
Sulla recente polemica tra il Presidente della Regione e il commissario dell’ azienda sanitaria di Enna, sull’ex ospedale Umberto I ,debbo dire, che se non fosse una questione seria, verrebbe quasi da definire come una commedia non so se tragica o comica.
Da notizie di stampa viene comunicato dalla direzione Asl di un finanziamento per il recupero dell’ opera in questione, da destinare a centro Direzionale regionale, buona cosa diremmo tutti, se non fosse che immediatamente a stretto giro di stampa, la notizia viene seccamente smentita dal Presidente della regione on.Schifani in persona.
A Enna siamo ormai abituati ad assistere e a vedere istituzioni che fra di loro istituzionalmente non si parlano, il comune non dialoga con il libero consorzio,l università non dialoga con il comune ecc.ecc. ora la Regione non dialoga con l azienda sanitaria, tra l altro qualche mese fa commissariata dallo stesso governo Regionale.
Credo che anziché polemizzare attraverso stampa, sarebbe opportuno, nel rispetto dei ruoli istituzionali che ognuno rappresenta, sedersi attorno ad un tavolo e affrontare nel merito in modo serio e concreto le questioni , sarebbe a mio avviso intanto una forma di rispetto nei confronti dei cittadini, sempre più sfiduciati, ma anche e sopratutto delle istituzioni che si rappresentano, evitando così questo squallido ed improduttivo teatrino. Antonio Malaguarnera segretario provinciale CGIL Enna