
Volevo informare i colleghi consiglieri del gruppo consiliare Moderati per Enna che già in data 23/01/23 ore 12 è gia stata riunita una seconda commissione consiliare permanente con ordine del giorno “ Discussione facoltà dei comuni su quanto previsto dalla legge di bilancio 2023” in presenza dell’ Assessore Ferrari e del Dott Lipari.
L’assessore Ferrari in questa commissione ci comunica che sono state valutate tutte le possibilità che consentono di venire in contro alle esigenze dei contribuenti e si è stabilito tutto sulla base delle considerazioni tecniche suggerite dal dirigente della ragioneria il dott Lipari.
Lo stesso durante la commissione ha messo in evidenza il fatto che per quanto riguarda lo stralcio delle cartelle fino a mille euro , si devono distinguere due situazioni diverse, uno è il comma 222 della legge di bilancio 2023 che non si applica ai tributi locali, ma a cartelle dei tributi statali. in base alla quale le cartelle fino a 1000 euro, comprensive di sanzioni e interessi verrebbero stralciate e l’altro invece ai tributi locali dove si applica il comma 227, con il quale è previsto per gli enti locali, la possibilità di stralciare gli interessi e le sanzioni entro il 31/01/23 prorogato adesso al 31/03723.
Si tratta innanzi tutto di cartelle consegnate dal 2000 a 2010 che sono già state oggetto di stralcio totale, quindi la manovra riguarderebbe tutte le cartelle consegnate all’agenzia dell’entrate dal 2011 al 2015 e riguardano pretese tributari dal 2004 al 2008, quindi si tratterebbe di rinunciare ad un gettito di circa 5000 euro, pertanto non incide sugli eqilibri di bilancio, anzi i contribuenti sono incentivati a chiudere dette partite pregresse pagando solo la sorte capitale.
La predetta normativa comunque è in corso di ulteriori modifiche pertanto l’amministrazione provvederà a rivedere in seguito la questione e la seconda commissione provvederà a contunuare i lavori ove fosse necessario.