Il Movimento civico Enna Futura, guidato dal Presidente del Consiglio Paolo Gargaglione, prosegue il suo impegno di ascolto e confronto con la Città. Oggi è programmato un incontro dedicato alle attività produttive artigiane e alle comunità energetiche, temi centrali per una strategia di sviluppo economico sostenibile e innovativo del territorio.
Il percorso avviato in queste settimane ha già visto numerosi incontri incentrati sul rilancio del centro storico e della viabilità, sull’agricoltura sostenibile e su una nuova visione di territorio e ambiente. L’appuntamento odierno si inserisce in questo cammino strutturato, ponendo al centro il rilancio dell’artigianato e il ruolo delle comunità energetiche come strumenti concreti di crescita.
Il lavoro di ascolto si è sviluppato attraverso numerose assemblee pubbliche, partecipate da cittadini, artigiani, commercianti, agricoltori e studenti, nelle quali professionisti dei diversi settori hanno relazionato sui temi trattati, offrendo contributi qualificati e proposte operative, un metodo che si distingue nettamente da altre visioni politiche autoreferenziali e anacronistiche.
Questi momenti di confronto rappresentano il punto di partenza da cui proseguire un impegno civico e programmatico che nasce dalle istanze dei cittadini che quotidianamente vivono la città e si confrontano con la base del movimento.
Il gruppo civico di Enna Futura, con in testa il Presidente del Consiglio Paolo Gargaglione, intende sottoscrivere un Patto con la Città, le cui priorità urgenti da realizzare nei primi tre mesi di governo, riguardano la rivitalizzazione della parte storica della Città, anche con il coinvoglimento fattivo dell’università Kore, revisione della mobilità urbana, con particolare attenzione al collegamento tra le tre macro aree della città (Pergusa, Enna Bassa e Enna Alta) ed un programma straordinario di manutenzione della viabilità urbana e rurale, rilancio sul futuro dell’autotromo e della conca pergusina.
Siamo, inoltre, disponibili, sulla base di questo solenne Patto con la Città, a confrontarci con le altre forze politiche, rispettosi delle loro ragioni, ma non perdendo la nostra identità e la nostra coerenza.
Visite: 184


