Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • Siracusa diventa un teatro a cielo aperto con “Memory of the time II: ARCHIA” Una nuova narrazione per la città tra arte, memoria e futuro
  • Eventi

Siracusa diventa un teatro a cielo aperto con “Memory of the time II: ARCHIA” Una nuova narrazione per la città tra arte, memoria e futuro

Riccardo Giugno 5, 2025 5 minuti letti

Siracusa diventa un teatro a cielo aperto con
“Memory of the time II: ARCHIA”
Una nuova narrazione per la città tra arte, memoria e futuro

In occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento di Siracusa e della Necropoli Rupestre di Pantalica come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, nasce MEMORY OF THE TIME II: ARCHIA, un grande progetto culturale che invita a vedere l’invisibile e ad ascoltare le memorie sepolte nei luoghi, nelle pietre, nei suoni della città.
Un’iniziativa di rigenerazione culturale promossa da VAN Verso Altre Narrazioni, con il sostegno del Comune di Siracusa, del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, del Ministero della Cultura e in collaborazione con MADE Program, Omissis – Osservatorio Drammaturgico e Theatron 2.0.
ARCHIA, il cui nome richiama il fondatore mitico della città, è molto più di un omaggio alle origini: è una visione. Un ciclo di eventi, performance site-specific, laboratori, mostre e recital musicali che trasforma Siracusa in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il patrimonio storico si fa teatro, santuario, archivio vivente da attraversare e reinterpretare.
«Durante la ricerca condotta per Archia, un uomo che ha dedicato la sua vita a studiare questa città ci ha detto: per amare qualcuno o qualcosa, bisogna conoscerla. Quella frase mi è rimasta addosso – afferma Andrea Pacelli, direttore artistico del progetto – perché conoscere significa appartenere. E noi, che siamo giovani e in gran parte venuti da altrove, ci siamo spesso sentiti apolidi. Ma forse siamo destinati a esserlo, finché non troviamo il coraggio di tuffarci nelle radici, di sporcarci le mani con la storia e la memoria di un luogo, e trasformarla in qualcosa di vivo, che possa parlare anche al presente.
Archia nasce proprio da questo desiderio: non solo di ascoltare le voci del passato, ma di trasformarle in azione artistica. Di restituirle alla contemporaneità, perché chi abita Siracusa – o semplicemente la attraversa – possa sentirsi parte di qualcosa di più grande».
Il progetto affonda le radici in una ricerca sul campo che attraversa i quartieri storici della città – Ortigia, la Borgata Santa Lucia, la Graziella – coinvolgendo la comunità locale in un “baratto delle storie”, dove le memorie personali si intrecciano con le narrazioni custodite negli archivi. A questa si affianca una ricerca fotografica a cura di Giorgio Di Noto con giovani artist* under 35, ospitata presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.
Il programma delle attività di Memory of the Time II: ARCHIA si articola in una serie di appuntamenti che compongono un vero e proprio percorso esperienziale, capace di coinvolgere la comunità e di restituire nuova vita ai luoghi simbolo della città.
Dal 3 all’11 settembre prenderà il via Cartografie Invisibili, un laboratorio di osservazione drammaturgica che condurrà i partecipanti nei luoghi più emblematici di Siracusa, da Ortigia a Pantalica, per ascoltarne le tracce sonore, architettoniche e paesaggistiche.

A seguire, dal 15 al 19 settembre, il cortile dell’ex Liceo Gargallo e il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi ospiteranno Costruire l’Invisibile, un laboratorio di scenografia ecologica guidato dallo scenografo Carlo Gilè. Ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, il laboratorio propone una riflessione attiva e sostenibile sul paesaggio urbano e sulla memoria, attraverso l’autocostruzione di manufatti artistici realizzati con materiali naturali e riciclati.
Già dal 3 agosto sarà possibile visitare Attraverso la Collezione, una mostra fotografica che raccoglie lo sguardo di giovani artist* under 35, allievi del MADE Program, sul patrimonio della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. Un’esplorazione visiva che mette in dialogo arte contemporanea e memoria museale.
Il 29 agosto, nell’affascinante cornice del Teatro Akrai a Palazzolo Acreide, sarà la volta di Bellini Experience, un recital musicale dedicato a Vincenzo Bellini, in occasione del 190° anniversario della sua morte. Una serata evocativa in cui la musica diventa ponte tra passato e presente, sotto la direzione del Maestro Andrea Passanisi.
Il cuore del progetto prenderà forma il 2 e 3 ottobre con ARCHIA, una performance site-specific ambientata nelle Latomie dei Cappuccini. Frutto di un percorso di ricerca sul campo e creazione collettiva, la performance – curata dal Collettivo VAN con la supervisione di Emiliano Bronzino – darà voce a storie antiche e contemporanee intrecciate in un unico tessuto drammaturgico.
Infine, due omaggi speciali celebreranno grandi voci del Novecento italiano: il 20 settembre, il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi ospiterà un evento dedicato a Italo Calvino, intrecciando letture e restituzioni artistiche; il 2 novembre, nello stesso museo, si terrà Memoria Viva, un tributo a Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla sua scomparsa, in una serata di teatro, poesia e riflessione civile.
ARCHIA si configura come un progetto partecipativo e replicabile, che mira a rafforzare il legame tra la cittadinanza e il patrimonio, favorendo la destagionalizzazione culturale, l’inclusione giovanile e la sostenibilità artistica e ambientale. È un invito ad attraversare la città non come spettatori, ma come co-autori di una narrazione nuova e condivisa.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con call aperte per artisti under 35 desiderosi di partecipare ai laboratori creativi e vivere un’esperienza immersiva in uno dei contesti più affascinanti d’Italia.

Leggi le call per partecipare alle attività gratuite: https://versoaltrenarrazioni.it/i-laboratori-archia/
Maggiori informazioni: https://versoaltrenarrazioni.it/archia/

Advertisement
Advertisement
Visite: 264

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: GANGI, 200 MILA EURO PER SICUREZZA E AMBIENTE DAL FONDO PER LO SVILUPPO DELLE MONTAGNE ITALIANE (FOSMIT)
Successivo: Al via tra Enna e Calascibetta la Rassegna regionale Uisp

Storie correlate

  • Eventi

Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

TEATRO BIONDO PALERMO Stagione 2026-2027 OLTREPASSA Attraversa Palermo e altri mondi

Riccardo Maggio 11, 2026

Articoli recenti

  • Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa
  • Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,
  • Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”
  • Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala
  • Sicilia, criminalità in crescita: +27% secondo il Centro Studi di Conflavoro. “A rischio la tenuta economica dei territori”

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

Articoli recenti

  • Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa
  • Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,
  • Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”
  • Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala
  • Sicilia, criminalità in crescita: +27% secondo il Centro Studi di Conflavoro. “A rischio la tenuta economica dei territori”

Ultime notizie

  • Eventi

Enti locali e Terzo Settore A Siracusa un seminario sull’Amministrazione condivisa

Riccardo Maggio 11, 2026
  • Eventi

Torna per il quinto anno in Sicilia la “SICILY MUSIC CONFERENCE – Meeting & Festival for Sustainability”,

Riccardo Maggio 11, 2026
  • sindacati

Giuseppe Bonsignore (Cimo-Fesmed Sicilia): “La libera professione intramoenia non è la causa delle liste d’attesa. Medici bersaglio ingiustificato delle inadempienze di sistema”

Riccardo Maggio 11, 2026
  • ordini professionali

Commercialisti, entrate locali e revisione degli enti: il 13 maggio il secondo evento e-learning di “Enti pubblici in Ordine 2026”. Prima uscita pubblica per l’assessore Ingala

Riccardo Maggio 11, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA