Enna Press

Testata giornalistica Online

Festa della Liberazione domani iniziativa "Bellaciao in Ogni casa"

Bellaciao in ogni casa. E’ l’iniziativa promossa da numerose associazioni in tutta Italia prima tra tutte l’Anpi, per festeggiare lo stesso il 25 aprile la festa della Liberazione dell’Italia dalla Dittatura Nazifascista
BELLACIAOINOGNICASA
Il 25 Aprile, alle ore 15:00, dai nostri balconi canteremo “Bella ciao”, perché la memoria non sia solo un ricordo ma una conquista quotidiana.
Il 25 aprile 2020 ricorre il 75º anniversario della liberazione dal Nazifascismo.
75 anni di coraggio, di dignità, di resistenza, di libertà di pensiero per il nostro Paese, ferito dalle conseguenze di una guerra che ha lasciato profonde ferite nella nostra memoria.
Sulle montagne, nei fienili, nelle campagne i cittadini riuniti intorno al comitato nazionale di liberazione diventavano partigiani, uomini che si sono sacrificati per contribuire alla liberazione dell’Italia dai nazisti. I nomi dei caduti sono scolpiti nella pietra di tantissimi territori, il loro canto ha riempito le nostre piazze fino a quando queste potevano essere gremite di gente.
Oggi questo canto è un inno mondiale alla libertà, alla dignità di interi popoli oppressi che trovano nella parola “partigiano” il coraggio di ribellarsi a ogni tipo di invasore.
È per noi un dovere dare spessore alla memoria storica, trasmetterla alle nuove generazioni, spiegare che la libertà di oggi è il frutto del sangue di ieri.
Il 25 aprile è e rimarrà la Festa della Liberazione e della Resistenza.

Visite: 33