Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Giustizia
  • legalità
  • CENTRI ANZIANI REVOCA DELIBERA GIUNTA 41 DEL 27.02.25
  • legalità

CENTRI ANZIANI REVOCA DELIBERA GIUNTA 41 DEL 27.02.25

Riccardo Agosto 26, 2025 12 minuti letti

Con data 12.08.25 la giunta con delibera 197 ha revocato la delibera 41 del 27.02.25 dove si dovevano rinnovare le convenzioni con le associazioni che le gestivano.
Come piu’ volte segnalato qualcosa non andava ? Le mie considerazioni e quelli di altri cittdini erano corrette ? Ma ancora il problema non è del tutto risolto.

Nella revoca si segnala con i pareri resi ” che fino a – alla validità delle concessioni in comodato di beni mobili o immobili effettuate prima della completa operatività del Codice del Terzo Settore (e comunque alla gestione dei centri incontro anziani in senso ampio inteso) rilevando che “eventuali concessioni in comodato preesistenti e validamente in essere, continuano ad essere valide fino alla loro naturale scadenza, nel rispetto del principio del legittimo affidamento del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione e del suo interesse alla tutela di una situazione soggettiva consolidatasi per effetto di atti e comportamenti della P.A. e del brocardo tempus regit actum (il tempo regola l’atto)

Ma forse chi ha fatto il parere doveva leggere l’articolo 54 del codice codice del terzo settore al comma 4 è vero che stabilisce la validità delle concessioni ma aggiunge che gli ETS e le APS continuano ad avere diritto delle concessioni solo se iscritte nei vari registri ( regionali ) cosa che se si consultano i registi regionali nessuno di queste associazioni era iscritta ( altrimenti avveniva la trasmigrazione di ufficio ed iscritti d’ufficio al RUNTS ). Ed allora? come in altri comuni va fatta pure la revoca di concessione dei locali ed indire una manifestazione d’interesse .

In tutta questa situazione compresa la revoca come mai l’assessore al ramo tace? A volte dire abbiamo sbagliato ( visto la revoca ) non fa male , forse è segno di umiltà .
Mi dispiace pure che nessun consigliere comunale abbiafatto una interrogazione aggiuntiva, il consigliere Cardaci ha lanciato la pietra e poi il silenzio totale…. forse la politica sia di dx che di sx in questa situazione rognosa ha paura di perdere qualche voto alle prossime elezioni?

Complimenti allora al dirigente che ha preso le redini della situazione ha capito il vero problema ( che queste assocazioni non posso definirsi ETS O APS se non iscritte al RUNTS e non possono e ne potevano avere in concessione i locali se non iscritti nei vari registi ) , ora si aspetta, visto i malumori di altre associazioni iscritte regolarmete al RUNTS, ad un nuovo avviso. Con l’applicazione del codice del terzo settore , dove si indica il termine dei 6 mesi di iscrizione come prevedono le disposizioni del ministero, ed in termini brevi ( non aspettare l’avvicinarsi delle elezioni o dopo le elezioni facendo ponzio pilato e lavarse le mani ) e far ripartire da fine settembre i centri , con principi di sussidiarietà , progettazione e co-progettazione , e perchè no con il pagamento di qualche utenza ( come si fa in molte cittò ) ed investire queste risorse sul sociale, sui disabili , sugli anziani stessi , ed evitare ulteriori aggravi nelle casse del comune visto il numero di centri presenti in città ( a mio parere 6 centri sono troppi ) .

Grazie a voi direttori delle testate che date voce ai cittadini e con la speranza che la politica si svegli e qualche volta possa ridurre i tempi per avviare la nuova manifestazione d’interesse, assessore possiamo prenderci questo impegno nel rispetto del mondo delle associazioni della città ?

Boris Dibilio

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE
N° 197 del 12/08/2025
OGGETTO: Revoca Deliberazione di Giunta Municipale n. 41 del 27.02.2025
L’anno duemilaventicinque addì dodici del mese di Agosto alle ore 12:30, in modalità mista in
presenza e da remoto con collegamento in videoconferenza, in Enna nel Palazzo Municipale e nella
sala riunioni si è riunita la Giunta Comunale, sotto la presidenza del signor Il Sindaco Avv.
Maurizio Antonello Dipietro con l’intervento dei seguenti componenti:
N° Qualifica Nome Presente Assente
1 Sindaco DIPIETRO MAURIZIO ANTONELLO X
2 Assessore Vice
Sindaco
COMITO FRANCESCO X
3 Assessore LA PORTA GIUSEPPE X
4 Assessore VASCO GIANCARLO MARIA X
5 Assessore CAMPANILE ROSALINDA X
6 Assessore DE LUCA NICOLA MARIA ANTONIO X
7 Assessore PALERMO GAETANA X
8 Assessore VASAPOLLO ROSARIO X
9 Assessore SCILLIA BIAGIO X
10 Assessore MILANO MIRKO ANGELO X
PRESENTI: 10 ASSENTI: 0
Partecipa alla seduta Il Vice Segretario Letterio Lipari.
La Giunta si svolge in videoconferenza, in base a quanto previsto dal regolamento per lo
svolgimento delle sedute della Giunta in modalità telematica approvato con Delibera di Consiglio
Comunale n. 27 del 28/04/2022
Riconosciuto legale il numero degli assessori intervenuti, il Sindaco dichiara aperta la seduta e
invita la Giunta ad assumere le proprie determinazioni in merito alla proposta di deliberazione
relativa all’oggetto:2
OGGETTO: Revoca Deliberazione di Giunta Municipale n. 41 del 27.02.2025
Premesso che:
– questo Ente riconosce e garantisce il ruolo e i diritti fondamentali degli anziani, cercando di
fornire risposte concrete alle loro necessità e promuovendo ogni forma di intervento che possa
valorizzarli come risorsa di arricchimento del valore sociale del territorio;
– che per tale ragione nel territorio comunale insistono i Centri Incontro per Anziani che sono
strutture di servizio socio-assistenziale rivolti alla terza età e costituiscono un luogo di incontro
sociale, culturale, ricreativo e di servizi destinati alle persone anziane, tesa favorire, tra l’altro, il
rapporto di comunicazione interpersonale;
– che l’obiettivo primario dei Centri è quello di dare sostegno alla presenza attiva degli anziani nella
comunità cittadina e in generale nella società, contrastando fenomeni di isolamento e di
emarginazione ed
opera nella ricerca continua di una sempre migliore risposta ai bisogni delle persone della terza età
ed alla loro presenza nel territorio come risorse attive;
– i Centri Incontro per Anziani rappresentano un’importante risorsa del territorio, caratterizzata dalla
presenza attiva di un’ampia fascia di cittadini della “Terza età” e la loro tradizionale presenza
rappresenta un significativo momento di aggregazione e pertanto una risposta concreta ai problemi
di solitudine che spesso accompagnano questa parte di popolazione;
– il Comune di Enna nell’ambito delle iniziative a sostegno della Terza Età, ha sostenuto e sostiene
le attività
svolte dalle Associazioni che gestiscono i Centri Incontro Anziani attraverso la messa a
disposizione di propri locali o reperiti in locazione, provvedendo altresì alla dotazione del
necessario arredamento, all’allaccio e al
pagamento delle varie utenze, al mantenimento ordinario delle strutture, nei limiti delle risorse
disponibili e previste in seno al bilancio comunale;
Richiamato l’art. 118 della Costituzione e nello specifico il comma 4 che prevede che “i Comuni
favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di
interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”;
Richiamato l’art. 12 della legge n. 241/1990 rubricato “Provvedimenti attributivi di vantaggi
economici”, secondo cui la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e
l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono
subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme3
previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono
attenersi;
Richiamata la Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di
interventi e servizi sociali” che all’art. 1, dispone:
– al comma 3 – che la programmazione e l’organizzazione del sistema integrato di interventi e
servizi sociali
compete agli enti locali, secondo i principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed
economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità ed unicità
dell’amministrazione, autonomia organizzativa e regolamentare degli stessi enti;
– al comma 4 – che gli enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, riconoscono e agevolano
il ruolo degli organismi non lucrativi di utilità sociale, delle associazioni e degli enti di promozione
sociale, nella organizzazione e nella gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
– al comma 5 – che alla gestione ed all’offerta dei servizi provvedono soggetti pubblici nonché, in
qualità di
soggetti attivi nella progettazione e nella realizzazione concertata degli interventi, organismi non
lucrativi di
utilità sociale, organismi della cooperazione, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di
promozione sociale, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati. Il sistema integrato di
interventi e
servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione
delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e di reciprocità e della
solidarietà organizzata;
Dato atto che nel Comune di Enna sono presenti diversi Centri Incontro per Anziani dislocati in
base alla presenza demografica del territorio tra Enna Alta, Enna Bassa e Pergusa;
Richiamata la Deliberazione di Giunta Municipale n. 89 del 19.4.2019 con la quale è disposta la
gestione in economia con proprio personale e la necessaria successiva riorganizzazione per
l’affidamento della gestione dei Centri Incontri per Anziani della Città;
Richiamata la Deliberazione di Giunta Municipale n. 269 del 13.11.2020 con la quale
l’Amministrazione Comunale ha disposto la riorganizzazione dei Centri Incontro per Anziani nella
Città;
Richiamata la Deliberazione di Giunta Municipale n. 129 del 28.05.2021 con la quale
l’Amministrazione Comunale ha adottato altro atto di indirizzo per la gestione dei Centri Incontro
per Anziani della Città;4
Dato atto che per l’effetto è stato approvato l’avviso pubblico per la gestione dei Centri Incontro
Anziani nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, predeterminazione di criteri, requisiti di
accesso e finalità;
Dato altresì atto che conclusa la procedura sono stati assegnati i locali alle Associazioni per la
gestione dei Centri Incontro Anziani e nello specifico:
• Associazione “Il Valore degli anni” il Centro Incontro Anziani sito in Via Veneto, 9;
• Associazione “N. Colajanni – G.Alessi” il Centro Incontro Anziani sito in Via M. Grimaldi, 8;
• Associazione “Montesalvo” il Centro Incontro Anziani sito in Via IV Novembre, 54;
• Associazione “Proserpina” il Centro Incontro Anziani sito in Via Claudiano, 3;
• Associazione “Centro Anziani dell’Amicizia” il Centro Incontro Anziani sito in Via Civiltà del Lavoro,
2;
• Associazione “Don Leo Vetri” il Centro Incontro Anziani sito in Viale Diaz, 10;
Dato atto che nella gestione dei Centri sono emerse diverse criticità e per l’effetto con
Deliberazione di Giunta Municipale n. 41 del 27.02.2025 avente ad oggetto “Centri incontro
Anziani della Città – Atto di indirizzo per la gestione e contestuale approvazione schema di
Convenzione” si è dato mandato al Dirigente dell’Area 1 di porre in essere tutti gli atti gestionali,
esecutivi ed attuativi ai fini di una riorganizzazione e proficua gestione dei detti Centri tra cui quella
di formalizzare la sottoscrizione delle convenzioni;
Dato atto che in seguito all’incontro tenuto presso gli Uffici comunali, i rappresentanti dei Centri
hanno rappresentato perplessità in ordine alla richiesta di sottoscrizione delle convenzioni regolanti
i rapporti tra le parti con condizioni diverse da quelle ivi indicate nella gestione dei medesimi centri;
Dato atto che per l’effetto, nell’ambito della funzione di assistenza giuridica amministrativa
attribuita ai sensi dell’art. 97 del Tuel, è stato richiesto al Segretario Generale di fornire parere in
ordine alla superiore vicenda;
Richiamato il contenuto dei pareri resi con note Prot. n. 29398/2025 e 38281/2025 e nello
specifico nelle parti in cui si fa riferimento:
– alla validità delle concessioni in comodato di beni mobili o immobili effettuate prima della
completa operatività del Codice del Terzo Settore (e comunque alla gestione dei centri incontro
anziani in senso ampio inteso) rilevando che “eventuali concessioni in comodato preesistenti e
validamente in essere, continuano ad essere valide fino alla loro naturale scadenza, nel rispetto
del principio del legittimo affidamento del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione e
del suo interesse alla tutela di una situazione soggettiva consolidatasi per effetto di atti e
comportamenti della P.A. e del brocardo tempus regit actum (il tempo regola l’atto);
– alla scadenza del termine delle concessioni dei locali in uso alle Associazioni che gestiscono i
Centri Incontro Anziani Settore (e comunque alla gestione dei centri incontro anziani in senso5
ampio inteso) e nello specifico nella parte in cui si parla di “atto concludente (o attività
concludente) della Pubblica Amministrazione e cioè quando la stessa pur non adottando
formalmente un provvedimento scritto manifesta comunque in modo chiaro, concreto e
inequivocabile la propria volontà di concludere un procedimento o di accettare una situazione
giuridica…invero le parti hanno consentito e accettato nei fatti la concessione di un locale…e che
pertanto il termine per il calcolo della scadenza della convenzione va calcolato a partire dalla
determina finalizzata a concedere i locali…”;
Ritenuto dunque di dover prendere atto del contenuto dei pareri al fine di regolare in maniera più
opportuna e puntuale i rapporti tra le dette Associazioni e il Comune per garantire una gestione
proficua dei Centri Incontro Anziani, riconoscendo la loro funzione sociale, a tutela e nell’esclusivo
interesse della popolazione anziana del territorio;
Dato atto che per l’effetto è dunque aggiornata la situazione di fatto rispetto a quella esistente al
momento dell’adozione del superiore provvedimento e che pertanto necessita revocare la
Deliberazione di Giunta n. 41 del 27.02.2025 unitamente all’allegato parte integrante della stessa ai
sensi dell’art. 21 quinquies della Legge 241 del 1990 e ss.mm.ii.;
Per tutto quanto sopra,
Si propone di
1. Richiamare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. Prendere atto dei pareri resi dal Segretario Generale con note Prot. n. 29398/2025 e 38281/2025
agli atti di ufficio;
3. Revocare la Deliberazione di Giunta n. 41 del 27.02.2025 unitamente all’allegato parte
integrante della stessa ai sensi dell’art. 21 quinquies della Legge 241 del 1990 e ss.mm.ii.;
4. Di dare mandato al Dirigente dell’Area 1 di porre in essere tutti gli atti gestionali, esecutivi ed
attuativi della presente Deliberazione.
LA GIUNTA COMUNALE
esaminata la proposta di deliberazione di cui sopra;
considerato che della stessa se ne condividono tutti i presupposti di fatto e di diritto;
considerato, altresì, che sulla proposta di deliberazione sono stati resi i pareri in ordine alla
regolarità tecnica e contabile ai sensi dell’art.12 della l. r. n° 30/00;
vista la l. r. n° 48/91 e s.m.i.;
con voti unanimi e favorevoli resi nei modi di legge;
DELIBERA
Approvare la proposta, sopra riportata, facendola propria integralmente.
LA GIUNTA MUNICIPALE6
STANTE l’urgenza di provvedere in merito, ad unanimità di voti espressi nei modi e nelle forme di
legge.
DELIBERA
DICHIARARE con separata unanime votazione favorevole la presente immediatamente eseguibile
ai sensi dell’art. 12 della legge regionale 3 dicembre 1991, n. 44.
La presente deliberazione è divenuta esecutiva lo stesso giorno dell’adozione in quanto dichiarata
immediatamente esecutiva
Il Sindaco
Avv. Maurizio Antonello Dipietro
Il Vice Segretario
L’Assessore Anziano
_Dott. Giuseppe La Porta
Letterio Lipari
(atto sottoscritto digitalmente)

 

 

Advertisement
Advertisement
Visite: 565

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Colpi di arma da fuoco a Catania, Marano (M5s) presenta interrogazione urgente: “La misura è colma, intervenga il Viminale”
Successivo: Il forte richiamo dello Slalom di Ucria

Storie correlate

  • legalità

GIUSTIZIA, ANTOCI (M5S): BENE APERTURA COMMISSIONE SU ASSOCIAZIONE MAFIOSA COME REATO EUROPEO

Riccardo Aprile 20, 2026
  • legalità

Di Paola (M5S): “Troppi scandali in Sicilia, è ora di dire basta. L’ultimo arriva da Caltanissetta. Bruzzaniti si dimetta o sia il suo partito a metterlo alla porta”

Riccardo Aprile 20, 2026
venezia 3
  • legalità

On Fabio Venezia: la Regione dovrebbe vigilare sul caporalato digitale

Riccardo Aprile 19, 2026

Articoli recenti

  • IC De Amicis partecipa al progetto ACOPE 3.0
  • Federazione studenti Enna: oggi incontro live sul 25 aprile
  • Il Kiwanis Club di Enna ha celebrato la 48ª Charter
  • Pallavolo Serie D MF: una vittoria ed una sconfitta per le formazioni ennesi
  • Cristina Fazzi un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla cena solidale Un canto per lo Zambia

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar    

Articoli recenti

  • IC De Amicis partecipa al progetto ACOPE 3.0
  • Federazione studenti Enna: oggi incontro live sul 25 aprile
  • Il Kiwanis Club di Enna ha celebrato la 48ª Charter
  • Pallavolo Serie D MF: una vittoria ed una sconfitta per le formazioni ennesi
  • Cristina Fazzi un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla cena solidale Un canto per lo Zambia

Ultime notizie

  • Scuola

IC De Amicis partecipa al progetto ACOPE 3.0

Riccardo Aprile 21, 2026
federazione
  • Eventi

Federazione studenti Enna: oggi incontro live sul 25 aprile

Riccardo Aprile 21, 2026
charter
  • Club Service

Il Kiwanis Club di Enna ha celebrato la 48ª Charter

Riccardo Aprile 21, 2026
  • Pallavolo

Pallavolo Serie D MF: una vittoria ed una sconfitta per le formazioni ennesi

Riccardo Aprile 20, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA