Con determinazione a contrarre dell’Area 5 n. 640 del 31/10/2025 è stata approvata la procedura finalizzata all’affidamento della gestione dell’impianto sportivo comunale CAMPI DA TENNIS PALAPISCIOTTO CLUB HOUSE ubicato in c.da Pisciotto a Enna.
Considerato che uno degli impianti oggetto della presente procedura è di nuova realizzazione e non è mai stato precedentemente messo in esercizio, si evidenzia che l’affidamento della gestione presenta un carattere in parte sperimentale. Infatti, non essendo disponibili dati storici relativi all’utilizzo della struttura, non è allo stato possibile determinare con precisione il valore economico della gestione né prevedere l’effettiva utenza potenziale del servizio.
L’affidamento si configura pertanto come una fase di avvio e di prima sperimentazione gestionale dell’impianto, finalizzata a consentire l’attivazione del servizio al pubblico e la verifica delle condizioni di sostenibilità economica e organizzativa della gestione.
Tenuto conto di tali circostanze, la durata della concessione è stata fissata in anni cinque (5), periodo ritenuto congruo a consentire al concessionario l’ammortamento degli investimenti iniziali, nonché l’avviamento e la stabilizzazione delle attività connesse alla gestione del servizio.
La presente procedura aperta è interamente svolta tramite la piattaforma telematica enna.acquistitelematici.it e pertanto gli interessati, per partecipare alla procedura aperta dovranno accreditarsi alla citata piattaforma.
Accedendo dal link sopraindicato sarà possibile anche ogni assistenza di natura tecnica contattando il fornitore del servizio tramite portale di Helpdesk.
L’affidamento avviene mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
La procedura di affidamento, ad evidenza pubblica, si terrà secondo le disposizioni previste dall’art. 6 comma 2 e 3 del D. Lgs n. 38 del 28/02/2021, e ai sensi dei principi del D. Lgs n. 36 del 31/03/2023, Parte Seconda Dei Contratti di concessione .
La durata del procedimento è prevista pari a 3 mesi dalla pubblicazione del bando
Il luogo di svolgimento della gestione è il territorio del Comune di Enna (codice NUTS ITG16). CIG B8E7461A2B
La prestazione principale oggetto della presente procedura è la seguente: CPV 92610000-0
Il Responsabile unico del progetto è l’avv. Gisella Fazzi Titolare EQ dell’Area 5; pec: protocollo@pec.comune.enna.it.


