Scholas e CAF presentano nell’Aula del Sinodo in Vaticano la continuità del lavoro svolto in America Latina e nei Caraibi
Città del Vaticano, 27 maggio 2025 – Questo martedì, nell’Aula del Sinodo, Scholas Occurrentes e CAF – Banca di Sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi hanno inaugurato il II Incontro Internazionale sul Senso, un evento globale che propone progetti concreti in risposta alla crisi di senso segnalata da Papa Francesco il 5 giugno 2020, invitando a cercare nuove risposte innovative e trasformative.
Durante l’evento si è fatto un bilancio del lavoro svolto fino ad oggi, con testimonianze di giovani arrivati dai loro Paesi, insieme a rappresentanti ecclesiastici locali, governatori, sindaci, giudici e legislatori coinvolti nei progetti.
Scholas ha inoltre presentato il suo Piano 2030, una roadmap che traccia il lavoro educativo dell’organizzazione per il prossimo decennio nei cinque continenti.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato i direttori mondiali di Scholas, José María del Corral ed Enrique Palmeyro, insieme a Christian Asinelli, vicepresidente corporativo della programmazione strategica di CAF, che hanno sottolineato il ruolo dell’educazione come strumento per sanare un mondo ferito dalla frammentazione, dall’indifferenza e dalla mancanza di senso.
«Voglio ringraziare la Santa Sede per l’incoraggiamento e il sostegno nella missione di Scholas Occurrentes nei 5 continenti. Voglio ringraziare voi, giovani di Scholas, di culture, credenze e religioni diverse, per rendere reale nelle vostre comunità la cultura dell’incontro e la costruzione della pace. Alcuni mi hanno Ora che Papa Francesco è morto, Scholas continuerà?” Vi racconto un abbiamo posta personalmente, io e Quique, a Papa Francesco. Ci ha chiedo Credete in Dio Sì – abbiamo risposto un po’ imbarazzati. Gli ci vollero due anni per discernere se quest’opera provenisse da Dio, e solo allora firmò il chirografo.
Enrique Palmeyro, direttore mondiale di Scholas, ha . E ha Ricordo sempre quando il Papa ha visto i giapponesi ballare con i colombiani di Scholas, quando lo abbiamo ricevuto in Indonesia, dove gli studenti di Scholas di diverse religioni hanno creato un poliedro a forma di cuore, che era pieno di poesie, ricordi e sogni.
«In CAF crediamo che lo sviluppo sostenibile dell’America Latina e dei Caraibi richieda istituzioni solide e società pacifiche. I quattro principi lasciatici da Papa Francesco costituiscono una roadmap fondamentale per costruire il futuro che vogliamo per la nostra regione. La nostra alleanza strategica con Scholas Occurrentes, nata dieci anni fa, dimostra che quando uniamo le forze attorno a valori condivisi possiamo generare trasformazioni reali. Questo Secondo Incontro Internazionale del Senso ci invita a riflettere su come applicare questi principi nel nostro lavoro quotidiano,» ha sottolineato Christian Asinelli, Vicepresidente Corporate per la Programmazione Strategica della CAF.
L’Incontro, che si svolgerà fino al 29 maggio, riunisce più di cento leader di diverse religioni, culture, discipline e generazioni, per riflettere sull’eredità di Papa Francesco ai incontro e la necessità di essere strumenti di pace e di dialogo, costruttori di una fraternità universale, come ha recentemente sottolineato Papa Leone XIV.
Il primo giorno ha incluso la sessione di apertura nell’Aula del Sinodo in Vaticano, seguita da una visita e un omaggio alla tomba di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Successivamente, i partecipanti si sono divisi in gruppi per riflettere sulla grande responsabilità che Papa Francesco ha affidato a questo movimento educativo di giovani per i giovani per il prossimo decennio.
Tra i principali traguardi del nuovo piano “Scholas 2030” si evidenziano:
Il lancio della prima APP globale di Scholas che riunirà 7,5 milioni di studenti, educatori e genitori.
L’espansione di Scholas in Indonesia, Filippine e Singapore.
Il rafforzamento dei programmi in Spagna, Italia, Portogallo, Romania, Polonia e Regno Unito.
Le scuole di cinema in Africa e America Latina e l’uscita di 3 produzioni cinematografiche.


