Campionato Siciliano Kickboxing Prima fase 2023 Budo Center Enna tutti sul podio
Domenica 22 gennaio al PalaOreto di Palermo si è svolta la prima fase del Campionato Siciliano Federkombat delle discipline da tatami e ring, prima prova che unita alla seconda che avrà luogo a febbraio determinerà la qualificazione per le fasi nazionali alle quali accedono i primi quattro atleti di ogni categoria.
Erano presenti 360 atleti da tutta la regione per contendersi la qualificazione.
La ASD Budo Center Enna era presente con tre atleti e ha ottenuto una medaglia d’oro, due argenti e un bronzo visto che un atleta ha gareggiato in due diverse discipline. Il primo a salire sul quadrato è stato Matteo Fichera della sezione di Assoro nella specialità della Kick Light, cinture nere, juniores -63Kg. Matteo è arrivato alla finale dove ha trovato l’altro atleta ennese Diego Ingrassia per la prima volta nelle cinture alte, la serie A della kickboxing. La categoria è stata quindi dominata dall’associazione ennese che ha fatto il primo e secondo posto. Per dovere di cronaca Diego Ingrassia ha vinto la finale e Matteo Fichera si è classificato secondo. Diego si è poi cimentato anche nella specialità del Light Contact per la prima volta ottenendo un terzo posto nella categoria cinture nere juniores -63Kg. Ottimo risultato che permette a entrambi di mettere una buona opzione per la qualificazione alle fasi nazionali del Criterium che determinerà i finalisti per il titolo italiano.
Il terzo a combattere è stato Giuseppe Fornasier nella categoria cinture nere seniores -57Kg, specialità Kick Light. Giuseppe si arrende solo in finale dove deve fermarsi per intervento medico contro un forte atleta campione italiano e nazionale nel 2021. Guadagna la medaglia d’argento che lo pone in ottima posizione per la qualificazione per il Criterium.
Prossimo appuntamento sarà la seconda fase del Campionato Siciliano al 19 febbraio a Sant’Agata di Militello (ME) poi se si otterranno le qualificazioni ci saranno le fasi nazionali del Criterium dal 23 al 26 marzo.