GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA – MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Per questa importante Giornata, a seguito dell’approvazione della FIGC, la L.N.D. ha indetto un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio, da effettuarsi al 21° minuto di gioco.
Per i Campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto di gioco corrisponde al 1° minuto del secondo tempo.
Contestualmente al raccoglimento, si darà lettura del testo negli impianti sportivi che per dotazioni strutturali lo consentiranno.
Di seguito il testo:
“#InDifesaDellaMemoria Perché ci fermiamo al 21’? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.
Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoa tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinchè le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.
#InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai”.
1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
CIRCOLARE N. 19 del 2 settembre 2022
DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI CASI POSITIVI AL VIRUS SARS-CoV-2
NELL’AMBITO DEL “GRUPPO SQUADRA”
(Attività ufficiale 2022/2023)
Con riferimento alle indicazioni generali di cui al vigente Protocollo Sanitario in materia, da applicare alle Società dilettantistiche partecipanti alle competizioni agonistiche ufficiali 2022/2023, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività, e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 di calciatori/calciatrici e di giocatori/giocatrici tesserati/e per le squadre partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali 2022/2023, la Lega Nazionale Dilettanti dispone quanto di seguito specificato, salvo modifica o revoca nel corso della corrente stagione sportiva 2022/2023:
A) CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 11 MASCHILI E FEMMINILI
1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (calciatori e calciatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 8 (otto) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di calciatori/calciatrici superiore a 8 (otto), i casi positivi di calciatori/calciatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco “gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.
La non avvenuta guarigione dei calciatori/calciatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di calciatori/calciatrici nel numero indicato nel presente punto 1.
2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria calciatori/calciatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 30 (trenta) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.
B) CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DI CALCIO A 5 MASCHILI E FEMMINILI
1. La gara sarà regolarmente disputata qualora non risulti positivo al virus SARS-CoV-2 un numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque). La Società dovrà comunicare al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, i soggetti risultati positivi (giocatori e giocatrici) a seguito dell’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico regolarmente effettuato presso una struttura pubblica o privata autorizzata o, comunque, registrato nella banca dati regionale attraverso il sistema tessera sanitaria. In caso di un numero di giocatori/giocatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a 5 (cinque) unità, la Società dovrà comunicare tale circostanza al Comitato/Delegazione competente, a mezzo PEC, entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara ufficiale. Il Comitato/Delegazione, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della gara. Ai fini della richiesta di rinvio della gara, non saranno considerati nel computo del numero di giocatori/giocatrici superiore a 5 (cinque), i casi positivi di giocatori/giocatrici inseriti/e da meno di 10 dieci giorni nell’elenco “gruppo squadra” comunicato al Comitato/Delegazione competente.
La non avvenuta guarigione dei giocatori/giocatrici risultati positivi/e e per i quali si è determinata la richiesta di rinvio della gara non permetterà l’ulteriore richiesta di rinvio della gara stessa, salvo che nelle more non si verifichino altri casi di positività di giocatori/giocatrici nel numero indicato nel presente punto 1.
2. Ogni Società deve trasmettere a mezzo PEC al Comitato/Delegazione competente, entro e non oltre la data fissata da questi ultimi, l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente rientrante unicamente nella categoria giocatori/giocatrici. L’elenco potrà essere composto fino ad un massimo di 20 (venti) soggetti e potrà essere modificato durante il corso della stagione sportiva, sempre a mezzo PEC.
*********
Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rimanda al vigente Protocollo Sanitario in materia e successive modifiche e/o integrazioni che le Società dovranno rispettare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari.
COMUNICATO UFFICIALE N. 102/A – pubblicato il 18 gennaio 2023
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA
SPORTIVA PER LE ULTIME QUATTRO GARE DELLA FASE REGOLARE DEL CAMPIONATO SERIE D DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E RELATIVI PLAY OFF E PLAY OUT (stagione sportiva 2022/2023)
Il Presidente Federale
preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi al Giudice Sportivo presso la L.N.D. e
alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, relativi alle ultime 4 gare della fase regolare del Campionato Serie D della Lega Nazionale Dilettanti e relativi Play off e Play
out (stagione sportiva 2022/2023);
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione I del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. 65 e 66 lett. b) e 67 del Codice di Giustizia Sportiva;
visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 66, comma 1, lett. b), 67 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle fasi delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti di prima istanza dinanzi al Giudice Sportivo instaurati su ricorso della parte interessata:
– il termine per presentare il preannuncio di ricorso, unitamente al contributo, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui si è svolta la gara;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 12:00 del
giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara;
– il termine per presentare memorie e documenti per i procedimenti instaurati su ricorso di
parte è ridotto alle ore 20.00 del giorno successivo alla gara.
– il termine entro cui il Giudice è tenuto a pronunciarsi è fissato alle ore 12:00 del giorno successivo a quello in cui è stato depositato il ricorso. La decisione viene pubblicata entro lo stesso giorno in cui è stata adottata.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale devono esser proposti alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale secondo i termini e le modalità del procedimento di urgenza ai sensi dell’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva. Nell’ambito di tale procedura si stabiliscono le seguenti abbreviazioni dei termini:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo e alla eventuale richiesta di copia dei documenti, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione che si intende impugnare;
– il termine entro cui deve essere depositato il reclamo presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 24:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 12:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale fissa
l’udienza in camera di consiglio, è fissato ad un giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
nazionale è fissato a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte
Sportiva di Appello, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno precedente della data fissata per l’udienza.
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, del preannuncio di reclamo, del reclamo e controdeduzioni dovrà esser effettuato a mezzo pec o telefax, comunque, esser depositato presso il competente organo di giustizia nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba esser comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax.
COMUNICATO UFFICIALE n.204 – pubblicato il 18 gennaio 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 103/A – pubblicato il 18 gennaio 2023
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA
SPORTIVA PER LE ULTIME QUATTRO GARE DELLA FASE REGOLARE, NELLE GARE DI PLAY-OFF E NELLE GARE DELLA FASE FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES UNDER 19 DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI (stagione sportiva 2022/2023)
Il Presidente Federale
preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi al Giudice Sportivo della L.N.D. e alla
Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, relativi alle ultime 4 gare della fase regolare,
per le gare di play-off e per le gare valide per la fase finale del Campionato Nazionale Juniores Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti (stagione sportiva 2022/2023);
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione I del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. 65, 66 lett. b) e 67 del Codice di Giustizia Sportiva;
visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 66, comma 1, lett. b), 67 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle fasi delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti di prima istanza dinanzi al Giudice Sportivo instaurati su ricorso della parte interessata:
– il termine per presentare il preannuncio di ricorso, unitamente al contributo, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui si è svolta la gara;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 12:00 del
giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara;
– il termine per presentare memorie e documenti per i procedimenti instaurati su ricorso di
parte è ridotto alle ore 20.00 del giorno successivo alla gara.
– il termine entro cui il Giudice è tenuto a pronunciarsi è fissato alle ore 12:00 del giorno
successivo a quello in cui è stato depositato il ricorso. La decisione viene pubblicata entro lo stesso giorno in cui è stata adottata.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale devono esser proposti alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale secondo i termini e le modalità del procedimento di urgenza ai sensi dell’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva. Nell’ambito di tale procedura si stabiliscono le seguenti abbreviazioni dei termini:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo e alla eventuale richiesta di copia dei documenti, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione che si intende impugnare;
– il termine entro cui deve essere depositato il reclamo presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 24:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 12:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale fissa l’udienza in camera di consiglio, è fissato ad un giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
nazionale è fissato a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno precedente della data fissata per l’udienza.
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, del preannuncio di reclamo, del reclamo e controdeduzioni dovrà esser effettuato a mezzo pec o telefax, comunque, esser depositato presso il competente organo di giustizia nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba esser comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax.
COMUNICATO UFFICIALE n.205 – pubblicato il 18 gennaio 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 104/A – pubblicato il 18 gennaio 2023
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA
SPORTIVA PER LE ULTIME 4 GIORNATE E GLI EVENTUALI SPAREGGI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI – (stagione sportiva 2022/2023)
Il Presidente Federale
preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle ultime quattro giornate e gli eventuali spareggi dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili
e femminili della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati regionali, provinciali e distrettuali allievi e giovanissimi (stagione sportiva 2022/2023);
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
visti, nello specifico, gli artt. 64, 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di
Giustizia Sportiva;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali, Provinciali e Distrettuali e instaurati su ricorso della parte interessata:
– il termine entro cui deve esser preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, resta fermo alle ore 11:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara alla quale si riferisce;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara, con allegata la prova dell’invio alla controparte;
– il termine per presentare eventuali ulteriori memorie o controdeduzioni per i procedimenti
instaurati su ricorso di parte è ridotto alle ore 18.00 del giorno successivo alla gara.
– il termine entro cui il Giudice è tenuto a pronunciarsi è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui è stato depositato il ricorso. La decisione viene pubblicata entro lo stesso giorno in cui è stata adottata.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 11:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 16:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale fissa l’udienza in camera di consiglio, è fissato a 1 giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
territoriale è fissato a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte
Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di
fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno precedente della data fissata per l’udienza;
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, del preannuncio di reclamo, del reclamo e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o telefax, o essere depositato presso la sede del Comitato Regionale o Delegazione di appartenenza nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax.
COMUNICATO UFFICIALE n.206 – pubblicato il 18 gennaio 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 105/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE GARE DI PLAY OFF E PLAY OUT DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI (stagione sportiva 2022/2023)
Il Presidente Federale
preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle gare di Play Off e di Play Out dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili e femminili – della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi (stagione sportiva 2022/2023);
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi play off e play out sopra citate;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente
comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali, Provinciali e Distrettuali instaurati su ricorso della parte interessata:
i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione;
il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte
Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza;
al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o telefax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax
COMUNICATO UFFICIALE n.207 – pubblicato il 18 gennaio 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 106/A – pubblicato il 18 gennaio 2023
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA
SPORTIVA NELLA FASE FINALE RELATIVA ALLE GARE SPAREGGIO-PROMOZIONE TRA LE SQUADRE 2^ CLASSIFICATE NEI CAMPIONATI REGIONALI DI ECCELLENZA – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
Il Presidente Federale
preso atto che la Lega Nazionale Dilettanti deve organizzare una serie di gare riservate alle società seconde classificate nei Campionati Regionali di Eccellenza della stagione sportiva 2022/2023, dal cui esito scaturiranno le eventuali ammissioni di alcune delle predette società al Campionato Nazionale Serie D 2023/2024;
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare della sopra richiamata fase;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione I del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. 65, 66 lett. b), 67 e 70 del Codice di Giustizia Sportiva;
visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67 del
Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle fasi delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso il Giudice Sportivo nazionale instaurati su ricorso della parte interessata:
i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo
alla disputa della giornata di gara;
il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla
prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale.
Gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale devono esser proposti alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale secondo i termini e le modalità del procedimento di urgenza ai sensi dell’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva.
Nell’ambito di tale procedura si stabiliscono le seguenti abbreviazioni dei termini:
il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative
motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione
della decisione;
il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
nazionale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza;
al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o telefax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax.
COMUNICATO UFFICIALE n.208 – pubblicato il 18 gennaio 2023
COMUNICATO UFFICIALE N. 107/A – pubblicato il 18 gennaio 2023
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA
SPORTIVA PER FASI FINALI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI DILETTANTI – (stagione sportiva 2022/2023)
Il Presidente Federale
preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle fasi finali dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi Dilettanti. (stagione sportiva 2022/2023);
ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali instaurati su ricorso della parte interessata:
i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione:
il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello
territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di
fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza.
al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
3) Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o telefax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o telefax.
1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
SERVIZIO PRONTO A.I.A. – NUOVO NUMERO
Si ricorda che allo scopo di evitare la mancata effettuazione di gare ufficiali, causa l’assenza dell’Arbitro designato, questo Comitato ha istituito il servizio PRONTO A.l.A., operante formando il N. 350/1341119.
Pertanto le Società, nel caso in cui dovessero rilevare mezz’ora prima dell’inizio della gara l’assenza dell’arbitro, dovranno informare l’A.I.A. al numero sopra riportato; risponderà un Componente del Comitato Regionale Arbitri che provvederà, individuato il posto ed il campo, a designare per via telefonica un arbitro di riserva.
Qualora dovesse presentarsi l’arbitro designato inizialmente, sarà questi che, curati gli adempimenti, procederà alla direzione della gara.
TUTELA MEDICO SPORTIVA – C.U. N. 2 della L.N.D. del 1° Luglio 2022
Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’Art. 43, delle N.0.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Ciò in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa.
Si rende noto, altresì, che in dipendenza del persistente stato di attenzione in ordine al COVID-19, ove sia riscontrata la presenza di pregressa infezione al virus, gli atleti praticanti l’attività agonistica dovranno provvedere ad una visita specialistica medico sportiva per “return to play” o, in alternativa, ad una nuova visita.
Si ricorda che le visite medico sportive per il rilascio della certificazione di idoneità all’attività agonistica devono essere eseguite presso strutture sanitarie autorizzate pubbliche o private da specialisti in medicina dello sport individuati negli appositi elenchi dalle singole Regioni.
********
Fermo restando che al “Tesseramento” dei calciatori deve essere allegato il “Certificato Medico” di idoneità fisica (se trattasi di giovani calciatori) ed agonistica (per ogni altra categoria), si informano le Società che i calciatori che disputano gare o allenamenti sprovvisti della certificazione medica sono soggetti a sanzioni disciplinari, oltre che all’ammenda per le Società.
In virtù di ciò si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medico sportiva in corso di validità.
Per quanto sopra si invitano le stesse a sottoporre a visita medica i propri calciatori prima dell’inizio dei relativi Campionati cui parteciperanno – tenuto conto che il certificato medico ha una validità annuale e, tuttavia, dovrà essere valido per l’intera Stagione Sportiva. Quindi, se il certificato ha una durata minore, bisognerà rinnovarlo alla scadenza.
Si fa presente che a partire dal 23 Gennaio 2023 si procederà alla segnalazione alla Procura Federale delle Società inadempienti con le conseguenti sanzioni economiche e disciplinari previste dal Regolamento.
Si invitano quindi le Società a volere inviare copia delle certificazioni mediche – ivi compresi i certificati relativi ai calciatori per i quali viene effettuato un nuovo tesseramento per la corrente Stagione Sportiva 2022/2023 – a questo C.R. entro e non oltre il termine del 23 Gennaio 2023, alla seguente e-mail :
gatto@lnd.it
Si informano sin da ora le Società che tutte le certificazioni mediche che perverranno oltre il suddetto termine saranno passibili di segnalazione alla Procura Federale, in quanto saranno considerate “ritardata presentazione” e, di conseguenza, soggette alle sanzioni disciplinari che il competente Tribunale Federale Territoriale intenderà assumere.
È opportuno ricordare che la visita di idoneità sportiva agonistica presso la Struttura Pubblica è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 18 anni ed è uno dei requisiti indispensabili per il rilascio del tesseramento giovanile.
L’accertamento della ”idoneità generica” (certificato di buona salute) è richiesto per i calciatori di età compresa fra i 6 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti.
Per i calciatori che compiono anagraficamente il 12° anno di età, come stabilito dal Consiglio Federale, c’è l’obbligo dell’accertamento della “idoneità specifica agonistica”, anche se i suddetti svolgono attività pre-competitive e competitive.
Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore delle Società e vanno ripetuti ogni anno, prima dell’inizio dell’attività.
Le Società hanno l’obbligo di informare immediatamente a mezzo di lettera raccomandata il Comitato Regionale o la Delegazione di appartenenza, nonché la Sezione Medica del Settore Tecnico, della accertata INIDONEITÀ alla pratica sportiva agonistica di un loro calciatore tesserato, di qualsiasi categoria, ai fini della tempestiva revoca del tesseramento.
Il tesseramento dei calciatori va effettuato nel rispetto delle norme che lo disciplinano.
L’obbligatorio prescritto certificato deve rimanere acquisito agli atti della Società di appartenenza ed ha validità di anni uno, da rinnovare ad ogni successiva scadenza.
UTILIZZO DEI CAMPI SPORTIVI IN ERBA ARTIFICIALE CON CERTIFICAZIONE DI OMOLOGAZIONE SCADUTO – stagione sportiva 2022/2023
Ai sensi di quanto previsto dall’art.10 c.2, lett.c del Regolamento di lega si rende noto che le Società con certificati di omologazione scaduto dovranno attenersi alle seguenti direttive:
Per i campi con omologazione scaduta nei termini per le iscrizioni ai Campionati:
verrà concessa una deroga, con comunicazione immediata al Comitato Regionale non appena la Proprietà/Società farà richiesta di ri-omologazione (attraverso il portale CeaWeb); la durata della deroga sarà estesa fino all’effettuazione dei test da parte dei tecnici dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale, con conseguente emissione del nuovo Certificato di omologazione (previa effettuazione di eventuali lavorazioni di ripristino). Il pagamento della cifra per la ri-omologazione dovrà essere versato contestualmente al rilascio del Certificato di omologazione;
Per gli altri campi (campi sui quali è necessario il rifacimento del manto, campi che non possono essere più ri-omoloqati perché vetusti, ecc. ):
potrà essere concessa una deroga, ma solo a seguito di un sopralluogo tecnico di verifica; il sopralluogo potrà essere effettuato anche dai tecnici Fiduciari Regionali/Provinciali, su mandato dell’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificiale ed eseguendo un protocollo di verifica stilato dallo stesso Ufficio. Nel momento stesso in cui la Proprietà/Società farà richiesta di deroga alla LND (attraverso il portale CeaWeb) verrà comunicato immediatamente al Comitato Regionale che la stessa è in fase di valutazione e che si potrà procedere al sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza. A valle del sopralluogo verrà rilasciata dall’Ufficio Impianti Sportivi in erba artificia le una nota in merito alle eventuali lavorazioni da dover effettuare per poter emettere la deroga e solo una volta ricevuta dichiarazione che tali lavorazioni sono state ottemperate potrà essere concessa la deroga per l’intera stagione sportiva. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al rilascio del documento di deroga. Qualora, a valle del sopralluogo, venisse riscontrata tecnicamente l’impossibilità di emettere la deroga per l’utilizzo del campo, la Proprietà/Società dovrà fornire un altro campo di gioco per poter proseguire le sue attività.
OBBLIGO VISITA MEDICA CALCIATORI
Si riporta uno stralcio di quanto proposto sul C.U. N° 2 della LND:
“Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43, delle N.O.I.F., al fine di far adempiere ai propri tesserati l’obbligo a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva. Ciò anche in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta, peraltro, alcuna tutela assicurativa.”
In virtù di ciò si comunica alle società che non saranno approvate le pratiche di tesseramento calciatori, in assenza dell’apposita visita medico sportiva in corso di validità.
DOPPIO TESSERAMENTO CALCIO A 11 E CALCIO A 5
Si fa seguito a quanto pubblicato sul C.U. 212/A della FIGC del 22/03/2022, per comunicare alle società che svolgono la doppia attività calcistica, che il termine per presentare la lista degli atleti distinti per singolo status (C11 e C5) è stato prorogato al 20 agosto 2022.
Trascorso tale termine si provvederà ad assegnare il doppio tesseramento a tutti gli atleti, con l’addebito delle relative tasse.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Allegato al C.U. n. 190 del 10 dicembre 2021, è stato pubblicato il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sui siti sicilia.lnd.it oppure www.lnd.it accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”. Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, fax).
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
RINVIO GARE IN CALENDARIO
Si fa presente, come più volte ribadito, che le richieste di rinvio gara, dovute a problemi logistici ed organizzativi, dovranno pervenire a questo Comitato Regionale e per conoscenza alla società consorella, mezzo mail, entro e non oltre il Martedì antecedente la giornata di gara e dovranno essere opportunamente motivate e documentate.
Dette richieste saranno attentamente valutate e, la gara sarà rinviata, qualora siano ritenute valide le motivazioni, d’ufficio in presenza di cause di forza maggiore e previo accordo con la consorella in presenza di circostanze che secondo l’insindacabile giudizio del Comitato Regionale siano giudicate particolarmente gravi.
In ogni caso le richieste che perverranno oltre la giornata del martedì se ritenute valide, anche in presenza di accordo con la consorella, avranno un costo di gestione di €.50,00
Il Recupero della gara sarà effettuato in tempi brevissimi a cura del C.R.
AUTORIZZAZIONI CALCIATORI QUINDICENNI – ART. 34 N.O.I.F.
Il Comitato esaminate le richieste delle sotto elencate Società, avanzate con la documentazione prescritta, autorizza a partecipare a gare delle stesse, i seguenti calciatori:
A.S.D. DON BOSCO 2000 DI AIDONE
GANGI GIULIA NATA IL 17.01.2009 MATR. 4079365
A.S.D. RODI MILICI DI RODI’ MILICI
CALABRO ANDREA NATO IL 14.01.2008 MATR. 2916994
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che, ferma restando la circostanza che per accedere ai Locali del Comitato Regionale è necessario essere muniti di mascherina FFP2, gli Uffici del Comitato Regionale da Lunedì 4 luglio 2022 saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
• Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
• Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
• Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
• Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
• Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
• Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
• Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
• Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
• Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
• Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
• Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@lndisicilia.legalmail.it
• Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
• Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@figc.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
• Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
• Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
• Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
• Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
• Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
• Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
• Responsabile Regionale: Maxmiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
• Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
• Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO ATTIVITÀ AGONISTICA
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
VARIAZIONI GARE IN CALENDARIO
Si fa presente che le richieste di variazioni gara in occasione dei Campionati ufficiali queste dovranno rigorosamente pervenire entro il lunedì precedente o se non si gioca la domenica, 5 (cinque) giorni prima dell’effettuazione della gara. Le stesse dovranno essere opportunamente motivate e, qualora non rientrarti nei cosiddetti casi di forza maggiore, dovranno essere concordate e condivise con la consorella.
In ogni caso, per ogni richiesta che perverrà oltre il termine più sopra indicato, sarà addebitato un “Diritto variazione gara” cosi stabilito:
• Campionati Eccellenza, Promozione, Serie C1 di Calcio a Cinque € 60,00
• Campionati 1° Categoria, 2° Categoria e Serie C2 di Calcio a Cinque € 40,00
• Campionati Under 17 Regionale e Under 15 Regionale € 30,00
Si riportano di seguito gli indirizzi mail dove far pervenire le richieste di cui sopra:
• Per i Campionati LND – sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
• Per i Campionati SGS – sicilia.sgs@lnd.it
• Per i Campionati Calcio a Cinque – sicilia.dr5@lnd.it
CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE
sicilia.dr5@lnd.it
REGOLAMENTO DEL GIUOCO DEL CALCIO A 5 – LE PORTE
A partire dalla stagione sportiva 2023/24 non sarà più consentito derogare alla Regola 1 punto 9 del Regolamento di Giuoco del Calcio a 5 in ordine al posizionamento e alla collocazione delle porte sul terreno di giuoco. A maggiore chiarimento si riporta quanto stabilito dalla predetta Regola:
“Le porte devono avere un sistema di stabilizzazione che impedisca loro di rovesciarsi.
Non devono essere fissate al suolo, ma devono avere un peso adeguato sul retro in modo da consentire ai pali di muoversi senza mettere in pericolo la sicurezza dei partecipanti.
Possono essere utilizzate porte mobili a condizione che soddisfino questo requisito”.
Pertanto si invitano le Società, laddove non persistano le condizioni di cui sopra, a provvedere di conseguenza.
1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. S.G.S.
COMUNICATO UFFICIALE N. 81 – pubblicato il 29 ottobre 2022
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
CAMPIONATI REG.LI UNDER 15 E UNDER 17 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
A parziale modifica di quanto pubblicato sul C.U. n. 2 SGS 1 dell’ 1 luglio 2022, si riporta quanto segue:
GARE DI PLAY OUT – SVOLGIMENTO
La squadra classificata all’ultimo posto di ogni girone retrocederà direttamente al Campionato Provinciale;
Un ulteriore squadra per ogni girone retrocederà ai Campionati Provinciali mediante gare di Play-Out e non potrà accedere in nessun caso alla graduatoria dei Ripescaggi per la stagione sportiva 2023/2024.
…OMISSIS…
GIRONI A 14 SQUADRE – 1 RETROCESSIONE DIRETTA
Le squadre Classificate al 14° posto di ogni girone retrocederanno direttamente al Campionato Provinciale della Stagione Sportiva 2023/2024.
a) Per determinare l’ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 13° – 12° – 11° e 10° posto di ogni girone parteciperanno ai Play-Out;
b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare alle gare della Prima Fase ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà, in “Deroga” ai commi 3, 4 e 5 dell’Art. 51 delle N.O.I.F., a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.
c) Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica;
d) In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà al Campionato Provinciale la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;
Le 4 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:
10^ Classificata – 13^ Classificata
11^ Classificata – 12^ Classificata
e) Se il distacco tra le squadre 11^ e 12^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 12^ Classificata affronterà la perdente dell’altro accoppiamento.
f) Se il distacco tra le squadre 10^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 13^ Classificata affronterà la perdente dell’altro accoppiamento.
g) Le 2 Società perdenti il primo accoppiamento Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà al Campionato Provinciale la squadra peggio Classificata al termine del Campionato.
h) La Società perdente lo spareggio Play-Out retrocederà al Campionato Provinciale e non potrà accedere in nessun caso alla graduatoria dei Ripescaggi per la stagione sportiva 2023/2024.
NB – PER IL SOLO CAMPIONATO UNDER 17 REG.LE, GIRONE A
IL PRESIDENTE
TENUTO CONTO che la Società Monreale Calcio a seguito di rinuncia, pubblicata con C.U. n.93 sgs 33 del 28.11.2022, è stata esclusa dal Campionato Under 17 Reg.le, Girone A;
RITENUTO di dover mantenere invariato il numero di 2 retrocessioni per Girone al Campionato Provinciale 2022/2023, in considerazione che il Girone A si è già ridotto a numero 13 (tredici) unità;
CONSIDERATO che l’art. 49 delle NOIF, nel disciplinare il sistema delle retrocessioni per le attività della LND, prevede che la squadra ultima classificata retroceda automaticamente al Campionato inferiore e che detta previsione possa analogamente applicarsi alle attività del Settore Giovanile Scolastico, dal momento che queste sono demandate alla gestione del C.R. Sicilia della LND;
CONSIDERATO, ancora, che nel momento in cui è avvenuta l’esclusione il Campionato era ed è ancora in corso, e, quindi, non si può derogare alla regola della retrocessione diretta dell’ultima squadra in classifica;
CHE si ritiene opportuno, al fine di garantire, all’esito del campionato, il mantenimento dello stesso numero di squadre previsto originariamente, evitando, così, il depauperamento del Girone A del Campionato Under 17 Reg.le;
Tutto ciò posto;
DELIBERA
PRENDERE ATTO dell’esclusione dal Campionato Under 17 Reg.le, Girone A, della Società Monreale Calcio, la quale retrocede ai Campionati Provinciali;
DISPORRE, per tale ragione, la non effettuazione delle gare di Play Out del Campionato Under 17 Reg.le, Girone A, e, ai sensi dell’art. 49 delle NOIF, come sopra citato, di retrocedere direttamente, al Campionato Provinciale, la squadra posizionata al 13^ posto in classifica.
COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO DEL COORDINATORE
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETA’
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 22 del 25/07/2022:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI
Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2022
2° PERIODO – FESTIVITA’ NATALIZIE
Dal 17 Dicembre 2022 all’8/01/2023
3° PERIODO – CARNEVALE
Dal 18 al 21 Febbraio 2023
4° PERIODO – FESTIVITA’ PASQUALI
Dal 6 al 10 Aprile 2023
5° PERIODO – FESTA DEI LAVORATORI
Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2023
6° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA
Dal 1 al 4 Giugno 2023
7° PERIODO – TORNEI ESTIVI
Dall’11 al 30 Giugno 2023
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme
regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione che è necessario inviare la documentazione entro le seguenti scadenze:
– Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
– Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
– Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
– Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo dovrà essere inviata una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate presso la propria Delegazione di appartenenza.
CAMPIONATI GIOVANILI – società “Fuori Classifica”
Il Comitato Regionale fa presente che, le Società partecipanti all’Attività Giovanile Regionale Under 15 e Under 17, in caso di iscrizione ad attività Under 14 e Under 16, o altra Attività Giovanile Provinciale, saranno considerate “Fuori Classifica” a tutti gli effetti.
COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA
e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it
recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838
SCHEMA RIASSUNTIVO “MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ E LIMITI D’ETÀ” – 2022/2023
Categoria Anno di nascita Tempi di gioco
Under 17 2006 e 2007
(possono partecipare giovani che hanno compiuto i 14 anni di età) 2×45’
Under 15 2008 e 2009
(possibilità di inserire 5 giovani che hanno compiuto i 12 anni di età, nati nel 2010) 2×35’
Under 16 2007
(possono partecipare giovani che hanno compiuto i 14 anni di età) 2×40’
Under 14 2009
(possibilità di inserire 5 giovani che hanno compiuto i 12 anni di età, nati nel 2010) 2×35’
GRUPPO SQUADRA
Si invitano le Società ad inviare il modello del “Gruppo Squadra” come di seguito riportato:
• Per i Campionati di Under17 ed Under 15 Regionali il modello del “Gruppo Squadra” deve essere inviato entro Giovedì 15 SETTEMBRE 2022 all’indirizzo mail:
sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Si significa che, per le società che non provvederanno a tale invio, in caso di segnalazioni a questo Comitato Regionale di casi di positività al Covid-19, le stesse non verranno prese in esame al fine del rinvio di gare ufficiali.
VARIAZIONI GARE IN CALENDARIO
Si fa presente che le richieste di variazioni gara in occasione dei Campionati ufficiali queste dovranno rigorosamente pervenire entro il lunedì precedente o se non si gioca la domenica, 5 (cinque) giorni prima dell’effettuazione della gara. Le stesse dovranno essere opportunamente motivate e, qualora non rientrarti nei cosiddetti casi di forza maggiore, dovranno essere concordate e condivise con la consorella.
In ogni caso, per ogni richiesta che perverrà oltre il termine più sopra indicato, sarà addebitato un “Diritto variazione gara” cosi stabilito:
• Campionati Under 17 Regionale e Under 15 Regionale € 30,00
Si riporta di seguito l’indirizzo mail dove far pervenire le richieste di cui sopra:
sicilia.sgs@lnd.it
TORNEI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
TESSERAMENTO ON-LINE SETTORE GIOVANILE
Si conferma che anche per la Stagione Sportiva 2022/2023 il tesseramento dei calciatori del Settore Giovanile dovrà essere effettuato esclusivamente On-line, con apposita “firma elettronica”, attraverso il sito www.lnd.it
Entrati nel sito cliccare “Area Società”:
– una volta aperta la pagina bisogna immettere il proprio codice identificativo (LND + numero di matricola) e la propria password (già comunicata alle Società);
– entrati nell’ area riservata occorrerà seguire le relative istruzioni;
– dopo avere terminato l’operazione di tesseramento si dovrà cliccare l’opzione “Salva definitivo e stampa”.
Acquisita la stampa del modulo di tesseramento compilato On-line, opportunamente firmato dal calciatore, dagli esercenti la potestà genitoriale e dal Legale Rappresentante della società, dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
– certificato anagrafico plurimo (nascita, residenza e stato di famiglia) del minore;
– foto formato tessera del calciatore (scansionata ed inserita cliccando la voce “caricamento foto);
– fotocopia del codice fiscale del calciatore;
– certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità.
Il tutto dovrà pervenire “Telematicamente” alla competente Delegazione Provinciale, la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo procederà ad inoltrare il tesseramento al Centro Informatico, che, infine, provvederà ad emettere ed inviare il tesserino alle Delegazioni Provinciali, per il tramite di questo Comitato Regionale.
Si invitano le società a controllare, nella propria area riservata sul sito www.lnd.it., la voce “pratiche tesseramento aperte”. Si precisa che – se alla data della gara la posizione del calciatore non è regolarizzata – lo stesso non potrà prendere parte alla gara.
Nel caso di tesseramenti sospesi, i calciatori vengono evidenziati in rosso e selezionando gli stessi con il mouse, nelle note verrà specificato il motivo della sospensione.
Pertanto, le Società sono invitate a regolarizzare tali pratiche in tempi brevi.
Presso le Delegazioni Provinciali è istituito uno “sportello” operativo per offrire assistenza alle Società per la compilazione dei modelli “On-line”, con apposizione della “firma elettronica”.
PROCEDURA RICARICA PORTAFOGLIO “ISCRIZIONI” E “TESSERAMENTI”
Le Società, attraverso la propria Area Riservata sul sito www.lnd.it, hanno la possibilità di effettuare la ricarica dei “Portafogli iscrizioni e tesseramenti “ tramite POS virtuale, ossia a mezzo:
– carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard;
– con il sistema di Wallet Masterpass;
– con il bonifico c.d. “MyBank”.
E’ anche disponibile la modalità d’incasso dei MAV “light” ovvero pagabili presso ogni sportello bancario e presso le ricevitorie SISAL ma *non* presso gli sportelli postali.
Il servizio di incassi è gestito tramite i servizi offerti da BNL Banca Nazionale del Lavoro del gruppo BNP Paribas.
Di seguito alcuni chiarimenti in merito.
*1) POS Virtuale*
Il POS Virtuale è lo strumento che permette alla società di operare a mezzo di carta di credito/debito.
Nel caso di utilizzo del POS virtuale, questo opera tramite il re-indirizzamento diretto degli utenti dal nostro portale ai sistemi di BNL dove avviene materialmente la transazione, la LND non conserva in alcun modo informazioni inerenti le carte di credito, ed i conti degli utenti delle Società.
Nel caso l’utente scelga di utilizzare il bonifico “MyBank”, sarà re-indirizzato al proprio home banking per effettuare materialmente la transazione.
MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.
Ad oggi più di 250 Banche e fornitori di servizi di pagamento hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa.
La lista è consultabile alla pagina web https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/
La peculiarità del bonifico “MyBank” è che non può essere ritirato da chi lo dispone senza l’approvazione del beneficiario.
Sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società è immediata.
*2) MAV Light*
Il MAV è detto “Light” in quanto non viene effettuata da parte della LND la procedura di “presentazione” alla banca esattrice, l’utente/società dopo averlo prodotto in autonomia sul portale, può procedere al pagamento presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1.200,00 euro.
*N.B.* Il MAV Light non può essere pagato agli sportelli postali.
La disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento.
a – in caso di MAV pagato ad uno sportello bancario le somme verranno accreditate sul conto LND al massimo entro il secondo giorno lavorativo successivo al pagamento;
b – in caso di MAV pagato presso una ricevitoria SISAL la LND riceverà l’accredito mediamente entro il 4° giorno lavorativo successivo al pagamento.
**********
E’ possibile verificare l’elenco delle ricariche richieste/approvate alla voce del menù PORTAFOGLIO PAGAMENTI ATTIVITÀ REGIONALE E PROVINCIALE –>Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti –> Elenco richieste di ricarica portafoglio.
Per verificare lo stato di avanzamento del saldo disponibile è a disposizione l’icona dedicata “SALDO PORTAFOGLI”.
Si ricorda che in caso di insussistenza di fondi, non è consentita la stampa della pratica di tesseramento, pertanto le Società sono invitate a verificare con largo anticipo la loro disponibilità economica al fine di evitare il blocco delle operazioni. Tale disposizione vale anche per tutte le altre procedure (tessera dirigenti, tesseramento tecnici, etc).
PROCEDURA TESSERAMENTO ON-LINE ALLENATORI, MEDICI E MASSAGGIATORI SOCIETÀ L.N.D. E DI “PURO” SETTORE GIOVANILE
Con riferimento alla materia in oggetto si informa che a partire dalla Stagione Sportiva 2021/2022 (1° Luglio 2021), le operazioni di tesseramento verranno effettuate On-line attraverso il Portale Servizi F.I.G.C..
ACCOMPAGNATORI UFFICIALI – TESSERE PERSONALI DIRIGENTI
Le Società sono tenute ad indicare, all’atto dell’iscrizione ai Campionati di competenza, provvedendo all’aggiornamento nel corso della Stagione Sportiva, la lista dei nominativi dei propri “Dirigenti Ufficiali” e, in via telematica, attraverso l’area Società della LND presente sul Portale, potranno richiedere l’emissione della “Tessera Personale Dirigente Ufficiale”.
Entrando nella propria area riservata, le Società dovranno stampare, attraverso l’apposito menù, il modulo per la richiesta emissione “Tessera Personale Dirigente Ufficiale” ed inviare, tramite la firma elettronica, il documento firmato e scansionato, fotocopia fronte e retro del documento d’identità e dovranno allegare dal menù “caricamento foto” una foto in formato digitale .jpeg o .jpg.
A questo punto il Comitato Regionale o la Delegazione Provinciale verificata la correttezza dei documenti inviati e verificato che il Dirigente da tesserare sia stato correttamente “ratificato” in organigramma (contrariamente invierà un “Errore” sull’area riservata LND della Società), procederà alla ratifica della pratica e inoltrerà il tutto al Centro Informatico che provvederà ad emettere la “Tessera Plastificata”.
Il tesserino in parola rappresenta una “tessera identificativa” ed abilita i possessori ad essere ammessi nel recinto di giuoco, ai sensi dell’art. 66 delle N.O.I.F.,
In attesa del ricevimento della tessera plastificata, le Società possono stampare in via telematica la “tessera provvisoria”, cliccando sul nominativo del dirigente interessato, dal menù “pratiche aperte”, solo dopo l’avvenuto controllo da parte della Delegazione Provinciale, che lo rende definitivo.
I Direttori di gara permetteranno l’accesso al terreno di giuoco solamente ai possessori di detta “Tessera” oltre agli aventi titolo ossia agli appartenenti ai ruoli tecnici e/o di categoria (Allenatori, Massaggiatori, Medici …), sempre che gli stessi siano stati inseriti nella distinta di gara.
1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.4.4. RISULTATI
ALLIEVI UNDER 17
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 21/01/2023
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 2 Giornata – R
(1) CITTA DI TROINA – FOOTBALL CLUB ENNA 0 – 2
(1) – disputata il 20/01/2023
GIOVANISSIMI UNDER 15
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 21/01/2023
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 2 Giornata – R
(1) LEONFORTESE – DON BOSCO 2000 – M
(1) – disputata il 22/01/2023
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 24/01/2023
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 3 Giornata – R
DON BOSCO 2000 – CRISAS ASSORO 3 – 4
(1) SPORTING CASALE – CITTA DI TROINA 4 – 2
(1) – disputata il 25/01/2023
GIOVANISSIMI UNDER 15 CALCIO A 5 ENNA
RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 25/01/2023
Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate
GIRONE A – 3 Giornata – R
CITTA DI LEONFORTE – SICURLUBE FUTSAL A R.L. 0 – 10
(1) – disputata il 23/01/2023
CODICE DESCRIZIONE
A NON DISPUTATA PER MANCANZA ARBITRO
B SOSPESA PRIMO TEMPO
D ATTESA DECISIONI ORGANI DISCIPLINARI
F NON DISPUTATA PER AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE
G RIPETIZIONE GARA PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE
H RIPETIZIONE GARA PER DELIBERA ORGANI DSICIPLINARI
I SOSPESA SECONDO TEMPO
K GARA DA RECUPERARE
M NON DISPUTATA PER IMPRATICABILITA’ DI CAMPO
N GARA REGOLARE
P POSTICIPI
R RAPPORTO GARA NON PERVENUTO
U SOSPESA PER INFORTUNIO D.G.
W GARA RINVIATA PER ACCORDO
1.4.5. GIUDICE SPORTIVO
Il Giudice Sportivo, Dott. Giuseppe Restivo, nella seduta del 27/01/2023, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:
GARE DEL CAMPIONATO ALLIEVI UNDER 17
GARE DEL 20/ 1/2023
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
ALLENATORI
AMMONIZIONE (I INFR)
CALACIURA CARLO (CITTA DI TROINA)
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
GALATI LUIGI (CITTA DI TROINA)
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)
RESTIVO BIAGIO (FOOTBALL CLUB ENNA)
AMMONIZIONE (II INFR)
BRUGOGNONE SIMONE (FOOTBALL CLUB ENNA)
GARE DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI UNDER 15
GARE DEL 22/ 1/2023
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 22/ 1/2023 LEONFORTESE – DON BOSCO 2000
Si dà atto che la gara a margine non è stata disputata per impraticabilità del campo di giuoco e sarà recuperata in data da destinarsi.
GARE DEL 25/ 1/2023
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
CALCIATORI NON ESPULSI
AMMONIZIONE (II INFR)
LO PRESTI GIUSEPPE (SPORTING CASALE)
AMMONIZIONE (I INFR)
FRISENNA NICOLO (SPORTING CASALE)
1.4.6. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
CAMPIONATO UNDER 15
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Leonfortese – Don Bosco 2000 del 22.01.2023, non disputata causa impraticabilità del campo, verrà recuperata il 05.02.2023 alle ore 10:30.
TORNEO PULCINI C5
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Sicurlube Futsal – Gear Piazza Armerina del 29.01.2023, per accordo tra le due società, verrà disputata il 09.02.2023 alle ore 17:00.
1.4.7. CAMPIONATI DI TERZA CATEGORIA, UNDER 17 E UNDER 15
Si ricorda alle gentili Società che, a partire dalle gare del 22 gennaio, l’orario ufficiale di inizio delle stesse, salvo specifiche richieste, per i campionati di Terza Categoria, Under 17 e Under 15 varia come riportato di seguito:
Orario ufficiale gare
COMUNICATO UFFICIALE N. 3 – pubblicato il 1° luglio 2022
Si rendono noti, di seguito, gli orari ufficiali di inizio delle gare per la stagione sportiva 2022/2023:
• dal 24 Luglio 2022 ore 16.00
• dal 04 Settembre 2022 ore 15.30
• dal 30 Ottobre 2022 ore 14.30
• dal 22 Gennaio 2023 ore 15.00
• dal 26 Marzo 2023 ore 16.00
• dal 16 Aprile 2023 ore 16.30
TEMPO DI ATTESA CATEGORIE UNDER 17 E UNDER 15 CALCIO A 11
Si specifica che dal 22 gennaio, per le gare con inizio programmato nell’orario ufficiale, il tempo di attesa è pari alla durata di un tempo di gioco, mentre, nelle gare il cui orario d’inizio è posticipato rispetto a quello ufficiale, il tempo di attesa si riduce a 15 minuti.
1.4.8. ATTIVITÀ DI BASE
ISCRIZIONI CAMPIONATI FASE PRIMAVERILE
Si informano le gentili Società che sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai campionati della Fase Primaverile. Per partecipare occorrerà inviare, entro e non oltre l’08.02.2023:
– Per le società già iscritte alla fase autunnale il modulo di iscrizione, in allegato al presente comunicato;
– Per le società non iscritte alla fase primaverile, l’iscrizione andrà inserita telematicamente dalla specifica sezione dell’Area Società.
PROGETTO “LABORATORIO TECNICO FEMMINILE”
Il secondo allenamento, in presenza del Responsabile Provinciale dell’Attività di Base, Prof.re Compagnone Salvatore, si svolgerà giorno 27/01/2023, alle ore 16:30, presso il campo sportivo “Angelo Valenti” di Agira. Qualora le condizioni metereologiche non fossero favorevoli, l’attività, previa comunicazione, si terrà presso il Polifunzionale “Don Pino Puglisi” di Agira.
CORSO “E LEVEL”, CORSO “E LEVEL CALCIO A 5” E CORSO “E LEVEL CALCIO FEMMINILE”
Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Sicilia indice ed organizza un corso informativo rivolto a Istruttori che operano nell’attività di base e giovanile delle società affiliate alla FIGC, riconosciute all’interno del Sistema di qualità dei Club Giovanili. Nella fattispecie:
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (AG-EN-CL) dal 6/3 al 31/5/2023;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (CT) dal 7/3 al 31/5/2023;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (ME-BRC) dall’8/3 al 31/5/2023;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (PA) dal 27/2 al 28/4/2023;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (RG-SR) dal 18/3 al 10/6/2023;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE (TP) dal 9/3 al 31/5/2023;
Inoltre verranno organizzati due nuovi Corsi a carattere Regionale:
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE CALCIO A 5 dal 13/02 al 31/03;
– CORSO E LEVEL PER ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE CALCIO FEMMINILE dal 13/2 al 31/3.
I Corsi si svolgeranno in modalità mista con le lezioni teoriche online e le lezioni di pratica in campo.
Per partecipare è necessario compilare la modulistica allegata ed inserirla all’interno del seguente form online entro la scadenza indicata nel Bando:
https://forms.gle/aipLCtARF9Q2epYm8
PIANO DELLE ATTIVITÀ
Si pubblica il piano delle attività del mese di Gennaio, con relativo calendario delle visite programmate dal Responsabile dell’Attività di Base della D.P. di Enna, prof. Salvatore Compagnone:
PIANO DELLE ATTIVITÀ
GENNAIO
DATA ATTIVITÀ LUOGO ORARIO
29/01/2023 CONCENTRAMENTO CATEGORIE “PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI” AGIRA 09:30
Oltre alla verifica conoscitiva dell’organizzazione del club, saranno fornite – dal Responsabile dell’Attività di Base – alcune indicazioni sulla programmazione dell’attività e suggerimenti di ordine tecnico e metodologico-didattico al fine di migliorare, in termini di conoscenze e competenze, l’azione educativa.
È obbligatoria la presenza del Dirigente Responsabile.
CONCENTRAMENTI – CATEGORIE “PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI”
Le attività sono riservate ai soli tesserati. Le società, pertanto, dovranno consegnare le distinte dei partecipanti.
Il coordinamento regionale ha predisposto un attestato per i piccoli calciatori che parteciperanno alle attività. Dietro richiesta del genitore, e attraverso il canale ufficiale FIGC SGS Sicilia, l’attestato potrà essere acquisito in due modalità: la prima, inquadrando un QR-CODE che verrà affisso all’interno del centro sportivo dove si svolgerà il concentramento; la seconda, invece, annotando sulla distinta dei partecipanti, accanto alle generalità del proprio figlio, gli estremi del genitore (cognome, nome e indirizzo di posta elettronica).
Di seguito si comunica il calendario dei prossimi concentramenti delle categorie PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI:
CALASCIBETTA – RINVIATO A DATA DA DESTINARSI AGIRA – 29/01/2023, ORE 09:30
CATEGORIE CATEGORIE
PICCOLI AMICI PRIMI CALCI PICCOLI AMICI PRIMI CALCI
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. VILLAROSA CALCIO A.S.D. BARRESE
ENNA CALCIO S.C.S.D.
A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
A.S.D. NEXT LEVEL
A.S.D. VILLAROSA CALCIO U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE U.S.D. AGIRA
A.D.P. ARGYRIUM
A.S.D. MATTROINA HANDBALL
S.S.D. SICURLUBE FUTSAL A R.L.
A.S.D. SPORTING CASALE
A.S.D. VALGUARNERESE
Si prega di visionare il file allegato ai precedenti c.u. con le caratteristiche delle attività che verranno svolte nei suddetti concentramenti.
1.4.9. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2022/2023.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2016 – 2017
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2014 – 2015
(6 anni compiuti nati 2016) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2012 – 2013
(8 anni compiuti nati nel 2014) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2010 – 2011
(10 anni compiuti nati nel 2012) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 14 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2008 – 2009
(max 5 giocatori nati 2010 12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 16 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2006 – 2007
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.4.10. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SICURLUBE FUTSAL 77
DON BOSCO 2000 3 59
GEAR PIAZZA ARMERINA 53
REAL ASSORO 1
GAGLIANO 6 1
BARRESE 88
VIOLA FUTSAL CERAMI 2
VIRTUS LEONFORTE 12
SPORTING CASALE 1
VILLAROSA CALCIO 1
MATTROINA HANDBALL 1