E’ stata la città di Enna ad ospitare ieri 28 dicembre all’Hotel Federico II, l’evento regionale “Soci d’argento” promosso dall’Aiac l’associazione italiana allenatori calcio il cui presidente regionale è Josè Sorbello.
Presente anche il consigliere nazionale Aiac Roberto Bellomo e diversi presidenti provinciali tra cui quello di Enna Luigi Di Dio.
In questa occasione infatti in tutta Italia l’Aiac consegna una onorificenza particolare a tutti i soci che hanno supetato i 25 anni di iscrizione all’associaione.
E ieri per l’occasione doveva essere presente anche il presidente nazionale Renzo Ulivieri che però all’ultimo momento ha dato forfait per problemi di salute.
Ma ad ogni modo è stato lo stesso un interessante incontro che ha visto anche gli interventi del professore e preparatore atletico professionista Luca Piazza che ha parlato del progetto “Come, quando e perchè” e dell’allenatrice professionista Maria Antonia Giammanco sullo sviluppo del calcio femminile e sulle sue problematiche che continua a vivere.
L’ultimo in ordine di tempo ma sicuramente non per importanza quello di Nicola Terranova attuale tecnico della Nisssa capolista del girone A di Eccellenza, lo scorso anno vincitore dello stesso campionato con l’Akragas ma con importanti trascorsi anche in serie D e che ha intrattenuto la platea con il suo credo di allenatore professionale nel mondo del dilettantisimo.
Terranova ha infatti ribadito che per avere risultati non si deve lasciare nulla al caso ed anche i dettagli fanno la differenza tanto che lui nel suo lavoro è molto meticoloso e si avvale di uno staff di callaboratori fidati.
Per Terranova ad un allenatore deve essere data fiducia e quindi il tempo giusto per lavorare con una programmazione che sicuramente non può essere di un solo anno.
Dopodichè si è passati alla consegna delle onorificenze ai “soci d’argento”.
Tra questi tre della provincia di Enna
Enzo Bandinu per molto tempo presidente provinciale e consigliere regionale,
Mario Murgano uno dei decani dell’associazione
Il piazzese Roberto Minacapilli. Gli altri premiati
Vincenzo Ferrotta (Palermo)
Giuseppe Dolcemaschio (Mistretta)
Roberto Bellomo (San Cataldo)
Pietro Alosi (Palermo)
Francesco Sortino (Palermo)
Federico Tona (Milena)
Salvatore Caramanna (Serradifalco)
Visite: 604