Grande show nel sabato della Formula 2000 al Red Bull Ring
Nel secondo round del Formula Trophy Galli si impone in gara 1 su Berta nella sfida di vertice tra le Superformula. Sul podio anche Zeller che precede Smialek in classe Platinum, entrambi su F.316. In F 2.0 Cup primo successo per Andreiux davanti a Tanju e Sartori. Domani Gara 2 in diretta TV alle 9.55.
Spielberg(Aut) 18 maggio 2024. Al Red Bull Ring Giovanni Galli e Benjamin Berta regalano spettacolo in Gara 1. Nel secondo round della Formula 2000 Zinox scintille fra il pugliese del G. Motorsport e il giovane ungherese del Franz Woos Racing. Dopo un duello tiratissimo con tanti tentativi di sorpasso e relativi bloccaggi a ruote fumanti delle Dallara F.320, Galli ha vinto Gara 1, sul circuito dello Spielberg con il tempo di 26’23”945, davanti a Berta che sul traguardo ha accusato un ritardo di 537 centesimi.. Terza piazza per l’esperto elvetico Sandro Zeller, che un classe Platinum ha preceduto il 19enne canadese Victor Smialek, nella sfida fra F.316.
Successo nella F 2.0 Cup Ts, divisione riservata alle Formula Renault Tatuus che hanno completato un giro in meno del francese Valentin Andrieux in 26’29”474 davanti al turco Emir Tanju e al maltese Mei Shibi.
La gara è stata molto combattuta sia al vertice, sia nelle varie classi. Al via Galli ha sopravanzato Berta, che ha rischiato il sorpasso anche da parte dell’arrembante Zeller, mentre dietro di loro è sfilato senza intoppi l’intero gruppo. Nel corso del settimo giro Berta ha tentato in tutti i modi il sorpasso affiancando Galli per un lungo tratto del tracciato austriaco, scena che si è ripetuta nel corso del decimo giro dopo una ripartenza dovuta all’ingresso della Safety Car. Sul finale Berta ha provato ancora in occasione di un duplice doppiaggio, ma Galli è riuscito a mantenere la testa e portare a casa il terzo successo di fila in stagione. Alle loro spalle Zeller ha regolato il bravo Smialek che ha messo in evidenza una grande crescita. Un contatto di gara ha fatto scivolare nelle retrovie Riccardo Perego e Andrea Benalli, mentre erano in lotta per la quinta posizione con le f.317.
Galli ha dichiarato:- ”E’ stata una bella battaglia, noi abbiamo fatto una scelta più conservativa e quindi sul finale avevamo le gomme un po’ più fresche, cosi siamo riusciti a cogliere questo bel successo che senza i doppiaggi poteva essere più netto”.
“Non ho avuto un buon start, penso un problema di frizione – ha detto Berta – ma il passo gara era ottimo e siamo riusciti a dare vita a questo duello appassionante. Un vero peccato i doppiati che hanno condizionato la gara.
Zeller, terzo all’arrivo ha dichiarato.” Oggi è andata bene, ma ho avuto parecchie noie in qualifica, quindi dobbiamo essere soddisfatti per questo risultato.
Quinta piazza della F.2000 per Stig Larsen, autore di un grande rimonta con la F.320 dopo che, a seguito di una penalizzazione, era stato retrocesso in griglia fino alla 12^ casella dello start.
Eccellente sesta posizione da parte del qatarino Al Muhannadi-Ahmad Shaheen, capace di afferrare il successo di classe Gold su F.309, alla seconda gara dopo 4 anni di assenza dalle piste, davanti a Giancarlo Pedetti che su F.317 ha chiuso 11° assoluto. Settimo dopo parecchi duelli in gara Mei Shibi su F.308, mentre ottavo e vincitore di classe Silver è risultato Oliver Kracht anche lui su F.308.
Classificati fra le F.2000 anche Christof Ledermann al debutto su Formula Regional, Enzo Stentella costretto a rallentare nelle ultime fasi con la F.302, Sergio Conti con la F.4 Abarth e Daniele Raddrizzani csu F.317.
Tanto spettacolo anche nella seconda divisione F 2.0 Cup, in cui è arrivato il primo successo per il giovane Valentine Andrieux che è riuscito a chiudere nella Top Ten fra i piloti del Formula Trophy. Il pilota della Viola corse ha preceduto il suo compagno di scuderia Tanju, dopo che Karim Sartori era stato in testa nella prima parte di gara. Tristan Morel ha chiuso quarto al debutto.
In classe Light Dr. Norbert Groer ha preceduto robert Siska.
Andreiux ha dichiarato:- “ Ho fatto un’ ottima partenza e ho cercato di attaccare anche commettendo qualche piccolo errore, ma è andata davvero benissimo.
Tanju ha sottolineato le difficoltà allo start. “ Sono stato un po’ condizionato in partenza , poi ho avuto un bel passo gara.
Sartori ha denotato problemi tecnici in gara .” davvero un peccato, eravamo stati molto veloci in qualifica, ma i problemi al cambio che abbiamo avuto nelle libere si sono ripresentati e hanno condizionato la mia gara fino ad un testa coda sul finale.
Domani Gara 2 è in programma alle ore 9.55