Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Enti locali
  • Un sasso nello stagno: quale futuro per Palermo? Le prime 50 firme dell’appello manifesto
  • Enti locali

Un sasso nello stagno: quale futuro per Palermo? Le prime 50 firme dell’appello manifesto

Riccardo Febbraio 10, 2022 6 minuti letti

Un sasso nello stagno: quale futuro per Palermo? Perché il candidato o la candidata a sindaco di Palermo non siano decisi nel chiuso di logiche di palazzo, i primi 60 firmatari dell’appello scelgono Valentina Chinnici, docente, presidente del CIDI e consigliere comunale, capace di ascoltare e interpretare le migliori aspettative non solo dei giovani, non solo della scuola, ma anche di coloro che hanno sperato in un futuro diverso e hanno partecipato, attraverso l’impegno politico e il civismo consolidato nel tempo, alla trasformazione e alla cura della società palermitana.

«Mancano tre mesi alle elezioni amministrative in cui saremo chiamati a eleggere il Consiglio Comunale e il nuovo Sindaco di Palermo, e ci preoccupa il silenzio assordante calato in città. Chi è più addentro a logiche partitiche ha spiegato che le forze politiche sono state troppo assorbite dalle elezioni del Presidente della Repubblica per occuparsi di questioni locali. Eppure noi sappiamo che queste non sono elezioni come tante altre. Si chiude, infatti, l’esperienza amministrativa di Leoluca Orlando, che ha attraversato e governato alcuni cambiamenti epocali per la storia della nostra città, rimasta saldamente legata a logiche affaristico-mafiose fino alla fine degli anni ’80 (escludendo il generoso e coraggioso tentativo fatto da Elda Pucci finora unica sindaca di Palermo), quando fiorì la cosiddetta Primavera palermitana, stagione segnata da grandi fermenti e speranze, in cui la città subì lutti atroci e devastanti da cui seppe rialzarsi con fiducia e forza rinnovate».

Parlano così, analizzando quel che ci lasciamo alle spalle e ciò che ci si dovrebbe fare riflettere sul futuro che aspetta la città di Palermo nei prossimi mesi l’appello con le prime 50 firme per le quali “tornando ai nostri giorni, appare evidente che, né il sindaco Orlando nè i partiti presenti in Consiglio comunale, hanno lavorato per garantire una classe dirigente adeguata a fronteggiare le sfide e i cambiamenti sempre più veloci che caratterizzano la contemporaneità. Tuttavia, come ha detto il Presidente Mattarella nel suo recente discorso di insediamento, “la qualità stessa e il prestigio della rappresentanza dipendono, in misura non marginale, dalla capacità dei partiti di esprimere ciò che emerge nei diversi ambiti della vita economica e sociale, di favorire la partecipazione, di allenare al confronto… I partiti sono chiamati a rispondere alle domande di apertura che provengono dai cittadini e dalle forze sociali».

«All’intera coalizione di centrosinistra, allora, ci rivolgiamo perché il candidato o la candidata a sindaco di Palermo non siano decisi nel chiuso di logiche di palazzo -si legge ancora nel documento – ma perché trovino spazio anche le istanze che vengono dalla società. Ai partiti chiediamo una scelta improntata a quella dignità, che per quasi 20 volte Sergio Mattarella ha invocato nel suo discorso di insediamento, definendola “pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile. Siamo convinti che non sia più il tempo di una leadership solitaria, ma di una autorità politica che sappia coordinare una nuova classe dirigente, capace di immettere nuove energie, passioni e intelligenze nel tessuto politico e amministrativo della città. Sappiamo che governare oggi una città del Sud grande e complicata come Palermo, in bilico tra un dissesto economico e un piano di riequilibrio pieno di grosse incognite, è un sacrificio prima ancora che un onore per chi vorrà assumersene la responsabilità. Eppure, malgrado le mille difficoltà, nel tessuto civile della nostra città si sono distinte esperienze significative di impegno, di testimonianza, di resistenza contro il disagio e le ingiustizie, si sono sperimentate pratiche culturali importanti, sono cresciute significative esperienze economiche, si sono radicate pratiche di cittadinanza attiva senza barriere e confini. È questo il mondo al quale ci rivolgiamo affinché prenda nelle proprie mani il futuro di Palermo. Abbiamo bisogno di una squadra fatta di volti, di storie e ricca di idee, capace di affrontare una fase difficilissima per la nostra comunità. Sappiamo, inoltre, che insieme alla squadra e alle idee serve una persona in grado di farsi interprete di questo progetto».

Chiara la scelta di chi sa e potrebbe operare il cambiamento auspicato.

«Ci rivolgiamo a una palermitana che abbiamo imparato ad apprezzare nelle sue mille battaglie in questi anni. Ci rivolgiamo così a Valentina Chinnici, chiedendole di mettere il suo cuore e le sue forze alla guida di un progetto che abbia queste ambizioni.
Valentina Chinnici, docente, presidente del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), consigliera Comunale, attivista sul campo su vari fronti, ha saputo ascoltare e interpretare le migliori aspettative non solo dei giovani, non solo della scuola, ma anche di coloro che hanno sperato in un futuro diverso e hanno partecipato, attraverso l’impegno politico e il civismo consolidato nel tempo, alla trasformazione e alla cura della società palermitana. È stata la testimonianza concreta di un impegno costante e profondo sui temi della scuola e dell’educazione, nelle difficoltà dei quartieri, accanto a tantissime associazioni, nel sostenere battaglie dei settori produttivi. In questi anni ne abbiamo apprezzato la generosità e la competenza maturata in consiglio comunale, ne abbiamo misurato anche la capacità di ascolto e confronto aperto e leale. Per tali ragioni le chiediamo di mettere la sua candidatura a disposizione dell’intera coalizione democratica e progressista della città, perché crediamo che, affiancata dalle migliori competenze nei vari settori della pubblica Amministrazione, possa risollevare la città in un momento storico particolarmente delicato e critico. Il tempo è qui, è ora».

(Seguono le prime 60 firme. Per chi volesse sottoscrivere l’appello, può inviare mail con il proprio nome e cognome a: pervalentina2022@gmail.com)

Gabriella Aglialoro

Antonella Alongi

Valeria Balsano

Aristide Barone

Rosa Maria Barreca

Mario Basile

Rosalia Bellante

Daniele Billitteri

Sergio Buonadonna

Giorgia Calandra

Rosanna Cataldo

Augusto Cavadi

Massimo Chimento

Nicoletta Ciolino

Viviana Conti

Mari D’Agostino

Loredana Daniele

Zaher Darwish

Giankarim De Caro

Grace Fatta

Margherita Ganci

Marco Gelsomino

Rossella Giletto

Filippo Grippi

Monica Inglima

Piera Ingrassia

Alessandra Lo Presti

Maria Loria

Tato Mancuso

Victor Matteucci

Massimo Messina

Renato Miceli

Laura Mollica

Maria Monteleone

Ornella Monteleone

Chiara Motisi

Ottavio Navarra

Annamaria Pensato

Giusto Picone

Caterina Pietravalle

Concetta Pizzo

Roberta Pizzullo

Salvatore Porrovecchio

Gianni Rigamonti

Gianfranco Raia

Maria Rizzo

Rosana Rizzo

Enza Rizzo

Nino Rocca

Annamaria Russo

Fabio Santangelo

Francesco Seminara

Adriana Strazzera

Giuseppe Tavormina

Daria Teresi

Giovanna Tornabene

Michele Verderosa

Daniela Vizzi

Roberto Zampardi

Advertisement
Advertisement
Visite: 821

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Parco eolico nel Canale di Sicilia. M5S all’Ars: “Vogliamo vederci chiaro. Siano rispettati i diritti dei siciliani”
Successivo: Parco Eolico Egadi. Palmeri “Nessun progetto senza valutazione di impatto ambientale”

Storie correlate

segretari
  • Enti locali

Una community di 400 segretari generali di Comuni e Province si confronta sul nuovo contratto enti locali

Riccardo Maggio 8, 2026
  • Enti locali

Manifesto per la Restanza, ANCI Sicilia mette l’acceleratore Partecipazione e obiettivi chiari per i giovani siciliani

Riccardo Maggio 8, 2026
  • Enti locali

A Caltanissetta un viaggio tra arte contemporanea, memorie sotterranee e tradizioni secolari

Riccardo Maggio 6, 2026

Articoli recenti

  • Il Coordinamento Civico per Enna aderisce a proposta di un confronto pubblico sulla problematica dell’acqua
  • Anche quest’ anno,la nostra Associazione ha promosso il progetto ” Girotondo – Bambini che aiutano bambini” , un progetto ormai collaudato e a cui hanno aderito alcune classi della scuola dell’ infanzia dell’ Istituto Comprensivo De Amicis – Enna.
  • Oasi Troina; piantati 4 alberi
  • Aidone grande successo per l’iniziativa Chiese Aperte
  • Ordine Architetti: 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐑𝐈𝐒𝐂𝐇𝐈𝐎 𝐄 𝐋’𝐄𝐕𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐈𝐍 𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐋𝐔𝐓𝐄 𝐄 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐍𝐄𝐈 𝐋𝐔𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐃𝐈 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

Articoli recenti

  • Il Coordinamento Civico per Enna aderisce a proposta di un confronto pubblico sulla problematica dell’acqua
  • Anche quest’ anno,la nostra Associazione ha promosso il progetto ” Girotondo – Bambini che aiutano bambini” , un progetto ormai collaudato e a cui hanno aderito alcune classi della scuola dell’ infanzia dell’ Istituto Comprensivo De Amicis – Enna.
  • Oasi Troina; piantati 4 alberi
  • Aidone grande successo per l’iniziativa Chiese Aperte
  • Ordine Architetti: 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐑𝐈𝐒𝐂𝐇𝐈𝐎 𝐄 𝐋’𝐄𝐕𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐈𝐍 𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐋𝐔𝐓𝐄 𝐄 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐍𝐄𝐈 𝐋𝐔𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐃𝐈 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎

Ultime notizie

  • Politica

Il Coordinamento Civico per Enna aderisce a proposta di un confronto pubblico sulla problematica dell’acqua

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Solidarietà

Anche quest’ anno,la nostra Associazione ha promosso il progetto ” Girotondo – Bambini che aiutano bambini” , un progetto ormai collaudato e a cui hanno aderito alcune classi della scuola dell’ infanzia dell’ Istituto Comprensivo De Amicis – Enna.

Riccardo Maggio 11, 2026
piantumazione
  • Ambiente

Oasi Troina; piantati 4 alberi

Riccardo Maggio 11, 2026
chiese aperte
  • Uncategorized

Aidone grande successo per l’iniziativa Chiese Aperte

Riccardo Maggio 11, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA