Varo traghetto Costanza I, Gerbino (Uilm): “Si conferma la solidità di Fincantieri e il suo impegno per il futuro del lavoro in Sicilia”.
Palermo. “È stata varata oggi a Palermo la nave “Costanza I”, commissionata dalla Regione siciliana e realizzata da Fincantieri con un investimento di 120 milioni di euro. Il nuovo traghetto, lungo 140 metri, rappresenta un esempio di innovazione e sostenibilità grazie all’adozione di tecnologie di ultima generazione, quali un sistema fotovoltaico integrato e l’utilizzo di gas green che permettono di ridurre l’inquinamento ambientale”. Lo afferma Giovanni Gerbino, segretario della Uilm Palermo oggi alla cerimonia, che aggiunge: “Pierroberto Folghero, amministratore delegato di Fincantieri, ha sottolineato come il cantiere sia al centro dell’attenzione del gruppo e offra importanti prospettive occupazionali. Il cantiere si distingue, infatti, per le attività integrate di costruzione, riparazione e trasformazione navale che permettono di mantenere elevati livelli produttivi e occupazionali. E punterà al completamento del bacino da 150 mila tonnellate. A conferma della vitalità del sito, Fincantieri ha recentemente avviato un progetto di assunzioni denominato “Maestri del Mare” coinvolgendo anche la città di Palermo. Sono già stati assunti 40 lavoratori nel settore manifatturiero e ci saranno nuove opportunità di assunzioni. Questo sindacato accoglie con soddisfazione le dichiarazioni che testimoniano non solo la solidità economica del cantiere ma anche la capacità di competere con gli altri siti produttivi offrendo garanzie concrete per il futuro dei lavoratori siciliani. La Uilm Palermo ribadisce l’importanza di sostenere e valorizzare il comparto navale locale come motore fondamentale per l’occupazione e lo sviluppo industriale della Sicilia”.


