Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal signor Paolo Russo riguardo alla vicenda Runts nella città di Enna.
Buongiorno , apprendo con gioia in un post che l’assessore La Porta ha dichiarato l’apertura della casa delle associazioni nei locali ex protezione civile / casa S.Lucia. Finalmente dopo la segnalazione mia ma di tanti cittadini l’amministrazione ha preso una decisione saggia e corretta che riguarda il mondo dell’associazionismo. Ma ancora si aspettano risposte dall’ assessore Comito e Milano o dai dirigenti, riguardo la questione centri anziani e mondo associazioni con i rapporti col comune. Secondo voci apprese ieri nella riunione gli esperti del CSV che sono stati contattati dall’amministrazione e dalle stesse associazioni che gestiscono i centri , hanno detto che in base alle informazioni ricevute che le associazioni in base alle informazioni aquisite violano paalesemente l’art 91 comma 3 del Codice del terzo settore , poiché le associazioni non possono definirsi ETS o APS , come invece si definiscono , non essendo iscritte ne allora ai registri regionali e ne oggi al RUNTS e che lo stesso affidamento dovrebbe decadere e fare un nuovo affidamento ad altre associazioni regolarmente iscritte al RUNTS , ed in città già ci sono associazioni regolarmente in regola disponibili a gestire i centri, tranne che il comune stabilisce che la gestione avviene direttamente dal comune con suo personale mattina e pomeriggio e con dei responsabili, cosa che visto la mancanza di personale nei comuni siciliani di oggi possano fare , infatti si collabora per la gestione e le attività con gli ETS. C Il SILENZIO capiamo che ormai in città e palese come la disaffezione alla politica , anche perché nessun politico prende una posizione neanche l’opposizione che aveva presentato una interrogazione interessa l’argomento . Forse il silenzio è meglio di una risposta non corretta e dunque lasciamo il mondo com’è ? Bhe nella città di ENNA si !! Rassegnamoci cittadini di enna e ricordiamoci che fra 8 mesi arriveranno le elezioni che la maggior parte dei i 24 consiglieri ed assessori saranno rieletti a discapito dei centinai di riempi liste che ci saranno. Ringrazio anticipatamente le testate che hanno pubblicato la mia segnalazione, perchè ad oggi l’unico strumento per far conoscere le situazioni è solo questo , visto che ormai la classe politica TUTTA va bene il silenzio e dispiace pure anche da parte dell’opposizione.
Paolo Russo


