UNA BELLA REALTA’ LA SANITA’ A ENNA di Salvatore Presti
Ore 15, 45, di oggi 9 Ottobre 2020, un elicottero di “emergenza Sicilia” si posa sull’eliporto nei pressi del nostro ospedale Umberto I° per prelevare un ammalato da ricoverare a Catania.
La nostra sanità, si dice, è una eccellenza. Ed è vero. Specie in Sicilia dall’atavica arretratezza nel passato. Ma adesso risulta alla pari con la rete sanitaria nazionale.
Un paziente ricoverato nei giorni scorsi nel nostro ospedale, proveniente dal Nord Italia si è dichiarato soddisfatto dei servizi offerti, con personale infermieristico professionalmente preparato e competente e uno staff medico di prim’ordine.
La leggenda metropolitana del nord e del Piemonte in particolare (dalle rinomate eccellenze) ormai sono da sfatare. Un dato di fatto: le fughe nei nosocomi del Nord dei nostri ammalati ormai sono ridotte al lumicino e addirittura da archiviare.
Ricordo, per esperienza personale, che circa trent’anni fa per una coronografia sono stato prima al Gemelli di Roma e poi dirottato in un ospedale del Nord.
Adesso, e da molti anni, a Catania, a Caltanissetta e anche a Enna, si possono avere risposte immediate, con accertamenti puntuali e mirati.
Dobbiamo dare atto dei passi da gigante che ha fatto il nostro sistema sanitario, grazie ai manager delle nostre unità sanitarie locali succedutisi negli anni trascorsi.
Salvatore Presti


