SCADENZA TERMINE 30 GIUGNO REGISTRAZIONE GRATUITA AGENZIA ENTRATE “ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI” D.L. N.36/2021 ” (RIFORMA DELLO SPORT)
Attenzione:
si rammenta che il 30 Giugno 2024 scadrà il termine per la registrazione gratuita presso l’Agenzia delle Entrate dell’adeguamento dello Statuto al Decreto Legge n.36/2021 (Riforma dello Sport). In allegato potete scaricare in formato “Word”, i fac-simile del Verbale per l’adeguamento dello Statuto e lo Statuto tipo che dovrete completare in ogni sua parte. Dopo la registrazione ad Agenzia Entrate, i predetti moduli corredati anche dal certificato di attribuzione codice fiscale aggiornato, devono essere caricati sul Portale Servizi “Anagrafe Federale” con nuova pratica “Adeguamento denominazione sociale e/o Statuto”. Il mancato adeguamento dello Statuto comporterà la perdita delle agevolazioni fiscali e la cancellazione dal Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD). Il nostro Ufficio Affari Generali è disponibile per dubbi o chiarimenti.
1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
OPERATIVITÀ TECNICA RIFERITA ALLE PRATICHE DI RI-TESSERAMENTO PER LA STAGIONE 2023/2024
Sul Portale della L.N.D. sono state create due tipologie di pratiche nuove e distinte, segnatamente una per i Dilettanti (prelazione di tesseramento LK) e l’altra per il Settore Giovanile (prelazione di tesseramento RK), anche al fine di garantire un’analisi e un monitoraggio delle pratiche stesse. Le relative operatività decorreranno a partire dalle ore 00;01 del 1° giugno 2024, e riguarderanno gli atleti/e con status “Giovani”, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti”;
Vengono presentati, nella schermata di ciascuna Società, tutti i calciatori/calciatrici (Calcio a 11) e giocatori/giocatrici (Calcio a 5) tesserati/e con scadenza del vincolo al 30/06/2024, sia i volontari che i pluriennali tesserati per effetto della norma transitoria in scadenza al 30/06/2024;
La Società crea, dematerializza e firma la pratica di ri-tesseramento, che può essere solo della tipologia di “volontario annuale”;
Il sistema crea un’apposita pratica di ri-tesseramento corredata dalla dichiarazione di prestazione “volontaria annuale”;
Il Comitato/Divisione/Dipartimento può prendere in carico la pratica, la può visionare e, se necessario, metterla in errore, sanabile entro e non oltre il 25/06/2024 a pena di decadenza dell’operazione di ri-tesseramento; in caso di pratica corretta ilComitato/Divisione/Dipartimento procede all’approvazione della stessa;
I calciatori/calciatori e giocatori/giocatrici oggetto di queste pratiche verranno svincolati/e come da prassi con le procedure di chiusura al 30/06/2024;
I calciatori/calciatori e giocatori/giocatrici svincolati/e oggetto di queste pratiche, dal 1° luglio2024 – benché svincolati/e – non saranno visibili a nessuna altra Società in quanto già prelazionati;
Dal 01/07/2024, con l’apertura della stagione 2024/2025, le procedure di chiusura e riapertura provvederanno automaticamente ad impostare il nuovo vincolo alle suddette pratiche approvate;
Il ri-tesseramento avrà decorrenza dall’01/07/2024.
Nei casi in cui l’operazione comporterà anche il cambio status degli atleti/e (esempio, da Giovane a Giovane Dilettante e da Giovane Dilettante a Non-Professionista), la relativa attività è demandata all’attuale operatività prevista dal portale società LND.
Inoltre, con riferimento alle implicazioni di carattere amministrativo riferite alle pratiche di cui all’oggetto, si precisa che i relativi addebiti in portafoglio saranno automaticamente imputati alla corrente stagione sportiva 2023/2024.
Comunicato Ufficiale n.410 – pubblicato il 30 maggio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 231/A
Il Presidente Federale
– preso atto di quanto rappresentato dalla LND in ordine alla partecipazione di calciatori/calciatrici della classe 2008 che hanno compiuto il 16° anno di età, ai campionati di Settore Giovanile con vincolo annuale;
– ritenuti necessario, al fine di assicurare la continuità e lo sviluppo dell’attività sportiva, consentire a detti calciatori/calciatrici, in via straordinaria e per la sola stagione sportiva 2024/2025, di svolgere attività di Settore Giovanile con vincolo annuale;
– ravvisata l’urgenza di provvedere;
– visto l’art. 24, comma 3, dello Statuto Federale;
– sentiti i Vice Presidenti federali e il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico
d e l i b e r a
in via straordinaria, per la sola stagione sportiva 2024/2025, è consentito, in deroga agli artt. 31 e 32 delle NOIF ed alle ulteriori disposizioni federali, il tesseramento in favore delle società di Puro Settore Giovanile dei calciatori/calciatrici “Giovani Dilettanti” della classe 2008, con vincolo annuale.
La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12934-comunicato-ufficiale-n-410-cu-n-231-a-figc-deroga-artt-31-e-32-noif-tesseramento-in-favore-delle-societa-di-puro-settore-giovanile-dei-calciatori-calciatrici-giovani-dilettanti-della-classe-2008-con-vincolo-annuale/file
Comunicato Ufficiale n.411 – pubblicato il 30 maggio 2024
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12935-comunicato-ufficiale-n-411-cu-n-232-a-figc-abbreviazioni-termini-giustizia-sportiva-fasi-finali-nazionali-sgs/file
COMUNICATO UFFICIALE n.269 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 156/A – pubblicato il 2 febbraio 2024
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE ULTIME 4 GIORNATE E GLI EVENTUALI SPAREGGI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI – (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle ultime quattro giornate e gli eventuali spareggi dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili e femminili della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati regionali, provinciali e distrettuali allievi e giovanissimi (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 64, 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali, Provinciali e Distrettuali e instaurati su ricorso della parte interessata:
– il termine entro cui deve esser preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, resta fermo alle ore 11:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara alla quale si riferisce;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara, con allegata la prova dell’invio alla controparte;
– il termine per presentare eventuali ulteriori memorie o controdeduzioni per i procedimenti instaurati su ricorso di parte è ridotto alle ore 18.00 del giorno successivo alla gara.
– il termine entro cui il Giudice è tenuto a pronunciarsi è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui è stato depositato il ricorso. La decisione viene pubblicata entro lo stesso giorno in cui è stata adottata.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 11:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 16:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale fissa l’udienza in camera di consiglio, è fissato a 1 giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno precedente della data fissata per l’udienza;
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, del preannuncio di reclamo, del reclamo e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, o essere depositato presso la sede del Comitato Regionale o Delegazione di appartenenza nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12260-comunicato-ufficiale-n-269-cu-n-156-a-figc-abbreviazione-termini-ultime-4-giornate-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-lnd-e-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.270 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 157/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE GARE DI PLAY OFF E PLAY OUT DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle gare di Play Off e di Play Out dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili e femminili – della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi play off e play out sopra citate;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali, Provinciali e Distrettuali instaurati su ricorso della parte interessata:
− i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
− il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
− i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla contro-parte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
− il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
− il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione;
− il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
− il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
− il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza;
− al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12261-comunicato-ufficiale-n-270-cu-n-157-a-figc-abbreviazione-termini-gare-di-playoff-e-playout-camp-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-maschili-femminili-e-camp-regionali-provinciali-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.272 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 159/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER FASI FINALI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI DILETTANTI – (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle fasi finali dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi Dilettanti (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali instaurati su ricorso della parte interessata:
− i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
− il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
− i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
− il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione:
− il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
− il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
− il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza.
− al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12263-comunicato-ufficiale-n-272-cu-n-159-a-figc-abbreviazione-termini-fasi-finali-e-finali-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.357 – pubblicato il 24 aprile 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 201/A – pubblicato il 24 aprile 2024
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA RELATIVI ALLE FASI ELIMINATORIE NAZIONALI UNDER 17 E UNDER 15 DILETTANTI/PURO SETTORE 2023/2024
Il Presidente Federale
– preso atto della richiesta pervenuta dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica di abbreviazione dei termini per i procedimenti dinanzi al Giudice Sportivo Nazionale presso il Settore ed alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale relativamente alle Fasi Eliminatorie delle Finali Nazionali Under 17 e Under 15 Dilettanti/Puro Settore 2023/24;
– visto l’art. 49 comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
– visto gli art. 66 lett. b) e 67 del Codice di Giustizia Sportiva;
– visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti su ricorso del soggetto interessato ai sensi degli artt. 66, comma 1 lett. b) e 67, i cui esiti possono avere incidenza sul risultato delle gare relative alle Fasi Eliminatorie delle Finali Nazionali Under 17 e Under 15 Dilettanti/Puro Settore 2023/2024, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti di prima istanza dinanzi al Giudice Sportivo instaurati su ricorso della parte interessata:
− il termine per il deposito della dichiarazione di preannuncio del ricorso unitamente al contributo è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui si è disputata la gara;
− il termine per il deposito del ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmissione ad opera del ricorrente alla controparte è fissato alle ore 10:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara;
− il termine per l’eventuale deposito di controdeduzioni ad opera della controparte è fissato alle ore 14:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara;
− al termine della riunione che definisce il giudizio viene pubblicato il Comunicato Ufficiale con la decisione.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale devono esser proposti alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale secondo i termini e le modalità del procedimento di urgenza ai sensi dell’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva.
Nell’ambito di tale procedura si stabiliscono le seguenti abbreviazioni dei termini:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo e alla eventuale richiesta di copia dei documenti, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione che si intende impugnare;
– il termine entro cui deve essere depositato il reclamo presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 24:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 12:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale fissa l’udienza, è fissato ad un giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale è fissata a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno
precedente della data fissata per l’udienza;
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della
decisione.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12726-comunicato-ufficiale-n-357-cu-n-201-a-figc-abbreviazioni-termini-fasi-eliminatorie-nazionali-under-17-e-under-15-dilettanti-puro-settore-23-24-pdf-123-kb/file
COMUNICATO UFFICIALE n.358 – pubblicato il 24 aprile 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 202/A – pubblicato il 24 aprile 2024
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA RELATIVI ALLE FASI ELIMINATORIE NAZIONALI UNDER 17 E UNDER 15 CALCIO A 5 2023/2024
Il Presidente Federale
– preso atto della richiesta pervenuta dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica di
abbreviazione dei termini per i procedimenti dinanzi al Giudice Sportivo Nazionale presso il
Settore ed alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale relativamente alle Fasi
Eliminatorie Nazionali Under 17 e Under 15 Calcio a 5 2023/24;
– visto l’art. 49 comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
– visto gli artt. 66 lett. b) e 67 del Codice di Giustizia Sportiva;
– visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti su ricorso del soggetto interessato ai sensi degli art. 66,
comma 1 lett. b) e 67, i cui esiti possono avere incidenza sul risultato delle gare relative alle Fasi
Eliminatorie Nazionali Under 17 e Under 15 Calcio a 5 2023/2024, le seguenti abbreviazioni di
termini:
1) per i procedimenti di prima istanza dinanzi al Giudice Sportivo instaurati su ricorso della
parte interessata:
− il termine per il deposito della dichiarazione di preannuncio del ricorso unitamente al
contributo è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui si è disputata la gara;
− il termine per il deposito del ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmissione
ad opera del ricorrente alla controparte è fissato alle ore 10:00 del giorno successivo a quello
in cui si è svolta la gara;
− il termine per l’eventuale deposito di controdeduzioni ad opera della controparte è fissato
alle ore 14:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara;
− al termine della riunione che definisce il giudizio viene pubblicato il Comunicato Ufficiale
con la decisione.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale:
– gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale, se concernenti il
risultato della gara, devono essere proposti e pervenire alla Corte Sportiva di Appello, in una
con le relative motivazioni, unitamente al contributo, entro le ore 09:00 del giorno
successivo a quello di pubblicazione della decisione;
– le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 14:00 dello stesso giorno;
– la Corte Sportiva di Appello si riunirà nello stesso giorno di proposizione dei reclami e la
decisione della Corte Sportiva di Appello sarà pubblicata con Comunicato Ufficiale nello
stesso giorno della riunione.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12727-comunicato-ufficiale-n-358-cu-n-202-a-figc-abbreviazioni-termini-fasi-eliminatorie-nazionali-under-17-e-under-15-calcio-a-5-23-24/file
Comunicato Ufficiale n. 414 – pubblicato il 3 giugno 2024
In allegato i Comunicati Ufficiali n. 12, 13 e 14 di Beach Soccer, relativi allo svolgimento della prima tappa del Campionato Serie A – Poule Scudetto 2024, nonché della Supercoppa maschile di Lega di Beach Soccer, competizioni tenutesi a Viareggio, dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12944-comunicato-ufficiale-n-414-beach-soccer/file
COMUNICATO UFFICIALE n. 415 (Beach Soccer – n. 15/BS)
PROROGA TERMINI ISCRIZIONE CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE SERIE A 2024
Il Dipartimento Beach Soccer della L.N.D., comunica la proroga dei termini di iscrizione per il completamento della documentazione necessaria all’iscrizione al Campionato Nazionale Femminile di Serie A 2024.
Tale termine, avente carattere perentorio, è prorogato a martedì 11 giugno 2024, entro le ore 14:00;
alla chiusura del predetto termine verrà predisposto un elenco delle domande pervenute, con la specificazione di quelle ammissibili e non ammissibili. Le eventuali domande che dovessero pervenire entro il sopra citato termine perentorio di martedì 11 giugno 2024, ore 14:00, saranno prese in considerazione, se necessarie al completamento dell’organico, nel rispetto dei criteri previsti dal Comunicato Ufficiale n. 324 L.N.D. (2/BS), del 18 marzo 2024.
Il termine ultimo per la presentazione della lista completa delle 20 calciatrici è anch’esso procrastinato a martedì 11 giugno 2024, ore 14:00.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12945-comunicato-ufficiale-n-415-beach-soccer/file
Comunicato Ufficiale n. 420 – pubblicato il 4 giugno 2024
Gare Spareggio fra le seconde classificate nei Campionati di Eccellenza – Primo Turno
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12957-comunicato-ufficiale-n-420-gare-spareggio-promozione-seconde-classificate-eccellenza-primo-turno/file
CIRCOLARE n.69 del 1 giugno 2024
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/circolari/circolari-2023-24/12943-circolare-n-69-circolare-29-2024-centro-studi-tributari-lnd/file
CIRCOLARE n.70 del 3 giugno 2024
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/circolari/circolari-2023-24/12952-circolare-n-70-circolare-30-2024-centro-studi-tributari-lnd/file
1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
PARZIALE RETTIFICA – REGOLAMENTO AMMISSIONE AI CAMPIONATI SUPERIORI DI CALCIO A 11 – stagione sportiva 2024/2025
Il Consiglio Direttivo del C.R. Sicilia, nella seduta del 28 maggio 2024, a seguito di ulteriore approfondimento in merito ai soggetti abilitati a rilasciare Licenza di agibilità, ha deliberato di rettificare parzialmente quanto riportato al punto 1) Fruibilità al pubblico (Lettera A – DISPONIBILITÀ IMPIANTO IDONEO ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ), semplificandolo come segue:
A – DISPONIBILITA’ IMPIANTO IDONEO ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’
I Punteggi relativi alla disponibilità dell’impianto di giuoco e dei requisiti da esso posseduti dovranno essere dichiarati dalla Società e vagliati attraverso la predisposizione di una scheda valutativa compilata e firmata dal Fiduciario Regionale Campi Sportivi.
1)Fruibilità al pubblico dell’impianto di giuoco, valida almeno fino alla conclusione del Campionato a cui si intende partecipare, rilasciata dagli Organi Competenti, nel rispetto della normativa vigente P. 5
Poiché tale modifica consente una più ampia partecipazione delle società al Concorso per l’ammissione ai campionati superiori, la stessa entrerà in vigore già a partire dal 1° luglio 2024 (stagione sportiva 2024-2025).
RINNOVO TESSERAMENTO ANNUALE PRESSO SOCIETÀ ATTUALE
Come riportato sui C.U. 233/A FIGC del 28/06/2024, C.U. 136/A FIGC del 21/12/2023 e C.U. 212/A FIGC del 14/05/2024, il periodo per il ritesseramento, da parte delle società già titolari del tesseramento, dei calciatori/calciatrici e giocatori/giocatrici “Giovani di Serie”, “Giovani”, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” in scadenza al 30 giugno 2024, potrà essere effettuato dall’ 01 giugno 2024 al 25 giugno 2024.
Il ritesseramento dovrà avvenire con le modalità già previste dai citati Comunicati Ufficiali per il deposito delle richieste di tesseramento presso le piattaforme informatiche.
PROROGA OMOLOGAZIONE DEI CAMPI SPORTIVI
Con riferimento alla tematica in oggetto e facendo seguito alla deliberazione assunta dal Consiglio Direttivo di Lega nella riunione del 19 dicembre u.s., si rende noto che il provvedimento afferente alla proroga al 30 Giugno 2024 per l’utilizzo dei campi in erba artificiale con certificato di omologazione scaduto – di cui al provvedimento della L.N.D. del 14 Dicembre 2023, prot. n.0003479 – potrà essere esteso alle strutture diverse da quelle in erba artificiale.
Si dispone, pertanto, di concedere la proroga delle omologazioni dei campi diversi da quelli in erba artificiale, non oltre il 30 Giugno 2024, a condizione che lo stato degli impianti garantisca la tutela dell’incolumità e della sicurezza dei soggetti che usufruiscono delle strutture interessate.
ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO – SPORTELLO INFORMATIVO
Si informa che a partire dal 12/3/2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso le sedi di Sport e Salute di Palermo e Catania, sarà attivo lo sportello informativo a servizio di tutti gli operatori sportivi del territorio interessati a conoscere le opportunità dell’Istituto per il Credito Sportivo per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva:
Il Credito Sportivo offrirà l’attività di consulenza attraverso i referenti commerciali di Area Sicilia per sostenere concretamente le Vostre progettualità ed altresì per illustrare le opportunità di finanziamento agevolate proposte per la realizzazione, ristrutturazione di impianti o acquisto di attrezzatura sportiva.
Pertanto, per quanto sopra, qualora siate interessati ad approfondire, Vi invitiamo a scrivere agli indirizzi in calce al fine di organizzare al meglio un appuntamento con i Referenti Commerciali di Area del Credito Sportivo.
catania@sportesalute.eu
palermo@sportesalute.eu
Vincenzo Smeraglia 347/4113265
yincenzo.smeraglia@creditosportivo.it
gianluca.dantoni@creditosportivo.it
VOUCHER 2024
Si comunica che sono pervenute n. 108 richieste di voucher da parte delle sottoelencate società per un totale complessivo di 3.545.
RIEPILOGO VOUCHER PER PROVINCIA
PROVINCIA N. VOUCHER N. SOCIETA’
TP 184 6
SR 52 3
PA 1089 22
RG 181 6
EN 275 13
ME 740 30
CT 754 16
CL 140 7
AG 130 5
Totali 3545 108
DENOMINAZIONE PROV. n. voucher
ACPD COLLEVERDE AG 15
ASD ATHENA AG 5
ASD CITTA’ DI RIBERA AG 25
ASD SANGIOVANNESE AG 47
POL. FULGENTISSIMA AD AG 38
A.S.D. GIOVANILE GELA CL 38
ASD ACADEMY SANCATALDESE CL 19
ASD VIRTUS GELA CALCIO CL 9
CITTA DI GELA CL 18
DON BOSCO MUSSOMELI CL 13
POL.NISSENA CL 20
SANTA MARIA NISCEMI CL 23
ASD ACADEMY ETNA SOCCER 2023 CT 42
ASD ATLETICO PATERNO’ CT 65
ASD ESASPORT CT 40
ASD FC BELPASSO 2014 CT 32
ASD I CALATINI CT 15
ASD JONIA CALCIO FC CT 34
ASD N.B.I. MISTERBIANCO CT 27
ASD REAL BIANCAVILLA CT 68
ASD TEAM SPORT CT 182
ASN ACADEMY CALTAGIRONE CT 54
C.U.S. CATANIA CT 13
CALCIO CLUB S.V. CT 54
FENICE BELPASSESE CT 55
NEW TEAM CATANIA CT 34
POL.D. ATLETICO RADDUSA CT 11
POLISPORTIVA CATANIA 80 CT 28
ASD DON BOSCO 2000 EN 22
ASD GAGLIANO EN 11
ASD GEAR SPORT PIAZZA ARMERINA EN 1
ASD LEONESSE WHITE EN 4
ASD MATTROINA HANDBALL EN 14
ASD POLISPORTIVA NICOSIA EN 37
ASD VALGUARNERESE EN 17
ASD VILLAROSA SAN SEBASTIANO EN 38
CITTA’ DI LEONFORTE EN 7
ENNA CALCIO SCSD EN 28
FOOTBALL CLUB ENNA EN 20
SICURLUBE FUTSAL ARL EN 13
U.S.D. AGIRA EN 63
ADP SINAGRA CALCIO ME 29
AGA MESSINA ME 20
ASD CITTA’ DI SANT’ANGELO ME 19
ASD COMPRENSORIO DEL TINDARI ME 24
ASD FOLGORE MILAZZO ME 19
ASD GIOIOSA 2022 ME 15
ASD GIOVANILE ROCCA ME 75
ASD LIBRIZZI ME 15
ASD LIPARI CALCIO ME 3
ASD NUOVA IGEA VIRTUS ME 25
ASD REAL GESCAL ME 23
ASD ROMETTA ME 7
ASD SANT’ANTONINO ME 27
ASD SFARANDINA ME 19
ASD SPORT PROJECT ACADEMY ME 34
ASD SPORTING CLUB MESSINA ME 41
ASD TEAM SCALETTA ME 7
ASD TORREGROTTA 1973 ME 5
ASD VIVI DON BOSCO ME 43
FCD NEW EAGLES 2010 ME 58
JSL JUNIOR SPORT ME 34
NUOVA RINASCITA ME 4
POL. DIL. CITTA’ DI MISTRETTA ME 32
SSD CAMARO 1969 ARL ME 22
SSD FAIR PLAY MESSINA ARL ME 82
SSD UNIME ARL ME 3
TRIPI ABAKAINON ME 7
TUSA ME 5
OR.SA PROMOSPORT ME 38
JUVENTUS ROCCABIANCA ME 5
A.S.D. CITTA’ DI CARINI PA 98
APD VILLABATE PA 126
ASD ACADEMY CASTELDACCIA PA 3
ASD BUON PASTORE PA 42
ASD CASTELDACCIA PA 33
ASD FADA FOTTBALL CLUB PA 32
ASD GIOVANILE COLLESANO PA 16
ASD ORATORIO SAN VINCENZO PA 15
ASD RENZO LO PICCOLO TERRASINI PA 73
ASD ROKKALIA PA 18
ASD SPORT PALERMO PA 57
ASD SPORTING TERMINI PA 31
ASD UNIONE SPORTIVA TRABIA PA 46
ASD VIS BORGO NUOVO PA 65
CALCIO SICILIA PA 49
CANTERA CIAKULLI PA 87
PALERMO CALCIO A 5 PA 71
PARTINICAUDACE PA 18
POLISPORTIVA DIL. LASCARI PA 68
POLISPORTIVA GONGAGA PA 12
SSD ACADEMY PALERMO CALCIO SRL PA 122
USD ATLETICO GANGI PA 7
A.S.D. MODICA AIRONE RG 47
ASD FAIR PLAY COMISO RG 25
ASD P.G.S. OR.SA. RAGUSA RG 18
ASD RAGUSA BOYS RG 22
ASD SCICLI SPORTING CLUB RG 21
ASD YOUNG POZZALLO RG 48
APD MELILLI SR 4
ASD REAL PALAZZOLO SR 17
ASD SPORTLAND 2000 SR 31
ASD CASTELVETRANO SELINUNTE TP 43
ASD CITTA’ DI TRAPANI CALCIO TP 4
ASD FOOTBALL CASTELLAMMARE TP 59
ASD POL. GARIBALDINA TP 18
ASD POL. LIGNY TRAPANI 2022 TP 21
ASD SALEMI POLISPORTIVA TP 39
Totale generale voucher 3545
NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
A far data odierna la casella di posta elettronica crlnd.sicilia01@figc.it è stata sostituita da cr.sicilia01@lnd.it
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email crlnd.sicilia01@figc.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
ART. 9 – APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D..
INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE
CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento all’oggetto, si informa che le Società che intendono aggiungere una attività, oltre ad inserire le proprie attività alla voce ATTIVITA’ CORRENTI DELLA SOCIETA’, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITA’ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITA’ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attività che intendono svolgere.
*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:
Com’è noto dal 1° Luglio, in concomitanza con l’avvio della nuova Stagione Sportiva, è online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterà di gestire tutta l’attività di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonché l’allineamento, in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.
Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
Adeguamento Denominazione Sociale
Cambio di giurisdizione
Cambio e/o aggiunta di attività
Cessazione attività maschile o femminile
Conferimento d’azienda
Mutamento di denominazione sociale
Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
Rinuncia ad un Campionato
Scissione
Trasferimento di sede sociale
Variazione dei dati societari
Variazione organigramma
dovranno essere effettuate e depositate dalle Società tramite il nuovo portale.
Anche il Portale Area Società LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalità.
La tipologia di accesso sarà di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerà sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area Società LND.
L’Ufficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area Società LND le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e la documentazione necessaria per l’iscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area Società LND resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le Società dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le Società dovranno eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire, all’interno dell’anagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.
Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo è possibile indicare l’incarico secondario. (Es. Consigliere con l’incarico di Segretario o Consigliere con l’incarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo è già presente alla voce “Altri dirigenti” per poterlo inserire sarà necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarà possibile aggiungere il soggetto all’interno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarà disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.
Si ricorda che è necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle società che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di “Altri dirigenti” non si deve produrre alcun verbale.
La Variazione Organigramma effettuata, ovvero l’elenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrà essere caricato, insieme alla lettera “accoglimento operazione“ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area Società LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).
Ogni variazione all’organigramma successiva, dovrà essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dall’autocertificazione NOIF del Presidente della Società che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dell’archivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento “nascosti” poiché avevano una qualifica dirigente non più disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata l’identificazione all’interno dell’organico:
1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND
*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La società dovrà:
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attività allineerà i dati sul portale di LND.
*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poiché hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirà i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrà l’allineamento con il portale LND. L’operatività delle modifiche per questi soggetti è la stessa descritta al punto precedente.
Si invitano le Associate a verificare l’indirizzo della sede sociale, l’indirizzo per la corrispondenza, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonché l’aggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Effettuate le predette operazioni, è necessario operare sul Portale Area Società LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per l’iscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce «Altri documenti» procedere così:
Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera “accoglimento operazione”
Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni
oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.
Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioè corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).
Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalità del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo:
supportotecnico@figc.it
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@lnd.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
Comunicazioni dell’ufficio Attività Agonistica
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELL’ UFFICIO DEL COORDINATORE
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – APERTURA dal 7 all’8 Ottobre 2023
2° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3° PERIODO – IMMACOLATA dall’8 al 10 Dicembre 2023
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5° PERIODO – CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI dal 28 Marzo all’1 Aprile 2024
8° PERIODO – 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” nella Stagione sportiva 2023/24 (CU SGS n. 9 S.S. 23/24).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo è obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA
e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it
PEC per le comunicazioni sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
AUTORIZZAZIONE TORNEI
Questo Comitato Regionale ha autorizzato lo svolgimento dei seguenti tornei:
Denominazione: 23° Torneo Ninni Cassarà
Periodo di svolgimento: 12/15 giugno 2024
Impianti Sportivi: “Gonzaga Campus” di Palermo – “Villa S.Alfonso” di Palermo – “P. Pisani” di Palermo
Categorie: Eso 1°anno – Eso 2°anno – Pulc 1°anno – Pulc 2°anno
Società Organizzatrice: SSDARL POLISPORTIVA GONZAGA
RINNOVO TESSERAMENTO ANNUALE PRESSO SOCIETÀ ATTUALE
Come riportato sui C.U. 233/A FIGC del 28/06/2023, C.U. 136/A FIGC del 21/12/2023 e C.U. 212/A FIGC del 14/05/2024, il periodo per il ritesseramento, da parte delle società già titolari del tesseramento, dei calciatori/calciatrici e giocatori/giocatrici “Giovani di Serie”, “Giovani”, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” in scadenza al 30 giugno 2024, potrà essere effettuato dall’ 01 giugno 2024 al 25 giugno 2024.
Il ritesseramento dovrà avvenire con le modalità già previste dai citati Comunicati Ufficiali per il deposito delle richieste di tesseramento presso le piattaforme informatiche.
RAPPRESENTATIVA REGIONALE S.G.S.
Per un Stage Selettivo della Rappresentativa Regionale SGS, in preparazione al Torneo “3° Trofeo Benedetto Piras”, i seguenti calciatori sono convocati, giovedì 6 giugno 2024 alle ore 15:30 presso il campo Comunale “S. Favazza” di Terrasini (PA):
NOMINATIVO SOCIETÀ DI APPARTENENZA
BAUDO ADRIANO ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO
RINELLA ALESSANDRO ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO
MAGGIO SALVATORE ACCADEMIA
BARCIO ALESSANDRO ACCADEMIA SIRACUSA
DONATO DOMENICO PIO ACCADEMIA SIRACUSA
MAIOLINO MATTIA ACCADEMIA SIRACUSA
LO VERME GIUSEPPE ATHENA
LANZA ALESSIO ATHLETIC CLUB PALERMO
CALLARI GAETANO BUON PASTORE
CAMPORA DAVIDE BUON PASTORE
BONANNO SIMONE CIAKULLI CALCIO
RUBINO SALVATORE CIAKULLI CALCIO
BRUGALETTA NICOLÒ GAME SPORT RAGUSA
SGRÒ LUCA JSL JUNIOR SPORT LAB.
IMPERATO SIMONE PANORMUS
LO IACONO RICCARDO PANORMUS
AMARÙ GABRIELE REAL TRINACRIA CT
BENNICI ANGELO SANTA SOFIA CALCIO
DI MAURO GABRIELE TEAMSPORT MILLENNIUM
MARINO MATTEO GIOVANNI TEAMSPORT MILLENNIUM
CORRAO ALESSIO TEIFFE CLUB
GIUSTINIANO ANTONINO TRAPANI 1905 F.C.
MAGGIORE DANIEL TRAPANI 1905 F.C.
ZIZZO VINCENZO TRAPANI 1905 F.C.
D’AMORE MANUEL VALDINISI CALCIO
Suggeriamo ai responsabili tecnici dei calciatori convocati, di non sovraccaricare fisicamente gli stessi nelle sedute di allenamento precedenti al raduno in questione.
I predetti calciatori dovranno farsi trovare puntualmente alle ore 15:30, muniti degli indumenti sportivi (parastinchi compresi) e di un valido documento di riconoscimento.
Non possono prendere parte allo stage i calciatori il cui valido certificato medico non è agli atti della Società, come previsto dall’art. 43, punto 4 N.O.I.F..
I predetti calciatori, ad eccezione di quelli già precedentemente convocati, sono comunque invitati a produrre copia del superiore certificato medico all’inizio della selezione.
I calciatori convocati, impossibilitati a prendere parte al raduno perché infortunati, dovranno comunicarlo per tempo al Segretario all’indirizzo e-mail del C.R. Sicilia sicilia.sgs@lnd.it e comunque produrre adeguata certificazione medica allo staff tecnico. Si ricorda che, la mancata presentazione al raduno può dare luogo a deferimenti federali.
Tecnico: Corsino Lorenzo
Medico: a cura della Società ospitante
Fisioterapista: da definire
Segretario: Cutrera Giovanni
COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA
e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it
PEC per le comunicazioni sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838
MODIFICHE AL PROGRAMMA GARE
FASE FINALE CAMPIONATI UNDER 15 PROVINCIALI
SEMIFINALI
Gara unica in campo neutro
Alle Società organizzatrici spetta un rimborso forfettario di € 150,00, che le società partecipanti dovranno corrispondere nella misura di € 75,00 ciascuna. Tale rimborso verrà accreditato dal C.R.S., il quale, allo stesso modo, provvederà all’addebito della suddetta somma alle società partecipanti.
Ogni Società metterà a disposizione n. 3 palloni per la gara.
In caso di parità al termine dei minuti regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 10’ ciascuno; persistendo ulteriore parità verranno calciati i tiri di rigore secondo le modalità previste dal vigente regolamento.
Alkantara/Siracusa Calcio 1924
Giocasi Mercoledì 5.06.2024 ore 17.30, presso il campo “Duca D’Aosta” di Catania.
L’organizzazione della gara è affidata alla Società U.S.D. LA MERIDIANA
Giovanile Gela/Soccer Tirreno
Giocasi Mercoledì 5.06.2024 ore 17.30, presso il campo Comunale di Calascibetta.
L’organizzazione della gara è affidata alla Società AZZURRA A.S.D.
1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.4.4. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per le gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
TORNEO ESORDIENTI A 9
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Mattroina Handball – Polisportiva Nicosia del 26.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 07.06.2024 alle ore 17:00.
TORNEO PULCINI A 7 MISTI
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Villarosa San Sebastiano – Football Club Enna del 28.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 12.06.2024 alle ore 16:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Atletico Gangi – Mattroina Handball del 03.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 05.06.2024 alle ore 17:30.
1.4.5. ATTIVITÀ DI BASE
ATTIVITÀ DI BASE
Si pubblica, di seguito, il piano delle attività del mese di giugno, ideato dal Responsabile dell’Attività di Base della D.P. di Enna, prof. Salvatore Compagnone.
GIUGNO
DATA ATTIVITÀ LUOGO ORARIO
08/06/2024 Giochiamo tutte, di più e meglio –
Categorie femminili “Primi Calci, Pulcini ed Esordienti”
Comunale “A. Valenti” – Agira
17:30
13/06/2024 Giochiamo tutti, di più e meglio
Categoria “Esordienti a 9”
Comunale “A. Valenti” – Agira
17:30
15/06/2024 Giochiamo tutti, di più e meglio
Categoria “Pulcini a 7”
Comunale “A. Valenti” – Agira
17:30
15/06/2024 Giochiamo tutti, di più e meglio
Categoria “Pulcini a 5”
Polivalente “Don Pino Puglisi” – Agira
17:30
GIOCHIAMO TUTTE, DI PIÙ E MEGLIO
Nell’ambito dei progetti di valorizzazione e sviluppo del “Calcio Femminile”, la Delegazione Provinciale di Enna ha pianificato un format, per le categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, che permetterà alle giovani calciatrici ulteriori opportunità di sperimentazione e crescita.
L’obiettivo sarà quello di moltiplicare le opportunità di gioco e di esperienza, fornendo strumenti utili ai tecnici affinché possano far crescere le giovani con le giuste motivazioni, con i giusti tempi e con le migliori competenze messe in campo.
In linea con i presupposti metodologici dell’Evolution Programme, e con il chiaro intento di incrementare la quantità di pratica motoria, suddetta attività si svolgerà il 08/06/2024, con inizio alle ore 17:30, presso il campo sportivo “A. Valenti” di Agira.
Si precisa che tutte le calciatrici regolarmente tesserate nelle succitate categorie sono invitate a partecipare.
Si allega al presente comunicato ufficiale il formato delle attività.
ATTIVITÀ MESE DI GIUGNO: GIOCHIAMO TUTTI, DI PIÙ E MEGLIO
A conclusione dei rispettivi tornei e col fine di valorizzare l’auto-organizzazione dei club, la Delegazione Provinciale di Enna ha pianificato un format per le categorie Pulcini ed Esordienti, che permetterà ai giovani calciatori ulteriori opportunità di sperimentazione e crescita.
Nelle succitate date, verranno pertanto svolti dei concentramenti tra le seguenti società:
ESORDIENTI A 9 13/06/2024 ESORDIENTI C5
MATTROINA HANDBALL
ATLETICO GANGI
VIOLA FUTSAL CERAMI
VALGUARNERESE
SPORTING CASALE (attività annullata)
PULCINI MISTI A 7 15/06/2024 PULCINI C5 15/06/2024
MATTROINA HANDBALL
ENNA CALCIO
ATLETICO GANGI
VIOLA FUTSAL CERAMI
VALGUARNERESE
AGIRA VILLAROSA SAN SEBASTIANO
ARGYRIUM
AGIRA
NEXT LEVEL
Si allega al presente comunicato ufficiale il formato delle attività.
RICONOSCIMENTO CALCIATORI PRE-GARA
Si ricorda alle società che anche nelle gare dei tornei dell’Attività di Base è necessario effettuare il “riconoscimento” dei calciatori partecipanti tramite le modalità previste dai vigenti regolamenti e che, per nessuna ragione, calciatori non tesserati potranno partecipare alle attività federali organizzate da Questa Delegazione.
1.4.6. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2017 – 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 – 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 – 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 – 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.4.7. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SICURLUBE FUTSAL 78
REAL ASSORO 1
GAGLIANO 11 38
ATLETICO BRANCIFORTI 1
NEXT LEVEL 13
CRISAS ASSORO 1
CITTÀ DI TROINA 1 1
CITTÀ DI LEONFORTE 1 3
AGIRA 4 18
SPORTING CASALE 2
DON BOSCO 2000 3
ARGYRIUM 2
LEONESSE WHITE 10
VALGUARNERESE 1
BARRESE 7
POLISPORTIVA NICOSIA 20
VIRTUS LEONFORTE 4
VIOLA FUTSAL CERAMI 10
ENNA CALCIO 1
VILLAROSA SAN SEBASTIANO 1
GEAR PIAZZA ARMERINA 2
PROGETTO ENNA SPORT 04 2
FOOTBALL CLUB ENNA 3
N.B. Si prega di contattare gli uffici della Delegazione per concordare le modalità del ritiro