COMMISSIONE ECOMAFIE IN SICILIA: L’ON. ELIANA LONGI ESPRIME SODDISFAZIONE PER APERTURA INCHIESTA PARLAMETARE SULLE CORSE CLANDESTINEDI CAVALLI
“Esprimo soddisfazione per la visita ispettiva in Sicilia della Commissione Ecomafie e per l’apertura ufficiale dell’inchiesta parlamentare sulle corse clandestine di cavalli e i risvolti criminali ed esse connesse. Il problema delle corse clandestine, così come delle lotte fra cani, è un fenomeno storicizzato nella nostra terra: oggi i tempi sono maturi e c’è un impegno assolutamente trasversale dal punto di vista politico di tutta la Commissione, che io ringrazio per aver ufficialmente aperto questo filone di inchiesta su temi a me molto cari. Il livello culturale di un Paese, di una regione, deve essere anche misurato in base al contrasto a questi fenomeni criminali”: ha cosi commentato l’On. Eliana Longi, componente della “Commissione Parlamentare Bicamerale sulle attività illecite e sul ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali agroalimentari”, durante lo svolgimento della missione parlamentare della Commissione nelle province di Catania e Caltanissetta, fortemente voluta dalla parlamentare siciliana e approvata in modo bipartisan dai componenti della Commissione.
“Oggi sono molto orgogliosa dell’essere qui in quanto commissario di questa bicamerale. Oggi abbiamo la possibilità di mostrare i problemi della nostra terra. A mio avviso il valore di un deputato consta nel riuscire a portare alla ribalta e all’attenzione dell’intero Parlamento, risolvendoli, anche le necessità dei propri territori. La Sicilia ha raccontato a questa Commissione che c’è ancora tanto da fare, da scavare all’interno dei meccanismi perversi che da troppi anni decenni si celano dietro a questo sistema criminale, per trovare delle soluzioni definitive. Abbiamo svolto in questi giorni attività investigative avviando audizioni e confronti con il territorio. Ringrazio il Presidente On. Jacopo Morrone e i componenti della Commissione Ecomafie per aver accolto la mia approvato la mia richiesta, per l’apertura di una inchiesta e la conseguente visita ispettiva sul territorio”, ha affermato l’On. Longi. La Commissione ha visitato il maneggio di Piazza Armerina presso il quale sono ospitati i cavalli sequestrati nelle operazioni di contrasto alle corse clandestine, per poi proseguire con le audizioni del Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi , del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, dott.ssa Lucia Musti, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, dott.ssa Agata Santonocito e del Responsabile dell’Osservatorio Zoomafie della LAV, dott. Ciro Troiano. Oggi si è avuto un sopralluogo della Commissione alle stalle clandestine sequestrate dove vivevano gli animali destinati alle corse illegali e ad altre pratiche criminose. I lavori ispettivi della Commissione Ecomafie in Sicilia si sono svolti dal 26 al 28 marzo ed hanno avuto anche un’importante focus sul conferimento e sullo smaltimento dei rifiuti, con le visite della discarica di contrada Timpanazzo a Gela, al SIN di Gela e alla discarica di contrada Coda Volpe a Lentini.