Blackout Siaz, il Quarrata espugna il Palasport provinciale e pareggia la serie play out (54-75)
✍️ La Siaz Basket cade sotto i colpi di un Consorzio Leonardo Dany Quarrata solido, performante e tatticamente impeccabile. Gli ospiti impongono la legge del più forte nel secondo atto della serie, portando il confronto sull’1-1 e strappando il fattore campo grazie a una prestazione fatta di difesa asfissiante, rotazioni ampie e una concentrazione feroce per tutti i 40 minuti.
Dopo una prima metà di gara caratterizzata da un sostanziale equilibrio, la squadra di coach Ducarello ha ceduto via via terreno.
Il verdetto definitivo è arrivato nell’ultimo quarto, un parziale di 22-6 in favore dei toscani che ha trasformato una sfida combattuta in una resa incondizionata. La Siaz, apparsa stanca e poco lucida, non è riuscita a trovare valide contromisure, all’onnipresenza difensiva degli ospiti.
📌 Il divario tecnico è certificato dai numeri, con Quarrata che ha dominato quasi ogni voce statistica, dall’efficenza al tiro, dove gli ospiti hanno tirato con il 43.1% dal campo (9/22 da tre), contro il faticoso 37.8% dei padroni di casa, fino alla lunetta, con Quarrata chirurgica con un 88.9% (16/18) mentre la Siaz ha sprecato troppo, chiudendo con un deficitario 58% (14/24).
Il dato di 41 a 83 fotografa una supremazia totale del collettivo ospite rispetto alle individualità locali. Troppi errori per la Siaz, con 18 palle perse, (6 del solo Benites) che hanno innescato i contropiedi avversari.
🏀 Per la Siaz, incessantemente sospinta dal suo pubblico e dai suoi ultras, l’unico a lottare fino all’ultimo secondo è stato N. Markovic rimasto in campo per tutti i 40 minuti e top scorer dei suoi con 15 punti. Bene anche J. Cepic 12 punti mentre il resto del roster ha sofferto terribilmente l’impatto fisico, come dimostrano i pesanti +/- di Colussa (-22) e Benites (-17).
🎯Sul fronte Quarrata, la vittoria porta la firma di un gruppo coeso, S. Angelucci, 18 punti e leader carismatico, F. Regoli, doppia-doppia da incorniciare con 17 punti e 10 rimbalzi, A. Tiberti, un impatto devastante con 15 punti e un + 22 di Plus/Minus.
Con la serie ora in parità, il morale pende tutto dalla parte del Consorzio Leonardo.
💪 Per la Siaz è tempo di un reset immediato, all’orizzonte c’è una doppia sfida in trasferta che non ammette ulteriori cali di tensione. Coach Ducarello dovrà lavorare sul recupero delle energie fisiche per ritrovare quella continuità necessaria a riprendersi il fattore campo e mantenere vivo il sogno playoff.
Servirà ritrovare la lucidità dei giorni migliori. La difesa aggressiva di Quarrata ha tolto il fiato ai nostri portatori di palla, costringendoci a soluzioni forzate che hanno scavato il solco finale.
Visite: 225


