Simone Patrinicola torna nel Campionato Italiano Gran Turismo 2026
La stagione 2026 di Simone Patrinicola lo vedrà tornare in Italia, con il rientro del pilota ennese nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in categoria GT Cup con il team Spirit Of Racing. Il 32enne siciliano ha preso parte alla serie tricolore a partire dal 2022, dividendosi tra Sprint ed Endurance, passando dal debutto in classe GT3 Am alla partecipazione in classe GT Cup Pro-Am. Simone Patrinicola è stato assoluto protagonista della categoria, grazie alla conquista del titolo Sprint nel 2022 e dei titoli Endurance nel 2023 e 2024.
Nel 2025 il pluricampione italiano è sbarcato nel panorama europeo con l’ingresso nella GT Cup Europe, ottenendo ottimi risultati, come le vittorie sui circuiti di Spa-Francorchamps e Hockenheim, a bordo della Ferrari 296 Challenge. La stessa vettura con cui Patrinicola è pronto a tornare nel CIGT insieme al team Spirit of Race, consolidando un rapporto di fiducia e fedeltà sempre più forte con il costruttore del Cavallino Rampante.
Edoardo Barbolini e Federico Al Rifai condivideranno l’abitacolo con Patrinicola. Edoardo, pilota emiliano con grande esperienza nel CIGT, ha già affrontato diverse gare al volante di una vettura di Maranello, ottenendo anche un successo a Monza nel 2024 in classe GT Cup AM. Federico, seppur giovane, ha già esperienze nei campionati internazionali avendo partecipato al GT World Challenge Europe nel 2025 e ha conquistato il successo nella F4 Saudita nel 2024.
Il CIGT Endurance 2026 prevede quattro appuntamenti sui principali circuiti italiani: si partirà dal Misano World Circuit Marco Simoncelli il 10 maggio, per poi proseguire all’Autodromo Nazionale di Monza il 21 giugno. Il campionato si concluderà con le tappe di Imola, il 6 settembre, e del Mugello, il 1° novembre. Tutte le gare avranno una durata di tre ore, promettendo grande spettacolo, dove costanza e sinergia tra i piloti saranno fondamentali.
Simone Patrinicola
“Sono molto felice di tornare a correre in Italia, nel campionato che mi ha dato molte soddisfazioni, e farlo con i colori di Spirit of Racing, al volante della Ferrari 296 Challenge, sarà un onore ma anche una grande responsabilità. Il nostro equipaggio è variegato e questo ci permetterà di essere competitivi e flessibili nelle strategie. Edoardo è un pilota solido e veloce, mentre Federico ha esperienza con le vetture GT. Sono pronto a dare il massimo anche in questa stagione!”


