Cosa fare a Parigi in 4 giorni, la nostra guida
Parigi è senza ombra di dubbio una delle città più belle del mondo. Un itinerario di quattro giorni magari non sarà sufficiente per scoprire tutte le attrazioni e ogni angolo della città, ma basterà a farvi scoprire gran parte di quest’ultime e ad apprezzare questa metropoli meravigliosa. Per quanto concerne il primo giorno di viaggio, il consiglio numero uno è quello di visitare i luoghi più interessanti ed affascinanti del settimo e dell’ottavo arrondissement. L’opzione migliore in questo senso è quella di prenotare il Big Bus di Parigi, ma potete percorrere questo tipo di percorso anche a piedi.
La prima mattina del vostro soggiorno a Parigi non può non includere una passeggiata lungo gli Champs Elysées, il viale dello shopping considerato il più bello della città. Oltre a fare un po’ di shopping, avete anche l’opportunità di osservare attentamente alcuni monumenti, tra i quali rientra su tutti ad esempio l’Arco di Trionfo. Da lì potete giungere direttamente a Place de la Concorde, che oltre ad essere la più grande di Parigi è anche una piazza storica, la stessa piazza nella quale i nobili francesi, tra cui il re Luigi XVI, furono giustiziati durante il periodo della Rivoluzione. Partendo da Place de la Concorde risulta essere molto semplice raggiungere la Tour Eiffel, il monumento numero uno della città delle luci, nota ai più anche come la città dell’amore.
Una volta arrivati nei pressi della Tour Eiffel le opzioni sono diverse. Potete prenotare i biglietti “salta fila” per la Torre, effettuare una visita guidata o anche prenotare un posto alla Madame Brasserie per un’esperienza unica dal punto di vista gastronomico. Dopo aver visitato il mercato di Rue Cler, perché non dirigersi verso la Piazza e i Giardini del Trocadero? L’elemento più caratteristico di questo luogo è sicuramente l’enorme specchio d’acqua intorno al quale si trovano numerose fontane. Per concludere la prima giornata non c’è nulla di meglio di una crociera sulla Senna, fiume iconico e simbolo della città di Parigi.
I servizi che offrono la possibilità di effettuare questa crociera ad oggi sono diversi. Per maggiori informazioni su come navigare le acque della Senna, tuttavia, si può consultare il sito web: https://www.hellotickets.it. Noi vi consigliamo la modalità che prevede la cena con musica di accompagnamento, ma tra le opzioni possibili rientrano anche la classica promenade e la crociera con pranzo.
Cosa fare durante il vostro secondo giorno a Parigi (va impostato come <h2>)
La prima metà della seconda giornata a Parigi potete dedicarla interamente al Quartiere Latino della città, noto in particolar modo per la vita studentesca. Durante il tour in questo luogo suggestivo di Parigi, avrete l’opportunità di vedere e di visitare il Pantheon, i Giardini di Lussemburgo, Shakespeare & Co. e l’Università della Sorbona. Partendo proprio dal Quartiere Latino, inoltre, impiegherete solamente 5 minuti a piedi per raggiungere l’Île de la Cité, dove poter visitare Notre Dame e la Sainte-Chapelle.
La prima meraviglia architettonica, dopo il gravissimo incendio che l’ha colpita nel 2019, è stata per forza di cose chiusa al pubblico, ma l’accesso alla Place Frontal è ancora consentito. La Sainte-Chapelle, invece, è anch’essa considerata una meraviglia dal punto di vista architettonico, per via della decorazione interna e delle splendide vetrate. Abbandonata l’Île de la Cité, raggiungete il Museo del Louvre, pieno di opere gigantesche e di straordinaria importanza dal punto di vista storico ed artistico.
Cosa fare durante il vostro terzo giorno a Parigi (va impostato come <h2>)
Arrivati a metà dell’itinerario potete andare a Versailles, un comune francese alla periferia di Parigi famoso in tutto il mondo, come tante altre attrazioni francesi. Nonostante la sua avanzatissima età, a sorprendere è proprio il suo stato di conservazione. Non a caso, Versailles è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed i curiosi visitatori hanno la possibilità di vederla tutti i giorni.
Al ritorno da Versailles, potete dedicare qualche ora del vostro pomeriggio al Museo d’Orsay, uno dei più importanti e in voga della città di Parigi dove si trovano collezioni d’arte impressionista importantissime e famosissime, tra le quali rientrano quelle di Monet, Van Gogh, Degas e Rodin.
Cosa fare durante il vostro quarto giorno a Parigi (va impostato come <h2>)
L’ultimo giorno a Parigi non potete restarvene con le mani in mano, motivo per cui si consiglia di mettere la sveglia presto per visitare tre dei monumenti più importanti della città di Parigi, tutti nel terzo arrondissement. Parliamo prima di tutto della Piazza della Bastiglia, la quale durante la Rivoluzione francese fu presa d’assalto da una folla armata di parigini, che diedero il via ad un movimento politico che di lì a poco avrebbe portato all’abolizione della monarchia e all’esecuzione del re. Dopodiché, non possiamo non menzionare la Piazza dei Vosgi, una delle più antiche ed affascinanti della città.
Vicino a questa piazza c’è anche la Maison Victor Hugo, casa del famosissimo scrittore e per concludere infine, non potete non fare visita al Museo Picasso, nel quale si trova un’ampia collezione di sculture dell’artista. Oltre a queste, è possibile interfacciarsi con migliaia di documenti e di fotografie che sono stati di proprietà di questa importantissima figura della storia dell’arte.