
ANNO MOLTO INTENSO PER LE LOCAZIONI IN CITTA’
L’anno 2022 per il 2023 è stato un anno molto intenso e positivo per la campagna degli affitti nella nostra città.
L’apertura di nuove facoltà presso l’Università ha favorito una crescita importante del mercato degli affitti nel territorio; l’arrivo di numerosi Argentini di origine italiana, presenti nel nostro territorio per richiedere la cittadinanza italiana e lavoratori fuori sede, docenti e dipendenti sanitari, hanno reso necessario la ricerca di alloggi anche a Enna alta.
Naturalmente i proprietari optano per la cedolare secca a canone concordato che permette molte agevolazioni sia ai locatori che agli inquilini, tassazione al 10% sul canone pattuito e l’abbattimento dell’IMU del 25% ai primi, mentre per gli inquilini, oltre ad avere dei canoni calmierati si aggiunge la possibilità di detrarre ogni anno, sulla dichiarazione dei redditi, anche la spesa dell’affitto.
L’UPPI Enna è stato in tutto questo periodo molto vicino ai piccoli proprietari di immobili, assistendoli sia nella stipula dei contratti a uso abitativo che nei contratti commerciali, rendendoli a norma in base alle normative vigenti.
L’UPPI Enna ha dialogato con gli enti locali per chiarire diverse vertenze e cartelle esattoriali non dovute, riuscendo anche a vincere dei ricorsi presso la commissione tributaria.
Dal primo gennaio abbiamo nuovi servizi da offrire ai nostri iscritti, come la registrazione telematica dei comodati d’uso, le comunicazioni via PEC per le dichiarazioni di ospitalità che sono necessarie per tutti gli affitti delle persone extracomunitarie.
Tutto ciò ha contribuito a far crescere l’UPPI in maniera significativa in tutta la provincia, pronti a migliorare la rappresentanza sul territorio sempre per la massima tutela dei proprietari di immobili .
Il Presidente UPPI Enna Il Segretario UPPI Enna
Luigi Scavuzzo Roberto Savoca