Sicilia: Alpiq Energia Italia supporta la
prevenzione di incendi con telecamere
speciali installate sulle proprie turbine
eoliche
In Sicilia, gravi incendi si ripetono ogni estate, distruggendo la
vegetazione e spesso provocando anche perdite di vite umane. In futuro,
una nuova misura di prevenzione dovrebbe aiutare a riconoscere la fonte
degli incendi il più rapidamente possibile: nell’ambito di un progetto pilota
in collaborazione con le autorità siciliane, Alpiq Energia Italia intende
installare su alcune turbine del suo parco eolico di Monte Mele, dopo il
repowering, speciali telecamere di rilevamento antincendio che
serviranno come sistema di allarme precoce e segnaleranno lo scoppio di
incendi già in una fase iniziale.
Milano/Losanna – Con la firma di un accordo di collaborazione, Alpiq Energia Italia e le autorità
responsabili della Sicilia adottano un nuovo approccio alla lotta contro gli incendi e contro i
reati ambientali sull’isola. Nell’ambito del progetto pilota denominato “Torri sentinelle del
territorio”, Alpiq Energia Italia sarà il primo operatore a installare telecamere antincendio in un
parco eolico in Sicilia. Grazie a questo accordo, condiviso e sostenuto dall’Assessorato
regionale all’Energia, l’azienda svizzera, che opera da anni nel mercato italiano con 14 impianti
per una potenza di circa 770 MW, ha elaborato un piano che interesserà i parchi eolici siciliani
impegnati in operazioni di repowering.
“Abbiamo deciso di raccogliere un’indicazione della Commissione Tecnica e Specialistica
(CTS) – spiega Massimiliano Bignami, country manager di Alpiq – avviando un confronto con
tutti gli enti coinvolti per fissare le linee guida che saranno poi estese a tutti gli altri operatori.
La nostra presenza in Sicilia è ormai radicata, siamo operativi nell’Isola da una quindicina di
anni e abbiamo imparato a sintonizzarci con il territorio e ad ascoltare le istanze per capire cosa
possiamo fare per migliorare l’ambiente in cui operiamo. Quello degli incendi è un problema
enorme in Sicilia e anche un piccolo contributo come questo può rivelarsi fondamentale in
tema di prevenzione. Essere stati i primi a raccogliere questa sensibilità e a elaborare un
progetto pilota è motivo di grande orgoglio per l’azienda”.
Da alcuni mesi la CTS ha deciso di affiancare ai pareri rilasciati anche una prescrizione che
obbliga i produttori di energia eolica di dotare gli impianti di telecamere. Ma al momento
mancano le linee guida sulla tipologia di strumenti da utilizzare e sull’interfaccia con la Regione
stessa. “Alpiq ha deciso di anticipare tutti e di avviare, grazie al progetto “Torri sentinelle del2/3
territorio”, un confronto con gli enti coinvolti per creare un modello applicabile anche agli altri
operatori,” aggiunge Massimiliano Bignami.
L’impianto eolico Alpiq di Monte Mele in Sicilia come progetto pilota
La sperimentazione interesserà il parco eolico di Monte Mele, già operativo con 10
aerogeneratori, che saranno sottoposti a repowering. Nel progetto di ripotenziamento, Alpiq
ha deciso di prevedere un numero di telecamere compatibile con il nuovo layout e comunque
in grado di monitorare un’ampia porzione di territorio.
Dopo avere condiviso l’idea con l’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro e con il
direttore generale Calogero Giuseppe Burgio, Alpiq ha partecipato a un tavolo tecnico
convocato dal Dipartimento Energia a cui hanno presenziato anche i vertici regionali di
Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e i funzionari di Sicilia Digitale, che
seguiranno il progetto dal punto di vista tecnico individuando, insieme con l’azienda, le
specifiche legate alle telecamere da utilizzare, le strumentazioni necessarie per interfacciarsi
con gli enti preposti al controllo e le aree maggiormente colpite da fenomeni di illegalità.
In questo modo, nelle intenzioni della Regione Siciliana verrebbe realizzata una estesa rete di
telecamere alimentate e cablate che andrebbero ad essere connesse con le centrali operative
della Protezione Civile regionale e del Corpo Forestale regionale. In ogni parco eolico, è
prevista l’installazione di un numero di telecamere compatibile con la distanza tra le torri
dell’Impianto che assicuri, da un lato, l’assenza di sovrapposizioni e di interferenze e, dall’altro,
consenta di coprire un’area compatibile con le esigenze di controllo (mediamente circa 5 km
da ciascun aerogeneratore).
“Questa è un’azione concreta per dare un’ulteriore risposta al territorio – dice l’Assessore
regionale all’Energia Roberto Di Mauro – trasformando un impianto di energia rinnovabile in
una sentinella verso un fenomeno, come quello degli incendi, che ha devastato la nostra terra.
Se l’iniziativa venisse estesa agli oltre 1500 impianti eolici presenti nella nostra isola,
potremmo fornire alla Sicilia centinaia di torri antincendio. E questo è un modo per creare
forme di collaborazione sane tra pubblico e privato, a costo zero per le casse della Regione e
con benefici enormi in ambito prevenzione”.
Le telecamere da installare saranno acquistate, installate, collegate in rete e manutenute da
Alpiq, senza alcun costo per la Regione, con cui saranno preventivamente concordate le
specifiche tecniche, le modalità di installazione e le attività di manutenzione ordinaria, anche
in modo da evitare che possano insorgere interferenze con il corretto funzionamento
dell’impianto.
Le immagini e i dati di qualsiasi tipo registrati dalle telecamere saranno di proprietà della
Regione Siciliana, che oltre a valutare e stabilire quali fenomeni criminosi intenderà rilevare,
assumerà in via esclusiva ogni obbligo relativo al corretto trattamento dei dati personali anche
sensibili, alla riservatezza, al copyright e diritti intellettuali di qualsiasi tipo. La Regione
Siciliana, dunque, sarà l’unico soggetto responsabile ad assicurare il rispetto delle norme in
materia di tutela della riservatezza e della proprietà intellettuale, incluso l’ottenimento di tutte
le autorizzazioni necessarie al tal fine, senza alcuna responsabilità per Alpiq.3/3
Maggiori informazioni: http://www.alpiq.it
Contatto con i media: Alpiq Media Relations
T +41 58 883 83 33
media@alpiq.com
Informazioni su Alpiq
Alpiq è un’azienda svizzera leader nei servizi energetici e nella produzione di energia elettrica
che opera in tutta Europa. Offre ai suoi clienti servizi completi ed efficienti nei settori della
produzione e commercializzazione di energia e dell’ottimizzazione energetica. In qualità di
trader internazionale di energia, Alpiq è attiva in tutti i principali mercati europei. Alpiq è
presente in Italia dal 1999 e impiega più di 100 persone nei settori della generazione,
dell’origination e della vendita. Nel mercato italiano, Alpiq gestisce circa 770 MW di impianti
propri e 500 MW di impianti di terzi e fornisce ogni anno oltre 5 TWh a grandi clienti
industriali. In Sicilia, Alpiq Energia Italia ha diversi progetti di repowering eolico e
fotovoltaico e ha avviato lo sviluppo di impianti di stoccaggio.
Visite: 813


