In gergo cinematografico si direbbe: “Buona la prima”. Ed infatti, ieri 13 Agosto, si è svolta la prima edizione del Torneo del Castello dei Ventimiglia, a Sperlinga, in un contesto spettacolare, che solo nel mondo cinematografico è dato apprezzare.
La Compagnia Arcieri del Castello di Enna, organizzatrice dell’evento sportivo, ha avuto ragione a proporre il Castello di Sperlinga e la sua Città, come sede di una gara nazionale, alla FITAST -FITARCO. L’ottima riuscita del torneo si deve, principalmente al padrone di casa, il Sindaco Dott. Giuseppe Cuccí e all’assessore Salvatore Castiglia e, non ultimo, al Geometra Calogero Lentini che ha sovrinteso e collaborato a tutte le fasi di allestimento del campo di gara.
Un castello, quello di Sperlinga, rimasto quasi intatto dopo oltre sette secoli, tenuto splendidamente bene dalla comunità Sperlinghese.
All’interno di esso, si sono “dati battaglia” gli oltre cinquanta Arcieri provenienti da tutta l’isola: Enna, Palermo, Catania, Gela, Montalbano Elicona, San Marco D’Alunzio, Capizzi, Santo Stefano di Camastra, solo per citarne alcuni.
Il Torneo, terza prova del Campionato Regionale FITAST-FITARCO di tiro con l’arco storico, valida anche come gara del Campionato Nazionale FITAST-FITARCO di tiro con l’arco storico, si è svolto in assoluta sicurezza, tra i numerosi turisti, sorpresi di vedere tanta gente in abiti medievali, far rivire l’antico maniero il cui motto, proveniente dalla Guerra dei Vespri Siciliani è: “Quod Siculis placuit, sola Sperlinga negavit” (in lingua italiana quello che fu stabilito dai siciliani, fu disatteso solo da Sperlinga).
La gara ha visto, ancora una volta, l’ottima affermazione degli Arcieri ennesi della Compagnia Arcieri del Castello di Enna.
Categoria Arco Storico Madonne: primo posto per Conoscenti Salvina;
Categoria Arco Storico Messeri: terzo posto per La Blasca Giuseppe e quarto posto per Milano Michele;
Categoria Arco Tradizionale Madonne: secondo postoper Notaro Loredana e terzo per Tanteri Damiana;
Categoria Arco Tradizionale Messeri: quarto posto per Campisi Gaetano, settimo posto per Acciaio Giovanni, nono per Primofrutto Rosario e decimo per Primofrutto Paolo;
Categoria Arco foggia Storica Messeri: primo posto per Savoca Gaetano, secondo posto per
Mancuso Mario e quarto per Piano Mario;
Categoria Arco foggia Storica Madonne: primo posto per Mazza Marianna, secondo posto per Perpignano Sonia e terzo per Acciaio Mariangela.
Ottimi anche i piazzamenti a squadre:
Primo posto nella Categoria Arco foggia Storica;
Primo posto nella Categoria Arco Storico;
Terzo posto nella Categoria Arco Tradizionale.
Visite: 671