Il cambiamento climatico, il surriscaldamento della Terra e dunque l’innalzamento delle temperature a cui abbiamo assistito in questi giorni, sfiorando più volte i 45 gradi, associate alla totale assenza di azioni concrete atte a preservare il giusto livello dell’acqua nel lago di Pergusa, hanno determinato la situazione che è sotto gli occhi di tutti e cioè il prosciugamento dell’importante bacino lacustre.
Siamo tornati indietro di 20 anni, allorquando l’ex Provincia Regionale di Enna, ente gestore della Riserva Naturale Speciale, al fine di rivitalizzare il bacino lacustre, realizzò la condotta di adduzione dell’acqua dalla diga dell’Ancipa.
Il drammatico abbassamento del livello dell’acqua, registrato nelle ultime settimane, ci preoccupa abbastanza ed è per tale ragione che chiediamo agli enti preposti di intervenire immediatamente, affinché si possa arrestare quello che non si può altrimenti definire come disastro ambientale, in un’area che è stata peraltro individuata come (ZPS) Zona di Protezione Speciale.
Della questione investiremo l’assessore regionale al Territorio Ambiente on. Pagana ed il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Enna, dott. Di Fazio, mentre rispetto alle competenze che ricadono in capo al Comune, noi come gruppo consiliare cercheremo di fare la nostra parte, individuando le risorse necessarie per la pulitura dei canaloni, che si trovano attorno alla conca pergusina, e che per le condizioni in cui versano non consentono di fare affluire le acque piovane nel lago.
Riteniamo che occorre intervenire tempestivamente, atteso che nell’immediato futuro Pergusa sarà oggetto di notevoli interessi socio-economici che potrebbero addirittura spostare il baricentro della Città, con tutto quello che ne consegue in termini di servizi, mobilità urbana, impiantistica sportiva e ricettività alberghiera.
Pertanto, l’attuale classe politica ha il dovere di porre in essere tutte le azioni mirate alla riqualificazione e allo sviluppo ordinato di questa significativa porzione di territorio della nostra Città.


