Trasporto atleti disabili e per le squadre sportive di serie A e B: contributi approvati con emendamenti di Roberta Schillaci (M5S)
PALERMO (13 maggio 2022) – Per gli atleti disabili, uno stanziamento di 100 mila euro finalizzato a sostenere le spese di trasporto e per sostenere le trasferte delle società sportive che partecipano ai campionati di serie A e B, uno stanziamento di ulteriori 300.000 euro. Lo prevedono due emendamenti alla Finanziaria, approvati oggi in Aula e presentati dalla deputata regionale Roberta Schillaci, del Movimento 5 Stelle.
“Doveroso da parte del nostro gruppo – commenta Schillaci – favorire e sostenere la pratica sportiva di persone con disabilità, erogando contributi per le spese di trasporto per la partecipazione alle attività sportive. Secondo quanto stabilito, il contributo è rivolto a tutti i praticanti attività sportiva paralimpica e prevede il rimborso delle spese sostenute per raggiungere le strutture di allenamento per un massimo di € 50,00 settimanali a ciascun soggetto. Anche in favore di quelle società sportive professionistiche, semiprofessionistiche, dilettantistiche, partecipanti a campionati di serie A e B, indetti dalle competenti federazioni sportive riconosciute dal CONI e dal CIP, secondo quanto previsto dalla legge regionale 31/1984, abbiamo disposto uno stanziamento aggiuntivo per fronteggiare i maggiori costi che le società dovranno sostenere a causa del caro benzina e del caro voli”.
“Si tratta – aggiunge Schillaci – di alcune misure che intervengono rispetto a specifiche esigenze degli sportivi siciliani, nell’attesa e nella speranza che l’Assemblea possa procedere con l’iter del mio disegno di legge sullo sport, purtroppo rimasto seppellito in quinta commissione e che rappresenta una riforma organica di tutto il settore di cui la nostra isola ha profondamente bisogno”.