Enna Press

Testata giornalistica Online

Rotary E-Club 2110; anche a Enna raccolta di giocattoli da donare a bimbi disagiati

Nata come semplice idea di solidarietà sociale verso bambini disagiati che vivono in una comunità del territorio di Caltanissetta (La Casa del Sorriso Onlus) è diventata una importante esperienza di reale dimostrazione di quanto il “donare” possa essere fonte di grande gioia e di reale servizio. Il “dono” non è un concetto astratto o un generico richiamo al regalo, poiché tanti regali possono essere interessati e non gratuiti, ma bensì un atteggiamento e un’azione… ed è così che l’E-Club Distretto 2110 ha coinvolto la città di Enna nella raccolta di giochi usati ed ancora in ottimo stato da donare a dei bimbi che non hanno certamente scelto dove vivere ed in quali condizioni farlo.
E’ stato incredibile vedere l’impatto che questa iniziativa ha avuto sulla cittadinanza, poiché, dei bambini si sono “privati” di qualcosa che gli apparteneva per “donarla” a chi non avrebbe mai potuto comprarla.
In molte case, per la prima volta, si è trattato così l’argomento del condividere e del donare, per la prima volta molti bambini hanno potuto scoprire che il dono è una parte di noi stessi che viene gratuitamente regalata all’altro, non per perderla, ma per aumentarne il valore.
Assistere alla euforia di un bambino che scarta un inaspettato regalo e gioire con lui per aver ricevuto “proprio quello che desiderava” ha avuto un sapore molto dolce che ha reso chiaro come questa iniziativa possa essere realmente la prima di una lunga serie.
“Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità degli altri”… è su questa frase di Baden Powel (fondatore degli scout) che l’E-Club Distretto 2110 ha operato in questa giornata di festa, spendendosi contemporaneamente nella Casa Famiglia di Caltanissetta ed a Misterbianco per una Tombolata con persone diversamente abili che annualmente aspettano con gioia il consueto incontro con il club.
Il “Rotary connette il mondo” e se la connessione avviene attraverso il Servizio il risultato è straordinario.

Visite: 16