Vertenza Scarpe & Scarpe Centro Commerciale Forum
Confimprese Palermo Scrive ad Impresa e Sindacati
Giovanni Felice: Scarpe & Scarpe ha diritto a continuare l’attività
Il presidente di Confimprese Palermo ha scritto al Presidente del Consiglio di Amministrazione di Scarpe & Scarpe Dr. Fabio Pampani, all’amministratore Delegato Dr Marcello Pace ed ai responsabili Sindacali di Filcams, Uiltucs e Fisascat in merito alla possibile chiusura del punto vendita del Centro Commerciale Forum e di altri punti vendita che si trovassero nella stessa situazione. La lettera è stata inviata per conoscenza al Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla ed all’Assessore Regionale alle attività Produttive On- Edy Tamaio.
A giudizio del Presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice “la prossima chiusura del punto vendita all’interno del Centro Commerciale Forum di Scarpe & Scarpe per fine contratto ed al mancato rinnovo del contratto da parte della società proprietaria del Centro Commerciale Forum, Multi Veste Italy 4, non è legittima nel senso che se l’azienda Scarpe & Scarpe ha la volontà di proseguire nell’attività nel punto vendita già menzionato, non c’è motivo di interrompere l’attività in oggetto poiché non ci sono i presupposti di legge per procedere alla chiusura dell’attività da parte di MVI4, poiché Scarpe & Scarpe, ha diritto a continuare l’attività per almeno altri 7 anni.
Nell’attuale difficile situazione economica – continua Giovanni Felice – la perdita ingiustificata di posti di lavoro e la presenza di un marchio oramai “familiare” ai cittadini e consumatori siciliani, rappresenta un sacrificio che questa città e questa Regione, non possono consentirsi.
Il presupposto legale – insiste il Presidente di Confimprese Palermo – è determinato dal fatto che altre attività economiche, trovandosi in situazione analoga hanno fatto causa a MVI4 sostenendo che il contratto in vigore non è classificabile come “affitto di ramo d’azienda” ma che trattasi di “locazione” ed in base a questa mutata specifica contrattuale l’azienda Scarpe & Scarpe ha diritto a procedere l’attività per almeno altri 7 anni. Questo diritto è stato sancito dal tribunale di Palermo con la Sentenza n. 4265/2021 pubbl. il 12/11/2021 RG n. 11457/2020 Repert. n. 8706/2021 del 12/11/2021 in un procedimento che riguardava la stessa Multi Veste Itay 4, inoltre in una ulteriore situazione nella quale la Multi Veste ha richiesto lo sfratto urgente dovuto alla scadenza del contratto, attraverso la procedura prevista ex art. 700 cpc nei confronti di un altro operatore, Il Tribunale di Palermo, in composizione monocratica ha Rigettato il ricorso proposto da Multi Veste Italy 4 S.R.L. ed ha ribadito la propria sentenza rigettando anche il Reclamo presentato dalla MVI4. (procedimento iscritto al n. 10758 dell’anno 2022 del Ruolo Generale).
Dai fatti riportati – evidenzia il responsabile di Confimprese – risulta evidente che, se l’azienda Scarpe & Scarpe intende proseguire la propria attività nei locali presso il Centro Commerciale Forum ha il diritto di farlo, è evidente che se invece la scelta di chiudere i punti vendita ha altre motivazioni allora sarebbe corretto che le eventuali reali motivazioni venissero fuori e comunicate ai soggetti interessati.
La nostra organizzazione ed il nostro staff legale – conclude il Presidente di Confimprese Giovanni Felice – sono disponibili, nei modi che la legge consente, a sostenere l’eventuale iniziativa legale che la Scarpe & Scarpe, unico soggetto legittimato a farlo, intendesse avviare. Per completezza di informazione precisiamo che esistono ulteriori procedimenti che mettono in discussione le modalità di quantificazione economica e di legittimità contrattuale nella parte relativa alla determinazione degli importi sia che si tratti di affitto sia che si tratti di locazione e che alla luce di questa errata quantificazione degli importi, la Scarpe & Scarpe, potrebbe essere creditrice, anche di somme non indifferenti della Multi Veste Italy 4, ed è evidente che se i dirigenti intendono tutelare fino in fondo gli interessi dell’azienda, tale aspetto dovrebbero approfondirlo.