Scorsa settimana da cittadina mi sono recata all’anagrafe per il rinnovo della carta d’identità e sono andata allo sportello sito a San Francesco vengo, a sapere che oltre a quella di Enna bassa anche questo sportello è stato chiuso, quindi mi reco nell’unico sportello aperto in viale Diaz zona Montesalvo e mi ritrovo fuori con parecchia gente (giusto per evitare assembramenti) che aspettava al freddo , gli impiegati giustamente super impegnati per l’affluenza.
Noi come Partito Democratico da oltre un anno avevamo più volte sollecitato l’amministrazione per l’apertura all’anagrafe, in via della Resistenza ad Enna bassa, l’assessore ci aveva rassicurati che stava provvedendo a risolvere il problema.
Ma L’amministrazione come dimostra, si perde proprio nei fatti essenziali , quei fatti che fanno vivere meglio tutti noi cittadini .
I servizi demografici per il rilascio e rinnovo di una tessera d’identità o altro, in una zona così popolata come Enna Bassa è ancora oggi un miraggio .
Abbiamo detto dei numerosi benefici che questa sede comporta , abbiamo spiegato che la localizazzione di una sede demografica a S.Anna avrebbe abbracciato una utenza residente già consistente (circa quindicimila abitanti), avrebbe ridotto gli spostamenti e i conseguenti limiti di parcheggio , tutto un logico beneficio per decongestionare un centro storico Enna Alta che dovrebbe essere deputato ad altro .
Bene ancora per i grandi progetti , bene tutte le autocelebrazioni del fatto o del da farsi ma ci sono alcune cose che hanno semplicemente un senso logico e pratico .
Siamo alle solite l’amministrazione è così impegnata nella distribuzione di poltrone oltre che auto celebrarsi, per finanziamenti presi per cose fatte – che si perde nei fatti essenziali del buon governo. I servizi demografici per il rilascio e rinnovo di una tessera d’identità o altro, in una zona così popolata come Enna Bassa non può essere una svista. Si dirà che ancora siamo in emergenza covid? Ma proprio per questo motivo è bene ristabilire il servizio per avere due punti e smaltire gli inconvenienti, certi che si vorranno evitare risposte polemiche dell’amministrazione in carica e/o fiancheggiatori della stessa.
Invito nuovamente l’amministrazione a dare , una risposta leale ai cittadini me compresa perché tale sono. Riattiviamo domani o nel subito possibile” la sede di Enna Bassa!!!!



vedo che qualcuno si rende conto dei disagi dei cittadini quando li toccano personalmente.
già era una anomalia l’ufficio anagrafe negli uffici di piazza Vittorio Emanuele con notevoli barriere architettoniche sia per disabili che per abili.
ora chiamare ufficio comunale un locale di modeste dimensioni non solo per la zona popolosa ma che assorbe l’intera popolazione mi sembra un eufemismo costringendo gli utenti ad attendere all’aperto, cosa dell’altro mondo- e questi li chiamate amministratori – politici ma per piacere abbiate il pudore di andarvene a casa se non sapete risolvere i piccoli problemi del quotidiano.
ma giustamente loro queste cose non li capiscono.