
SABATO 13 MAGGIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SANT’ELIA DETTO IL GIOVANE”
DI SALVATORE RINDONE
Si è svolta nella prima serata di sabato 13 maggio presso l’Hennaion, la Biblioteca degli autori ennesi, la presentazione del volume “Sant’Elia di Enna detto il Giovane” (ed. Velar, marzo 2023).
L’evento, organizzato dalle socie della Fidapa di Enna e promosso dalla sua Presidente Giancarla Fratantoni, ha visto la partecipazione di moltissimi ennesi interessati a conoscere il grande santo asceta e taumaturgo nato ad Enna nell’823 e morto a Salonicco il 17 agosto 903.
L’autore, don Salvo Rindone e il prof. Francesco Gatto hanno ripercorso le tappe fondamentali della vita del santo e illustrato l’origine del progetto editoriale che ha voluto così promuovere la conoscenza ed il culto di Sant’Elia, monaco italio – greco.
L’editrice Velar è stata scelta poiché distribuisce da decenni i volumi sulla vita dei santi, pubblicati nella nota “Collana blu”, su tutto il territorio nazionale.
Con il plauso dei presenti, ci si è augurato di poter organizzare presto un pellegrinaggio nei luoghi di Sant’Elia in Calabria.
Prossimo appuntamento dell’anno giubilare è il CONVEGNO ELIANO che si svolgerà nell’intera giornata di sabato 27 maggio prossimo Palazzo Chiaramonte, Enna.
Don Salvatore Rindone
14.05.2023