Scuole e talenti provenienti da tutta la sicilia, accomunati da una unica passione, quella per la musica, si sono dati appuntamento 30 e 31 maggio a CALASCIBETTA, in occasione del Concorso Musicale “Premio città di CALASCIBETTA”
Il concorso destinato alle scuole di ogni ordine e grado, organizzato dall’associazione musicale “A. Giunta”, presieduta da Mario Bruno e con la direzione artistica del maestro Carmelo Capizzi, l’I.C. “S. Chiara” plesso G. Verga di Calascibetta con la dirigente scolastica, Profssa Antonietta Di Franco, l’associazione Luxibet, presieduta da Christel Nespola in collaborazione con l’associazione Pro Loco del presidente Pippo Leonora ed il circolo unione di Cultura presieduta da Luca Roccaro, con il patrocinio del Comune di CALASCIBETTA, assessorato alla Pubblica Istruzione, nato sotto l’ egida dell’allora dirigente scolastica, Giuseppina Maimonte, scomparsa qualche anno fa, è giunto alla 12esima edizione e quest’anno, proprio a sottolineare la lungimiranza, la dedizione per il mondo scolastico e l’amore per la musica, della Maimonte, è stato istituito un premio speciale, a lei dedicato.
Il concorso si articola in due giorni ed ha come fulcro le esibizioni dei ragazzi che saranno valutati da una commissione, presieduta dal maestro Salvatore Saladino e composta da Salvatore Buetto, Antonino Interisano, Corrado Cristaldi, Sergio Adamo, Salvatore La Placa, Gabriele Rapisarda.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visionare presso il teatro “Contoli-Di Dio” la mostra di illustrazioni a tema musicale realizzata a cura di Corrado Cristaldi e Victor Carbajo ed una mostra di strumenti musicali realizzati con materiale di riciclo dagli alunni dell’I.C. “S. Chiara” plesso G. Verga di Calascibetta.
Tra gli appuntamenti da non perdere il 30 Maggio alle ore 20,30 il Recital Concertistico dei maestri e componenti della Commissione presso il teatro “Contoli-Di Dio” e venerdì 31 a conclusione della manifestazione la premiazione ed il concerto dei vincitori alle ore 19,30 presso la Chiesa Maria SS del Carmelo.
Visite: 298