VIVERE IN ASSISI 2025
Gangi 25-26-27-28 settembre
Vivere in Assisi, la manifestazione medievale e francescana che porta in scena alcuni dei momenti piรน alti della vita di San Francesco, torna a Gangi che si prepara ad accoglierla con grande letizia, dal 25 al 28 settembre prossimo. Gangi in festa, magistralmente interpretata dal Maestro Antonello Blandi nel manifesto 2025, diventa dunque un affresco vivente, un microcosmo francescano, ogni angolo una pennellata di gioiosa devozione.
Promossa dal Centro Studi Francescani e Medievali, presieduto da Roberto Franco, Vivere in Assisi, pluripremiata da riconoscimenti nazionali e internazionali, con un format consolidato ma dalle peculiaritร inedite ad ogni edizione, sia nelle scenografie sia nelle sceneggiature, in grado di farne ogni volta esperienza unica e ineguagliabile, รจ ormai considerata come uno degli eventi storico-religiosi maggiori di Sicilia e delle manifestazioni itineranti medievali italiane piรน affascinanti.
Lโimminente XIII edizione, in occasione degli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature, nelle cui celebrazioni mondiali รจ stata inserita, sarร interamente dedicata a quel Canto antico di prodigiosa grazia.
Con la direzione artistica di Santi Cicardo, sua anche la drammaturgia dal titolo โDi carne e di Luce – Francesco Creatura tra le creatureโ, il pubblico sarร condotto lungo un percorso evocativo che accorda scenari medievali a suggestioni contemporanee attraverso un salto temporale immersivo ed esperienziale. I luoghi simbolo della vita francescana a Gangi si trasformeranno in spazi narrativi e teatrali in cui la vita di Francesco si intreccerร con i versi sublimi del Cantico delle Creature, facendo emergere il cuore profondo del testo: la lode al creato, il senso della fratellanza universale, la riconciliazione possibile tra lโuomo e il mondo e in cui il suo messaggio riecheggia forte: vivi senza possedere, ama senza misurare, canta tutte le creature.
Sarร unโedizione sorprendente, di intensa spiritualitร , in cui unโintera comunitร risponde ai profondi turbamenti odierni con la bellezza e la speranza, opponendo alla distrazione il raccoglimento, alla corsa il passo lento, cosรฌ inebriante da rendere esattamente lo spirito immortale che pervade lโincessante ricerca di sรฉ, dellโaltro e dellโAlto, con lโeccezionale presenza di decine di partecipanti calati straordinariamente nelle loro parti e con dei camei dโincantevole meraviglia, dal Cantico musicato dal Maestro Filippo Paternรฒ alla danza lieve e paziente delle parole vergate sulla pergamena dal Maestro amanuense Pietro Bongiorno, dalle speciali ambientazioni video-sonore di Leonardo Bruno, al giullare-cantatore interpretato dallโattore Giuseppe Vigneri.
โVivere in Assisi 2025โ si conferma, quindi, appuntamento attesissimo e imprescindibile per chi vuol riscoprire la stupefacente attualitร del Cantico delle Creature, in una fusione mirabile di arte, storia, fede e coscienza civile, attraverso cui la voce di Francesco risuona ancora potente e vibrante dโamore.
Sul sito www.vivereinassisi.it รจ giร disponibile il link per le prenotazioni.
Visite: 608

