TORNANO IN GARA QUESTO FINE SETTIMANA
IN FRIULI PAOLO CAU E FABRIZIO RISI
L’equipaggio del Team Bologna Fuoristrada parteciperà
alla dodicesima edizione dell’Italian Baja di Primavera “Artugna Race”
Presentato il programma della stagione 2022
Torna in gara l’equipaggio del Team Bologna Fuoristrada Cau-Risi che, questo fine settimana, prenderà parte alla dodicesima edizione dell’Italian Baja di Primavera “Artugna Race”.
“E’ una cosa che abbiamo deciso all’ultimo” racconta Paolo Cau “dopo aver definito il nostro programma 2022. Quest’anno faremo nuovamente l’East European Tout Terrain Series, campionato a cui ho già preso parte nel 2019 chiudendo al primo posto della classe TH2. Poi è arrivata la pandemia e tutto si è fermato … praticamente è un anno che non salgo sulla macchina! Per questo abbiamo deciso di correre a Pordenone, anche se non è gara valida per l’EETTS”.
Va ricordato che l’East European Tout Terrain Series (EETTS) è un trofeo regionale del settore Cross Country Rally e quest’anno sarà articolato su quattro prove.
La prima sarà la Baja Serbia, che si correrà dal 5 all’8 maggio; a seguire ci saranno il Rally Greece OffRoad, dal 26 al 29 maggio, la Baja 555 Romania dal 28 al 31 luglio e infine a ottobre, in Turchia, la Baja Troia. C’è anche una gara di riserva, la Baja Greece 2022, che si correrà a novembre e che diventerà valida per la serie se uno degli altri appuntamenti dovesse saltare. “Speriamo però che quest’anno vada tutto bene” si augura Cau; “negli anni passati, infatti, a causa del coronavirus il campionato in pratica non si è corso … tant’è che la premiazione del 2019 verrà fatta alla fine di quest’anno, in Turchia!”
Oltre alle gare EETTS e alla Baja di Primavera 2022, Cau-Risi saranno al via anche di altre prove del Campionato Italiano Cross Country. “Faremo ovviamente la prova in Grecia, che è valida per entrambi i campionati; poi ancora un’altra gara, probabilmente l’Adriatico, che però è a metà fra la Serbia e la Grecia e dobbiamo prima vedere se la macchina è già rientrata e in che condizioni è”.
In tutte le gare Paolo Cau e Fabrizio Risi gareggeranno nella categoria TH con il consueto Mitsubishi Pajero Evolution 3.5 a benzina, sempre preparato e assistito dalla novarese Monte Rally Engineering di Maximiliano Monte.
“E’ una vettura affidabile e potente che, col tempo, abbiamo evoluto e aggiornato. La conosco bene e mi ha dato molte soddisfazioni. Sono sicuro che, riprendendola in mano, ci permetterà di ben figurare su tutte le tipologie di terreno”.
“Prima di chiudere voglio ancora ringraziare chi ha voluto anche quest’anno credere in noi e affiancarci in qualità di sponsor. Innanzitutto lo storico partner del Team, la concessionaria Mitsubishi TOP FOUR di Cuneo; e poi il Private Banker di SANPAOLO INVEST, Gabriele Donati. Un ringraziamento va anche allo sponsor tecnico (realizzano trattamenti ceramici per motori) CERAMIC POWER LIQUID”.
La dodicesima edizione dell’Italian Baja nazionale “Artugna Race”, come sempre organizzata da TOP SRL e Fuoristrada Club 4×4 Pordenone si correrà ad Aviano, in Friuli, venerdì 11 e sabato 12 marzo 2022. In programma ci sono quattro passaggi sulla prova “Artugna”, di 28,87 chilometri. In totale i concorrenti percorreranno 267,26 chilometri, di cui 115,48 di settori selettivi. Partenza, arrivo e premiazione saranno all’Interporto di Aviano.