Questo il testo delal richiesta di convocazione del Consiglio Comunale da parte dei consiglieri di Minoranza
Constatiamo che sulle canalette permane un problema linguistico.
Perché, quando 3 anni fa abbiamo posto il problema della loro pulizia, non ci siamo espressi bene.
Noi parlavamo di canalette e qualcuno, secondo cui si chiamano cunette, non capì.
Il risultato è che sono com’erano.
Piene di melma, di frasche, di erbe, di rovi e di quant’altro impedisce all’acqua di fare il suo libero corso, senza scavare nell’asfalto le piscine di cui alle foto scattate da cittadini che lamentano questo disagio.
Sig. Presidente, come Consiglio Comunale noi abbiamo il dovere di ricordare alla A.C. il dovere che il Comune ha di provvedere all’adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali secondo legge (art. 2051 c.c. – cass. 22 febbraio 2017 n. 4643, succ. e precedenti…).
Ma oltre alla legge (e prima della legge) c’è il buon senso comune, applicando il quale perfino “quelli che non si fermano” potrebbero agevolmente comprendere che abbandonare le strade al loro destino significa perderle.
Perché, il giorno in cui l’ incuria costante finirà per distruggerle, non troveremo più i fondi per ricostruirle.
Poiché, anziché le poche migliaia di euro della manutenzione, poi serviranno le molte centinaia di migliaia di euro che nessuna Regione sarà più disposta a finanziare.
Ecco perché, Sig. Presidente, a Sperlinga non dovremmo avere solo il teatro in fortezza, ma anche le strade in sicurezza.
Pertanto, chiediamo la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario e urgente con il seguente o.d.g.
1. Nella considerazione di una stagione invernale che si presenta pesante -tale prospettandosi anche il suo seguito- attuare un intervento di mautenzione straordinara e urgente nelle strade rurali comunali (prioritariamente in quelle più transitate) atto a pulire le canalette e a rimuovere buche ed insidie varie.
Quanto sopra al fine di frenare il progressivo dissesto del manto stradale e di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per i mezzi e l’incolumintà per le persone.
2. Impegnare il Sindaco e la G.C. a porre in essere tutti gli adempimenti amministrativi necessari alla attuazione dell’intervento in oggetto contestualmente facendo riferimento, ove i relativi fondi in Bilancio siano mancanti o insufficienti a coprire gli importi risultanti dalle perizie che l’ufficio tecnico avrà cura di approntare, alla disciplina derogatoria per tutti i lavori di somma urgenza di cui all’art. 191 TUEL.
3. Invitare i consiglieri tutti ad approvare, unanimi, i superiori atti di indirizzo politico-amministrativo.
La presente richiesta, al pari di quella del 3.12.2021 ad oggetto decespugliamento, viene formulata ai sensi delle vigenti norme e regolamenti di cui, ad ogni buon fine collaborativo, si richiama l’art. 39 comma 2 del D.L. 267/00 in forza del quale il presidente del consiglio comunale è tenuto a riunire il consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni da quando lo richiedano un quinto dei consiglieri inserendo all’oridne del giorno le questioni richieste.
Gradita ci è l’occasione per rivolgere a Lei e ai Consiglieri comunali, al Sindaco e agli Assessori e a tutti i cittadini di Sperlinga gli auguri di Buon Natale, uniti nella speranza dei giorni migliori.
I consiglieri di minoranza Giuseppe Matarazzo, Maria Di Pietro Michele, Lo Bianco
Sperlinga 23.12.2021