๐๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ข ๐ฆ๐๐๐ข๐๐ข ๐๐ก๐ ๐ฌ๐๐๐ฅ๐ ๐จ๐ง๐จ ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ซ๐๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ง๐.
Nellโambito della Finanziaria regionale sono stati previsti appositi incentivi, fino a un massimo di 18 mila euro lordi annui, per i medici che scelgono di andare in servizio nei presidi ospedalieri delle Asp che presentano maggiori carenze di organico. In particolare, lโincentivo รจ destinato ai nuovi medici che presteranno servizio nelle unitร operative di pronto soccorso nellโambito dellโemergenza urgenza, nei presidi ospedalieri delle aree svantaggiate e in quelli che presentano maggiori carenze organiche.
E’ stata accolta anche la nostra proposta che prevede che il suddetto incentivo venga assegnato anche per i nuovi medici che presteranno servizio nei distretti sanitari territoriali e nei presidi di continuitร assistenziale (guardie mediche / poliambulatori) dei comuni ricadenti nelle Aree interne, dove maggiore รจ la carenza di medici e di servizi di medicina territoriale.
Ormai da diversi anni le Aree interne sono alle prese con un processo drammatico di desertificazione sanitaria. I pochi medici presenti preferiscono in larga parte lavorare nelle grandi cittร lasciando scoperti servizi essenziali.
Attraverso la nostra proposta abbiamo voluto dare la giusta attenzione anche ai presidi sanitari dei piccoli comuni e ci auguriamo che questo sistema di incentivazione, unitamente ad altri provvedimenti per rilanciare concretamente la sanitร territoriale, possano invertire la rotta e assicurare adeguati servizi sanitari anche a chi ha scelto di vivere lontano dalle grandi cittร .


