NEMO PROFETA IN PATRIA?
Questa volta è andata diversamente, Riccardo Dipietro, atleta quattordicenne ennese, tesserato per l’ Eos Enna, è riuscito a vincere il suo primo torneo over 100 della sua giovane carriera proprio al palazzetto dello sport di Enna bassa. Riccardo ha iniziato il torneo in maniera poco brillante superando il girone di qualificazione col secondo posto, in virtù di una sconfitta, subita ad opera dell’ aretuseo Nicolò Catania, col quale si rincontrerà in finale, e di due vittorie ai danni del nisseno Giacone e dell’ atleta etneo Alessio Grimaldi. Nel primo turno del tabellone Riccardo ha battuto per 3/1 Alessi, atleta di Avola in forza al Città di Siracusa, quindi nei quarti di finale si è trovato di fronte la testa di serie numero 1 del seeding, il messinese Marcello Arcigli, attuale n.222 delle classifiche italiane, Riccardo dopo aver perso i primi due set ha iniziato un’ inesorabile rimonta che lo ha portato a vincere 3/2 col 5 set conclusosi 11/2 a favore del giovane ennese.
In semifinale Riccardo ha avuto la meglio col punteggio di 3/0 contro un altro mostro sacro del tennistavolo siciliano, Benedetto Moltisanti, atleta ragusano quest’ anno in forza al Vittoria.
Il destino ha riservato per la finale il remake della partita giocata qualche ora prima nel girone contro Nicolò Catania, questa volta Riccardo ha giocato con più grinta e determinazione ed è riuscito ad aggiudicarsi il torneo vincendo col punteggio di 3/0.
Oltre a Dipietro ha partecipato alla gara over 100 un altro giovane atleta dell’ Eos Enna, il tredicenne Simone Mangione che è stato autore di prestazioni di altissimo livello che gli hanno consentito di battere, tra gli altri, due dei giocatori più forti del movimento siciliano quali Andrea Giudice e Renzo Girone per poi arrendersi nei quarti di finale davanti a Moltisanti.
Visite: 3751