A Villarosa, il 15 dicembre, racconteremo una storia che si moltiplica e rimane una: attraverseremo il mistero del materno. Divino, umano, perché sia nell’ una che nell’ altra condizione il farsi madre è gesto che salva dall’ orrore. Scopriremo che Maryam, o Myriam, madre di Issa/Gesù, nella rievocazione coranica, è figura amatissima e rispettata, scopriremo le erranze delle donne delle terre depredate dalla brama di ricchezza dell’ Occidente, buono solo a respingere, dopo avere creato voragini di povertà. Scopriremo che Maria della Visitazione, l’ ennese madonna del 2 luglio, è la prima pellegrina della Storia, in visita a Elisabetta, pronta a scendere di nuovo per le strade in cerca degli ultimi, dei poveri, dei disprezzati della terra.
Ha rivestito di un manto di suoni e voce potenti il caro, bravissimo Davide Campisi, con me in scena. Illuminerà la via delle erranze Natascia Vicari D’Amico con la consueta maestria. A orchestrare il tutto, la regia di Filippa Ilardo
Big Aretè produzioni.
Vi aspettiamo, per camminare insieme
Elisa Di Dio


