Rischio idrogeologico, la Regione destina 11 mln per nuove risorse idriche alla Piana di Catania
Oltre undici milioni di euro per assicurare la piena funzionalitร del Canale Cavazzini che rifornisce d’acqua una gran parte dei terreni della Piana di Catania. La destinazione della somma รจ stata decisa dal presidente della Regione Nello Musumeci, nella qualitร di commissario della Struttura contro il dissesto idrogeologico, nellโambito delle risorse che Roma ha destinato allโIsola con il โProgramma Casa Italiaโ.
ยซAlla Presidenza del Consiglio dei Ministri – spiega il presidente Nello Musumeci – abbiamo sollecitato con ostinazione questo finanziamento. E nel ringraziare per lโattenzione adesso non intendiamo perdere nemmeno un giorno per mettere a frutto il budget che ci รจ stato riconosciuto. Per lโintervento sul โCavazziniโ esiste giร il progetto esecutivo predisposto dal Consorzio di bonifica catanese guidato da Francesco Nicodemo e ciรฒ consentirร di appaltare immediatamente le opere che serviranno a eliminare le dispersioni idriche, assicurando adeguati rifornimenti agli agricoltoriยป.
Per il ripristino e l’adeguamento funzionale del canale, a valle del torrente Monaci, saranno impiegati undici milioni e 400 mila euro.

