’Agrò. La TBM verrà smontata per essere poi reimpiegata per lo scavo della galleria Letojanni, che si estenderà per oltre 3,8 chilometri.
I lavori della direttrice Palermo-Catania-Messina vedono Webuild impegnata su sei lotti, dopo aver completato nel 2025 il primo tratto Bicocca–Catenanuova. Il nuovo asse ferroviario si inserisce nel Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T, che collegherà il Nord Europa con il bacino del Mediterraneo, garantendo la centralità logistico-infrastrutturale della Sicilia nel sistema dei trasporti continentali. Sempre in Sicilia, il Gruppo è inoltre al lavoro sull’autostrada Ragusa-Catania, corridoio cruciale per la viabilità del versante orientale dell’isola.
I progetti in corso hanno impatto sullo sviluppo infrastrutturale ed economico dell’isola, con il coinvolgimento della filiera produttiva locale. Un approccio che promuove anche la formazione di competenze tecniche e professionali, lasciando un’eredità duratura per le future generazioni. A dimostrarlo sono già ora le due fabbriche ad alta innovazione tecnologica per la produzione dei conci per le gallerie ferroviarie siciliane di Belpasso, in provincia di Catania, a cui si è aggiunta una nuova fabbrica a Dittaino, in provincia di Enna. Un impegno industriale che va di pari passo con quello per la formazione e l’assunzione di nuovo personale. Fulcro della capacità formativa di Webuild è il centro di addestramento pratico di Belpasso, un innovativo spazio di apprendimento teorico-pratico che consente, attraverso la docenza di personale interno esperto, docenti esterni specializzati e l’utilizzo di macchinari e simulatori TBM, di sviluppare le competenze necessarie per operare con elevati standard di qualità e sicurezza.
***
Webuild è leader globale nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse, con focus su mobilità sostenibile, energia idroelettrica, gestione e produzione dell’acqua ed edilizia green. Riconosciuta da diversi anni come la prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua e attiva in 50 paesi, Webuild conta a livello globale circa 95.000 persone di oltre 125 nazionalità e vanta 120 anni di esperienza con oltre 3.700 progetti completati. Il suo track record include la realizzazione di 13.686km di ferrovie, 895km di metro, 82.708km di strade e autostrade, 1.023km di ponti e viadotti, 320 dighe e impianti idroelettrici. Tra le opere più iconiche: la Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD) in Etiopia, l’espansione del Canale di Panama, il Long Beach International Gateway in California (USA), il Secondo Ponte sul Bosforo (Turchia), il viadotto skytrain della linea metropolitana a Nord-Ovest di Sydney (Australia), il grattacielo Kingdom Centre a Riyadh (Arabia Saudita) e numerose linee metropolitane in città come Copenaghen, Parigi, Roma, Milano, Napoli, Doha, Salonicco e Riyadh. Tra i progetti in corso: la Nuova Diga Foranea di Genova, la Galleria di Base del Brennero, l’Autostrada Pedemontana Lombarda, la Linea C della Metro di Roma, la linea ad alta capacità/velocità tra Genova e Milano, tratte ferroviarie sulle direttrici AV Napoli-Bari e AC Palermo-Catania-Messina in Italia e, all’estero, il progetto idroelettrico Snowy 2.0 (Australia) e il Sistema di Dighe di Trojena (Arabia Saudita). Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha registrato ricavi totali per 12 miliardi di euro. Al 30 giugno 2025, il suo portafoglio ordini complessivo si attesta a circa 59 miliardi di euro, con oltre il 90% del portafoglio costruzioni legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Quotata alla Borsa di Milano (WBD; WBD.MI; WBD:IM) e soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A., Webuild ha sede in Italia ed è inclusa nell’indice MIB ESG delle blue-chip italiane più virtuose in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).


