SABATO 28 E DOMENICA 29 MAGGIO NUOVA MOSTRA E MUSICA AL GARAGE ARTS PLATFORM CON ANDREA FÜRST, GONGHI, LOS KALLEJEROS E IL COMPLEANNO DI SANDRINO.
Sabato 28 maggio alle 18 il Garage Art Platform di Enna è lieto di presentare la mostra “Hidden Things” personale di Andrea Fürst, artista tedesca di base a Berlino.
Hidden Things è frutto del periodo di residenza svolta dall’artista nell’estate 2021 presso il programma GAP Art Residency a Enna, grazie al quale Andrea Fürst ha potuto approfondire alcune delle tematiche che l’hanno portata ad interessarsi all’entroterra siciliano dal punto di vista storico, culturale e geologico e arricchendo il proprio orizzonte e la propria pratica artistica.
Il periodo di studio in preparazione alla residenza, con focus sulla mitologia, sulla storia, sull’ambiente naturale e sulla geologia della Sicilia e di Enna in particolare, ha fatto scaturire nell’artista una forte curiosità e voglia di scoperta, accresciuta durante la propria permanenza a Enna in maniera esponenziale grazie agli incontri con una grande varietà di impulsi, storie, luoghi e racconti.
Per l’ideazione e produzione dei lavori in mostra in Garage, Andrea Fürst si è concentrata su scenari e luoghi che hanno fatto sorgere in lei sorpresa, irritazione, incomprensioni, interrogativi e dubbi. Attraverso la propria pratica artistica multidisciplinare che unisce video, pittura e scultura, l’artista ha provato a trovare le risposte e le ragioni dei propri quesiti, instaurando legami con aspetti che aprono ad un discorso più ampio e problematico.
L’ingresso alla mostra è libero con tessera associativa.
Sempre sabato, alle ore 20 è in programma il live di “Gonghi” (ingresso tre euro), al secolo Giovanni Fiderio, musicista sperimentale di origini siracusane. Fiderio suona il violino nella band post-rock Mashrooms e nella band math-rock Tapso II.
Gonghi è il suo nuovo progetto elettronico. “s/t” è il primo album di Gonghi, in cui Giovanni Fiderio suona Casio SK-10, Casio PT-80, viola, violino, mandolino, samples.
Domenica 29 maggio il garage in collaborazione con “Los Kallejeros” presenta la giornata HIP HOP NO STOP! con inizio alle ore 11. Ingresso per l’intera giornata: 5 euro con tessera associativa.
Programma della giornata:
11:00
WRITING (all’aperto nello spazio adiacente il garage)
16:30
CONTEST FREESTYLE &
ESIBIZIONI BREAKDANCE
20:00
LIVE con LINEAR, HaNc, ZERO, DANNY JOE.
BUON COMPLEANNO SANDRINO !
A fine 2021 un gruppo di amici e amiche, musicisti e artisti avevano pensato di salutare un amico, Sandro Di Dio, che aveva deciso di andarsene qualche mese prima, dedicandogli una giornata all’insegna delle espressioni artistiche e politiche vicine al suo sentire: l’Hip Hop nelle sue diverse sfaccettature con performance dal vivo, il graffiti writing e una serie di presentazioni e proiezioni legate al G8 di Genova, di cui ricorreva il ventennale.
Poi una serie di cose non sono andate come potevano andare e tra l’inverno, il lockdown, e il mare che c’è tra il dire e il fare, l’idea era rimasta in standby.
Qualche settimana fa alcuni hanno messo insieme le forze per provare a trasformare in realtà una parte di quell’idea, a partire da quello che writer e artisti delle nostre parti possono offrire. Si è pensato il Garage come location per concentrare tutte le attività in un’unica giornata.
Bisognava mettersi d’accordo su una data e il garage, per vari motivi logistici, stava pensando di ripartire a fine maggio con un po’ di attività e mostre. Si è deciso insieme di concentrarsi quindi sul 29 maggio, ultima domenica del mese.
Senza neanche essersi resi conto che il 29 maggio è la data del compleanno di Sandrino: energie che si incrociano, coincidenze, o non sappiamo che altro pensare.
Durante la giornata di domenica Sandrino sarà con noi. Bella Sandrì!
Non mancheranno i brindisi.
Il microfono è aperto.
Il Garage Arts Platform è in via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa.