RIMONTA, PODIO E LEADERSHIP DEL TCR ITALY A IMOLA IN GARA 1 PER TAVANO
Imola, 7 maggio 2022. Dopo la vittoria di Monza di due settimane fa, Salvatore Tavano ritorna sul podio e lo fa al termine di una prima gara tiratissima, che lo ha visto risalire ben nove posizioni. A Imola, nel secondo appuntamento del TCR Italy, il siciliano compie un vero capolavoro, riesce a tenersi fuori dai guai e alla fine centra un secondo posto che lo proietta anche in testa alla classifica assoluta.
E dire che il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing aveva avuto una qualifica alquanto complicata, soffrendo rispetto alle squadre impegnate nella serie europea l’aspetto relativo all’interpretazione delle gomme Hankook (introdotte da quest’anno anche nel campionato tricolore), specialmente in condizioni di asfalto umido. Tutto ciò dopo che in ambedue le sessioni di prove libere del venerdì aveva ottenuto il secondo tempo.
Nelle prove ufficiali Tavano ha invece chiuso fuori dalla top 10 e per questo è stato subito costretto a spingere per cercare di rimontare quante più posizioni possibile. Dopo una partenza caotica, con la Hyundai dell’olandese Niels Langeveld piantata in prima fila e sfilata da tutto il gruppo, Tavano è transitato settimo. Nel corso del secondo giro ha quindi superato la Honda di Manuel Bissa, posizionandosi sesto e quindi guadagnando anche la quinta posizione prima di una safety car.
A 16 minuti dal termine la ripartenza, con Tavano che ha subito infilato l’altra Hyundai di Michele Imberti alla Villeneuve guadagnando il quarto posto. Poi ancora una safety car per rimuovere un’altra vettura da una posizione pericolosa. Un solo giro, un giro secco, per potere agguantare il podio. All’ennesimo restart Tavano ci ha provato, sferrando l’attacco anche alla Honda di Carlo Tamburini. A un paio di curve dalla fine Denis Babuin (in quel momento secondo con la Elantra) ha quindi tamponato la Honda del leader Ruben Volt, che è rientrato quarto proprio alle spalle di Tavano, alla fine secondo per la penalizzazione di dieci secondi inflitta proprio a Babuin. Un podio, quello di oggi, conquistato a denti stretti, a dispetto dei 40 kg di zavorra regolamentare.
Domani la seconda gara, sempre della durata di 30 minuti più un giro da completare, prenderà il via alle alle 13.30, ancora con il live streaming sui canali YouTube e Facebook del TCR Italy e su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky. E ancora una volta Tavano partirà dalla sesta fila.