Consorzi di bonifica: Flai, Fai e Filbi Sicilia, appello ai deputati dell’Ars.”Si approvi una riforma che è necessaria per l’agricoltura e per la stabilizzazione e la continuità occupazionale degli addetti
Confermato il presidio del 22 luglio in piazza Parlamento
Palermo, 19 lug- “I deputati dell’Ars trovino la giusta via e approvino la riforma dei consorzi di bonifica, una riforma necessaria per l’agricoltura siciliana, per la stabilizzazione dei lavoratori e per la continuità occupazionale del personale”. E’ l’appello lanciato dai segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil regionali, Tonino Russo, Adolfo Scotti ed Enzo Savarino. “Alla luce di quanto verificatosi durante i lavori d’aula dell’ultima seduta- sostengono i tre esponenti sindacali- esprimiamo fortissime preoccupazioni e confermiamo dunqu il presidio del 22 luglio in piazza Parlamento a sostegno del varo della riforma assicurando la continuità lavorativa per tutti gli addetti dei consorzi”. Russo, Scotti e Savarino ricordano che “la commissione bilancio dell’Ars ha di fatto approvato l’art.37 del ddl 530, confermando il turn over al 100% dei posti vacanti nei pov degli attuali consorzi e istituendo il contingente di 156 giornate lavorative per tutti coloro che rimarranno fuori dal turn over. Trovando i fondi necessari- specificano – non esistono pertanto ostacoli all’approvazione della legge”. Per i segretari di Flai,Fai e Filbi “la Sicilia ha bisogno di uomini che davanti alle esigenze della comunità siano in grado di fare scelte libere. L’approvazione della riforma del settore della bonifica deve in tal senso avere priorità, è fondamentale, per cui chiediamo ai deputati, a nome dei siciliani, che facciano il dovere per il quale sono stati eletti”.


