Enna Press

Testata giornalistica Online

AciSport: Prima vittoria a Pergusa per Filippo Lazzaroni

Prima vittoria a Pergusa per Filippo Lazzaroni
Il bresciano sfrutta la partenza dalla pole e riesce ad allungare fino all’intervento della safety car che congela la gara. Giacomo Pollini, vincitore del 1° trofeo Città di Enna, e Andrea Baiguera completano il podio
Image
Alla fine arriva la prima vittoria in carriera per Filippo Lazzaroni. Il diciottenne bresciano resiste agli attacchi nella prima fase di gara, poi allunga e prende spazio su un Giacomo Pollini agguerrito e in rimonta. La safety car, entrata in pista per l’incidente di “Steve Brooks”, congela le posizioni fino all’esposizione della bandiera rossa che assegna la vittoria a Lazzaroni davanti a Pollini e Andrea Baiguera, in un podio tutto bresciano.

Nelle prime fasi di gara Lazzaroni mantiene il comando davanti a Termine, Molinaro, Uboldi e Baiguera con Giancarmine Spadaro subito fuori dai giochi a causa di un problema tecnico.

Termine prova ad impensierire Lazzaroni, ma sbaglia alla variante delle Piscine, finendo nell’erba all’esterno della prima variante. Ne approfittano Molinaro, Uboldi e Baiguera, ma il calabrese, alla Zagaria, finisce in testacoda con Lazzaroni che riesce ad allungare. Giacomo Pollini attacca Baiguera e lo passa insidiando subito Uboldi e passandolo sempre all’ultima variante del circuito siciliano.

Il caldo e la tecnicità del circuito siculo mettono in difficoltà vetture e piloti così Francesco La Mazza, Rocco Mazzola e Giuseppe Termine sono costretti a rientrare ai box mentre Matteo Pollini deve parcheggiare a bordo pista poco prima che Steve Brooks demolisca la sua Wolf GB08 Thunder contro le barriere. La safety car entra in pista per alcune tornate, fino a quando viene esposta la bandiera rossa che consegna la vittoria a Lazzaroni.

Image
Sul podio anche Giacomo Pollini che, grazie al giro più veloce in gara 1, conquista anche il 1° Trofeo Città di Enna, consegnato dal sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro. Sul terzo gradino del podio è Andrea Baiguera con Davide Uboldi che si piazza quarto davanti a Michele Esposito, Fidel Castillo e Danny Molinaro che, nonostante il testacoda, riesce ad andare a punti e resta secondo in classifica generale. A chiudere la top 10 sono Mirko Zanardini, Davide Pigozzi e Alessio Salvaggio che conquista anche la vittoria tra i rookie.

La classifica generale vede ancora al comando Giacomo Pollini con 68 punti davanti a Danny Molinaro, staccato di 17 lunghezze e a Matteo Pollini a quota 35. Filippo Lazzaroni si prende il quarto posto con 31 punti, mentre Davide Uboldi insegue a quota 24. Tra gli Under 25 lotta serrata tra Giacomo Pollini (65) e Danny Molinaro (63), mentre Lazzaroni resta più staccato a quota 36.

Nella classifica Rookie balza al comando Alessio Salvaggio con 51 punti, uno in più di Rocco Mazzola.

Prossimo appuntamento con il tricolore Sport Prototipi dal 4 al 6 giugno al Misano World Circuit.

Visite: 108

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *