Enna Press

Testata giornalistica Online

Emergenza Coronavirus; Attività del COC di Leonforte; all'11 aprile inviariato il numero dei positivi (18)

Sulla scorta delle informazioni assunte dal COC, in ragione delle attività poste in essere nella giornata odierna, si rappresenta quanto appresso:
 Emergenza sanitaria: non si registrano nuove positività, ad oggi; il numero dei positivi rimane 18, di cui 17 ricoverati e uno posto in isolamento domiciliare; quanto all’ultimo decesso del nostro concittadino, è stato comunicato dall’ASP che non è avvenuto per cause legate al coronavirus, essendone stata esclusa la positività. I deceduti, a causa dell’epidemia, sono 3; sono 4 i ricoverati in attesa dell’esito del tampone presso l’Umberto I. I ricoverati in via di guarigione presso il P.O. “Ferro Branciforti Capra” sono 17 e sono in attesa degli esiti dei tamponi al fine di verificarne l’avvenuta guarigione. I soggetti, non positivi, posti in osservazione dall’Asp e in quarantena domiciliare sono 70. Sono in corso le attività di espletamento dei test tramite tampone nei confronti dei pazienti e dei dipendenti delle strutture assistenziali presenti all’interno del territorio comunale (RSA, Case di riposo, Comunità alloggio). I dati anzidetti vengono ricavati dalle comunicazioni ufficiali della Prefettura e dell’ASP di Enna.
 Emergenza alimentare: Attraverso le risorse fin qui utilizzate sono stati consegnati, nella data odierna, ulteriori 62 buoni alimentari; i nuclei familiari complessivamente raggiunti dalla suddetta misura sono 198; nella data odierna sono stati altresì consegnati dai Volontari della Protezione Civile n. 4 pacchi alimentari, nonché donati, anche oggi, a diversi nuclei familiari, uova di Pasqua e dolci tipici pasquali.
 Controllo del Territorio: l’attività di controllo del territorio viene svolta, a supporto del lavoro effettuato dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale. Si tratta di attività quotidiana che consiste nel controllo delle persone e dei veicoli, anche per il tramite di appositi posti di blocco; controllo presso le attività commerciali finalizzato al rispetto delle distanze di sicurezza e ad evitare assembramenti. I dati dei controlli odierni effettuati dalla sola Polizia Municipale sono i seguenti: 8 controlli in posti di blocco e 15 attività commerciali. Non si registrano particolari criticità.
 Coordinamento tecnico: Sono state espletate le attività necessarie di coordinamento, da parte del caposettore, volte a predisporre la ripresa, a partire dalla prossima settimana, delle attività di scerbatura e pulizia su tutto il territorio comunale, a supporto degli operatori ecologici. Quanto sopra avverrà gradualmente, con le necessarie turnazioni degli operai e garantendo il rispetto delle misure poste dalla normativa sull’emergenza in atto.
 Coordinamento attività amministrative: in attesa dell’accreditamento delle somme necessarie per i pagamenti degli emolumenti in favore dei beneficiari dei Cantieri di Servizi da parte del Governo Regionale, di concerto con l’ufficio assistenza, verrà disposta la concessione dei bonus alimentari anche ai predetti lavoratori.
 Supporto psicologico: sono stati individuati i professionisti che, gratuitamente, si occuperanno del servizio di supporto psicologico alla popolazione a partire da martedì 14 aprile.

Visite: 17