Enna Press

Testata giornalistica Online

BPER Banca, 22 milioni a Belenergia per un impianto eolico

BPER Banca, 22 milioni
a Belenergia per un impianto eolico

L’opera, in realizzazione a Oppido Lucano (PZ), sarà inaugurata a fine anno. E’ il primo finanziamento in Italia con garanzia “GREEN SACE”

Potenza, 8 febbraio 2021

BPER Banca ha concesso in questi giorni un finanziamento di 22.535.000 euro in favore del Gruppo Belenergia SA, in particolare della controllata Gallo Due Srl.
Si tratta di un’operazione in modalità project finance per la realizzazione e gestione di un impianto eolico nel Comune di Oppido Lucano (PZ), con una potenza complessiva di 20,7 MW. L’impianto, di cui si prevede l’avvio all’esercizio nel secondo semestre 2021, godrà di una Tariffa Incentivante per un periodo di 20 anni con una produzione attesa di 50 GWh.

BPER Banca è il primo Istituto a perfezionare un finanziamento che beneficia della garanzia SACE “green”, assistita dalla garanzia dello Stato italiano, ai fini della nuova operatività legata al Green New Deal, il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente – ambito nel quale SACE è stata chiamata a svolgere un ruolo centrale, così come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” (76/2020).

L’operazione è stata gestita dalla Direzione Regionale Puglia Basilicata di BPER Banca, con il supporto della Direzione Imprese e Corporate Finance, guidata da Davide Vellani.

“L’intervento che abbiamo appena concluso ha un’importanza strategica notevole – ha dichiarato Salvatore Pulignano, Responsabile della Direzione Regionale Puglia Basilicata – perché riguarda un’infrastruttura che a livello nazionale avrà impatti rilevanti sul risparmio energetico, contribuendo a salvaguardare l’ambiente, un tema al quale la nostra Banca è particolarmente sensibile. Con Belenergia, partner industriale di grandi competenze tecniche e consolidato track record nelle fonti rinnovabili, abbiamo avuto l’opportunità di adottare, primi in Italia, l’innovativo supporto di SACE green, una soluzione finanziaria che ha consentito di salvaguardare e promuovere gli interessi del cliente e della banca ”.

Jacques Edouard Levy, CEO del Gruppo Belenergia, ha a sua volta dichiarato: “Grazie alla collaborazione con BPER Banca, abbiamo consolidato e rafforzato la nostra strategia di crescita sul mercato italiano. Siamo molto soddisfatti del livello di supporto mostrato per raggiungere l’obiettivo industriale del Gruppo, anche grazie alla innovativa soluzione finanziaria SACE green”.

BPER Banca e SACE sono stati assistiti da Bird&Bird per la parte legale e da Fitchner Italia Srl per la parte tecnica.

BPER Banca nasce come banca popolare più di 150 anni fa. Oggi il Gruppo bancario è quinto in Italia per totale attivo e numero di filiali, con un indice di solidità patrimoniale ai vertici del sistema e una presenza capillare in 19 regioni, affidata a una rete di 1.237 sportelli e 13.177 dipendenti, al servizio di 2,7 milioni di clienti. Attraverso le sue società specializzate, il Gruppo BPER Banca opera in ogni ambito di mercato: dal Corporate & Investment banking al Wealth Management e alla Bancassicurazione, dal credito al consumo al leasing e al factoring, oltre all’assistenza qualificata sui principali mercati internazionali. A tutto ciò si aggiungono i servizi e le attività di tipo più tradizionale che BPER Banca ha sempre messo a disposizione di imprese e famiglie, confermando il proprio connotato di Istituto vicino ai territori serviti.

***
Belenergia SA, fondata nel 2011 da Vincent Bartin, è la capogruppo lussemburghese dell’omonimo gruppo che sviluppa, realizza e gestisce impianti per la generazione di energie rinnovabili in Europa con focus particolare sull’Italia. Ad oggi annovera una capacità installata di c.ca 100 MW, generati da fonti eoliche, solari e da biomasse.

Visite: 98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *