Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • imprese
  • TURISMO E INFRASTRUTTURE, I PUNTI DEBOLI E I PUNTI DI FORZA NELL’ISOLA NELLE RELAZIONI DEGLI ESPERTI PRESENTI ALLA PRIMA CONFERENZA DI SISTEMA PROMOSSA OGGI A MARSALA DA CONFCOMMERCIO SICILIA
  • imprese

TURISMO E INFRASTRUTTURE, I PUNTI DEBOLI E I PUNTI DI FORZA NELL’ISOLA NELLE RELAZIONI DEGLI ESPERTI PRESENTI ALLA PRIMA CONFERENZA DI SISTEMA PROMOSSA OGGI A MARSALA DA CONFCOMMERCIO SICILIA

Riccardo Maggio 6, 2022 6 minuti letti

TURISMO E INFRASTRUTTURE, I PUNTI DEBOLI E I PUNTI DI FORZA NELL’ISOLA NELLE RELAZIONI DEGLI ESPERTI PRESENTI ALLA PRIMA CONFERENZA
DI SISTEMA PROMOSSA OGGI A MARSALA DA CONFCOMMERCIO SICILIA

Marsala – 6 maggio 2022. “Siamo chiamati a ricostruire, tutti insieme, il nostro futuro, il futuro delle nostre imprese. E’ un periodo storico in cui, oltre a riaffermare le ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale, come dice il nostro presidente nazionale Carlo Sangalli, è fondamentale fronteggiare sfide straordinarie che richiedono flessibilità delle politiche di bilancio e sostegno degli investimenti”. E’ quanto ha detto il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, dando il via ai lavori della Prima conferenza di sistema tenutasi a Marsala aperta dall’Inno nazionale. “Un futuro difficile ma che non deve farci paura – ha aggiunto Manenti – un futuro che ci vedrà impegnati anche a gestire e controllare le opportunità che derivano dalle politiche tradizionali di coesione insieme a quelle di ambito europeo. Ecco perché diciamo che si rende necessario un metodo di lavoro stabile, strutturato e condiviso con le parti sociali che ci faccia diventare i protagonisti del domani”.

Alla Prima conferenza di sistema, moderata dal giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, sono arrivati i saluti, attraverso un videomessaggio, del presidente nazionale Carlo Sangalli che si è complimentato per l’iniziativa avviata sottolineando che “le persone del nostro sistema hanno bisogno di incontrarsi per guardare con maggiore fiducia al futuro e, soprattutto, per costruire”.

Hanno partecipato il vicepresidente della Regione Sicilia, Gaetano Armao, con l’assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano, che hanno fornito la propria disponibilità ad avviare un percorso congiunto con Confcommercio Sicilia per sviluppare i piani strategici di crescita sfruttando al meglio le risorse del Pnrr. I saluti iniziali sono stati da parte del sindaco di Marsala, Massimo Grillo. Sono intervenuti la vicepresidente Confcommercio nazionale Patrizia Di Dio, il segretario generale Confcommercio nazionale, Luigi Taranto, il presidente provinciale Confcommercio Trapani, Pino Pace, che è anche presidente Unioncamere, il presidente provinciale Confcommercio Catania, Piero Agen, che è anche presidente della Camera di Commercio del Sud Est, i quali, dai rispettivi punti di vista, hanno evidenziato la necessità di ridare slancio all’azione politica, attuando un piano straordinario di strategie sinergiche che si rendono necessarie per garantire quell’azione di sviluppo che, dopo due anni di pandemia e dopo le attuali tensioni internazionali, cioè dopo una grave crisi a cui si è aggiunta un’altra grave crisi, dovrà cercare di fare recuperare il terreno perduto.

Poi le relazioni degli esperti. La prima si è concentrata sul turismo e sulla reputazione della Sicilia. Il “destination reputation index” classifica il settore alberghiero isolano con un indice pari al 7,9, l’extra alberghiero con l’8,1, le attrattive all’8,7 e la ristorazione all’8,3. Le indicazioni arrivano da Josep Ejarque, esperto di Destination management e Destination marketing. Per quanto riguarda altri fattori, la Sicilia risulta essere, nella scala di indici da 0 a 100, a quota 90 per mangiare e bere, 85 per l’accoglienza, 82 per attrattive, 75 per mare e spiagge, 70 per alloggio e convenienza ma si arriva, com’è facilmente intuibile, a 50 per quanto riguarda i trasporti. Con riferimento, invece, alla distribuzione provinciale dei posti letto, primeggia, nel settore alberghiero, con 31.885 unità (pari al 25,4%) e nel settore extralberghiero con 17.779 unità (pari al 20,4%) la provincia di Messina; seguono Palermo (26.290 nell’alberghiero e 13.817 nell’extralberghiero), Trapani (17.325 alberghiero e 15.685 extralberghiero), Siracusa (12.466 alberghiero e 7.505 extralberghiero) e Catania (12.071 alberghiero e 11.312 extralberghiero).

Advertisement

Altro dato interessante è quello che riguarda le destinazioni turistiche competitor della Sicilia: a Malta gli arrivi nel 2021 sono stati 1 milione (permanenza media 8,7 giorni), 660mila nel 2020 (7,9 giorni di permanenza media) e 2,7 milioni nel 2019 (7 giorni di permanenza media. Nelle Baleari gli arrivi nel 2021 sono stati 8,7 milioni (permanenza media 5,1 giorni), 1,7 milioni nel 2020 (4,1 giorni permanenza media) e 13,7 milioni nel 2019 (5,6 giorni). In Sicilia, gli arrivi nel 2021 sono stati 2,5 milioni (permanenza media 3,5 giorni), 2,2 milioni nel 2020 (3,4 giorni) e 5,1 milioni nel 2019 (3,1 giorni). Ejarque affronta anche la prospettiva del turismo post-Covid: destinazioni vincenti propongono e offrono benefici personali al turista e fanno leva sul perché, sull’esperienza nella destinazione; destinazioni in stallo propongono prodotti, facendo leva sul “cosa”, cosa fare nella destinazione; destinazioni perdenti, invece, propongono il territorio, fanno leva sul vedere. Neanche nel 2022 il turismo potrà ridiventare normale. Una nuova normalità è attesa, invece, nel 2023.

In relazione allo scenario del turismo per la Sicilia, il Covid non è stato un “disruptor” ma ha accelerato le tendenze già in atto: un mercato dell’incoming diverso, una domanda turistica diversa, comportamento d’acquisto diverso, un customer journey variato, comportamento dei turisti in destinazione diverso.

Dalla relazione di Andrea Appetecchia, responsabile Osservatorio logistica e trasporto merci dell’Isfort, l’analisi riguardante le infrastrutture nell’isola: l’attraversamento dello Stretto rimane un vincolo competitivo rilevante. Per 3 modalità su 4 la Sicilia è sostanzialmente tagliata fuori dalle principali direttrici di traffico, per non parlare del fatto, poi, che all’interno del contesto siciliano si avverte un grave squilibrio tra quadrante Nord orientale e quadrante Sud occidentale, uno squilibrio che non è confermato del tutto dalle vocazioni produttive. La Sicilia ha decisamente puntato sul quadrante Nord orientale (Palermo, Messina e Catania). Ma c’è il paradosso che i distretti produttivi della Sicilia non sono tutti collocati nel quadrante Nord orientale, come i sistemi locali a vocazione agricola dell’Agrigentino o del Ragusano o i sistemi locali della petrolchimica e della farmaceutica del Siracusano.

Gli squilibri regionali sono dati: da un sistema autostradale frammentato e bisognoso di una profonda opera di manutenzione; da un sistema ferroviario che deve avvicinare l’alta velocità al fine di potere connettere Reggio/Villa a Roma in tre ore e quindi le città metropolitane siciliane utilizzando navi ro-ro per ridurre nell’immediato i tempi di attraversamento e potere ottenere un collegamento Palermo-Roma in meno di cinque ore in presenza di attraversamento stabile, come il Roma-Torino; dal sistema portuale che, a partire dai tre grandi porti commerciali di Augusta, Palermo e Messina deve essere potenziato nelle infrastrutture fisiche lato mare e lato terra.

“Queste indicazioni – sostiene il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – ci servono per capire quali dovranno essere le strategie da attuare nel breve e medio periodo. Non possiamo più perdere tempo. E anche con il supporto delle istituzioni dobbiamo essere in grado di attivare delle linee strategiche univoche per garantire le risposte che il nostro settore, ma direi l’economia in generale, si attende”.

Advertisement
Visite: 549

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: ASP Enna. Nomina del dr. Domenico Lodico
Successivo: L’UNIONE EUROPEA, CHE FIGURA? – di Angiolo Alerci

Storie correlate

  • imprese

WEBUILD SCALA LE CLASSIFICHE ENR 2026, SI CONFERMA NUMERO UNO AL MONDO NEL SETTORE ACQUA E SALE NELLA TOP 10 RAMO TRASPORTI

Riccardo Agosto 20, 2026
  • imprese

Piana Degli Albanesi, al via i lavori di riqualificazione dell’area produttiva. Tamajo: «Sosteniamo imprese e Comuni per crescere e competere»

Riccardo Agosto 13, 2026
  • imprese

Ddl Coesione e crescita, Manenti (Confcommercio Sicilia): “Una manovra che sostiene davvero le imprese siciliane. Plauso convinto al presidente Schifani, all’assessore Dagnino e a tutto il Governo regionale”

Riccardo Agosto 7, 2026

Articoli recenti

  • Calascibetta: tre giorni di grande musica alla Festa di Maria Santissima di Buonriposo
  • Calascibetta: navetta gratuita per gli over 65 e persone non automunite per la festa di Buonriposo: ecco il programma
  • Enna entrano nel vivo i festeggiamenti della Madonna de Carusi
  • I Misteri di Pasquasia – il giornalista scrittore ennese Mario Pagaria scrive a Le Iene
  • SRR ATO NORD CALTANISSETTA, FP CGIL: «NON ACCETTEREMO UN APPALTO COSTRUITO SULLA CARTA E LONTANO DALLA REALTÀ DEI LAVORATORI E DEI TERRITORI»

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Settembre 2026
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
« Ago    

Articoli recenti

  • Calascibetta: tre giorni di grande musica alla Festa di Maria Santissima di Buonriposo
  • Calascibetta: navetta gratuita per gli over 65 e persone non automunite per la festa di Buonriposo: ecco il programma
  • Enna entrano nel vivo i festeggiamenti della Madonna de Carusi
  • I Misteri di Pasquasia – il giornalista scrittore ennese Mario Pagaria scrive a Le Iene
  • SRR ATO NORD CALTANISSETTA, FP CGIL: «NON ACCETTEREMO UN APPALTO COSTRUITO SULLA CARTA E LONTANO DALLA REALTÀ DEI LAVORATORI E DEI TERRITORI»

Ultime notizie

figli
  • Eventi

Calascibetta: tre giorni di grande musica alla Festa di Maria Santissima di Buonriposo

Riccardo Settembre 4, 2026
programma buonriposo 1
  • Eventi

Calascibetta: navetta gratuita per gli over 65 e persone non automunite per la festa di Buonriposo: ecco il programma

Riccardo Settembre 4, 2026
madonna de carusi
  • Uncategorized

Enna entrano nel vivo i festeggiamenti della Madonna de Carusi

Riccardo Settembre 4, 2026
mario pagaria
  • legalità

I Misteri di Pasquasia – il giornalista scrittore ennese Mario Pagaria scrive a Le Iene

Riccardo Settembre 4, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA