Sicilia express:la Cgil regionale aderisce e parteciperà il 31 luglio al sit in alla stazione in occasione dell’arrivo del treno per rivendicare “un piano serio per la mobilità”
Palermo, 29 lug- La Cgil Sicilia ha aderito e parteciperà giovedì 31 luglio alle ore 14, alla stazione centrale di Palermo, al un sit-in promosso da un cartello di associazioni in occasione dell’arrivo del Sicilia Express. L’obiettivo – dice un documento degli organizzatori-è richiamare l’attenzione pubblica e istituzionale sulla necessità di un piano serio, trasparente e duraturo per la mobilità, capace di garantire davvero il diritto a tornare a casa. Il progetto Sicilia Express, promosso dalla regione siciliana, per gli organizzatori della protesta è “uno spreco di denaro pubblico travestito da operazione di marketing”, una “scelta che privilegia l’immagine rispetto alla soluzione reale dei problemi”.
“La mobilità in Sicilia e quella da e per la Sicilia – dice una nota della Cgil regionale-è un problema serio che va affrontato con un ventaglio di interventi in grado di creare davvero connessioni e non con misure spot che raggiungono pochi e servono in definitiva a poco. Va garantito il diritto degli studenti e di tutti i giovani che sono costretti ad andare fuori dalla Sicilia per potere costruirsi un futuro, a potere rientrare nel luogo d’origine. Così come – sottolinea la Cgil- quello di potere restare nella propria terra se lo si desidera e per questo sono necessarie iniziative di sviluppo che diano ai giovani opportunità e speranza”.


