Enna Press

Testata giornalistica Online

TEDx Gela evento per dare voce alle idee che vale la pena diffondere.

TEDx Gela è un evento per dare voce alle idee che vale la pena diffondere. Può sembrare un assunto banale ma rappresenta l’essenza, lo spirito di questa iniziativa, diffusa in tutto il mondo, che ha visto negli anni tra i suoi speaker veri animatori di pensiero della comunità globale, da Bill Gates a Renzo Piano, da Isabel Allende a Bonovox.
Perché un evento TEDx a Gela? È la prima domanda che abbiamo posto, prima a noi stessi, quando ci siamo trovati con carta e penna attorno a un tavolo. La risposta è altrettanto semplice: non esiste territorio più aperto e volitivo, controverso e accogliente. Dove storicamente l’uomo si è misurato con se stesso. Laboratori di idee scanditi dal tempo e dalla storia, dalle cronache e dal presente: dal Congresso di Pace del 424 a C. alla nascita di movimenti politici popolari.
E sempre, in tutte queste esperienze, l’humus della contaminazione culturale e di popoli.
Una fucina di idee che da sempre rappresenta l’alveo di TEDx, fin dal pensiero dei suoi ispiratiri; dove è nato e si dipana in tutti i suoi appuntamenti.
Quello di Gela sarà un evento rivolto ai giovani.
Stiamo lavorando su un parterre di relatori (speaker) che spaziano dal mondo dell’economia all’arte, dalle tecnologie allo sport.
Insieme, uniti come team organizzatore, pronti ad ascoltare e ispirarci con gli ospiti e i partecipanti. Certi che possa scoccare la scintilla del libero pensiero grazie alle esperienze raccontate da chi le ha compiute in prima persona, nella vita come nell’esperienza professionale.
L’uomo fa l’altro uomo. Da sempre. Noi proveremo a convogliare tutte le idee in un immaginario libricciòlo. Partendo da quel foglio bianco che ci siamo trovati davanti il primo giorno.
Il tema ispiratore dell’evento sarà:
«Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita».
Una riflessione su tecnologia, intrattenimento, design, scienza, discipline umanistiche, affari, sviluppo che affidiamo alla voce e al pensiero di alcune tra le nostre risorse migliori.
Quelle di questa città e della Sicilia.
Il team organizzativo è al lavoro, data dell’evento e speaker verranno comunicati a breve.

Visite: 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *