Apprendo, con stupore e un pizzico di legittima indignazione, di comunicati e di dichiarazioni di rappresentanti istituzionali e politici nisseni, in merito al futuro Policlinico Ennese della Kore.
Fermo restando che mi sarei aspettato una nota di compiacimento per il risultato che porterà giovamento a tre province regionali e a tutto l’entroterra siciliano, essendo appunto Enna centro geografico della Regione. Mi sorprende come qualcuno possa pensare, immaginare, fantasticare, circa la possibilità di poter far nascere, dislocato dalle strutture universitarie centrali, il policlinico. Chi conosce le realtà universitarie, sa benissimo che questo comporterebbe solo un danno alla qualità dei servizi e dell’offerta universitari, in senso stretto, e renderebbe meno appetibile la scelta della Kore, che per dimensioni, non si presta a distaccamenti strategici (oggi).
Mi sembra che il Sindaco di Caltanissetta stia cercando di spostare l’attenzione su argomenti che non sono all’ordine del giorno di nessuna agenda e non possono esserlo oggi e ne mai.
La conquista del policlinico universitario ennese è una conquista dell’intero territorio provinciale ennese, di chi ci ha lavorato tutti questi anni, di chi ha avuto la lungimiranza di credici, di chi ha avuto la testardaggine di riuscirci e di tutti i cittadini ennesi e della Sicilia nel suo insieme. Bisogna solo “essere orgogliosi”.
Mi auguro di poter gioire in futuro per qualche importante risultato nisseno, che non miri a togliere ma ad aggiungere. Noi siamo così, se qualcuno con caparbietà riesce a raggiungere risultati nel proprio territorio, ci adoperiamo per complimentarci e ci organizziamo per sfruttare positivamente quell’evento a favore di una territorialità più ampia.
Non siamo soliti appropriarci di risultati di altre realtà.
Ringrazio comunque il Sindaco di Caltanissetta per aver fatto comprendere a tutto il territorio ennese l’importanza del risultato ottenuto e della concretezza dello stesso.
Ogni tanto abbiamo bisogno che qualcuno ci ricordi che siamo anche bravi.
P.S.: attendiamo una presa di posizione forte da parte del Sindaco di Enna.
Francesco Rampello
Segretario Cittadino PD Enna
Visite: 169