
Nello sport come nella vita quando si incontrano le istituzioni giuste con le persone giuste non possono che nascere delle belle storie. Come ad esempio quella che è appena iniziata a Calascibetta dove il Comune, il locale Circolo Tennis e la sezione provinciale del Comitato italiano paralimpico hanno avviato un bellissimo progetto di Tennis verso persone con disabilità relazionali.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi con l’assessore allo Sport Maria Rita Speciale mettono a disposizione gli splendidi impianti di tennis di contrada Pianolonguillo, il locale Circolo Tennis ci mette gli istruttori. A fare da cerniera il delegato provinciale del Cip Francesco Sgro.
E così due volte la settimana i tecnici del Circolo Tennis xibetano Salvatore Bellomo e Piero Capizzi (omonimo del sindaco) danno lezioni ad una decina di atleti speciali che hanno non solo il piacere di praticare una disciplina non certo facile ma nello stesso tempo affascinante come appunto il tennis, ma ancor di più a stare insieme.
Ed a quanto pare il numero dei praticanti dovrebbe prossimamente crescere.
Infatti quello che conta in progetti come questi è in particolare creare momenti inclusivi che portino prima di tutto ad abbattere le barriere culturali e dei pregiudizi.
“L’attività di sviluppata a Calascibetta è la dimostrazione di come si può fare sinergia tra istituzioni e società sportive del territorio in un contesto in cui lo sport paralimpico si sta affermando e si affermerà in maniera sempre più significativa – commenta Francesco Sgro – soprattutto coinvolgendo le generazioni di nuovi potenziali atleti”.